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QUALITA' E ACCREDITAMENTO |
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Il nostro Liceo è
Effective CAF User |
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A seguito della visita del 29 settembre 2017, abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del rinnovo della procedura europea “CAF External Feedback”.
Assieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration) (Vedi attestato) |
AUTOVALUTAZIONE 2021 |
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Il Piano di Miglioramento 2021 |
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Ecco il Piano di Miglioramento 2021 al termine del percorso di autovalutazione – certificazione di qualità CAF
Vedi il Piano di Miglioramento Giugno 2021 (*.pdf) |
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Il report di sintesi 2021 |
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Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti
Vedi il Report di Sintesi Giugno 2021 (*.pdf) |
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PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE: QUESTIONARI |
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Il percorso dell'Autovalutazione 2020-2021 |
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Si sono concluse le attività di monitoraggio delle Componenti Scolastiche
(Staff, Docenti, Alunni, Genitori).
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ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE
Date di compilazione: da DICEMBRE 2019 a GENNAIO 2020
Questionario 2020: GENITORI
Questionario 2020: ALUNNI
Questionario 2020: DOCENTI
Questionario 2020: PERSONALE ATA |
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Il piano di miglioramento 2019 |
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Al termine del percorso di autovalutazione – certificazione di qualità CAF, viene pubblicato il Piano di Miglioramento
Vedi il Piano di Miglioramento Maggio 2019 (*.pdf) |
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Il percorso dell'Autovalutazione 2018-2019 |
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Si sono concluse le attività di monitoraggio delle Componenti Scolastiche
(Staff, Docenti, Alunni, Genitori).
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ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE
Date di compilazione: da OTTOBRE 2018 a MARZO 2019
Questionario 2019: GENITORI
Questionario 2019: ALUNNI
Questionario 2019: DOCENTI
Questionario 2019: PERSONALE ATA |
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REPORT DI SINTESI DELL'AUTOVALUTAZIONE 2019 |
Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti
Vedi il Report di Sintesi Maggio 2019 (*.pdf) |
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LA STORIA DEL PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE |
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Breve Storia del Percorso di autovalutazione del Liceo (.PDF) |
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Per conoscere il CAF: percorsi di approfondimento (.PDF) |
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Suggeriamo inoltre gli atti dei Webinar del Centro Risorse CAF
(link esterno sito Qualità P.A.) |
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Mettiamo in visione delle slides di alcuni webinar esplicativi del percorso di AV e Miglioramento
1. Presentazione e introduzione CAF Bellotti
2. CAF principi guida
3. webinar autovalutazione
4. webinar miglioramento
5. Condurre il processo di autovalutazione (Benedini - Parolisi)
6. La logica del passaggio fra AV e PdM
7. Dal RAV al PdM (Alemani)
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Il percorso dell'Autovalutazione 2016-2017 |
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I questionari somministrati |
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La fase di realizzazione prevede la somministrazione di questionari di indagine di soddisfazione a tutta l'utenza della scuola, secondo diversi modelli di campionatura e di rappresentatività:
QUESTIONARIO 1 relativo ai fattori abilitanti
QUESTIONARIO 2 relativo ai risultati
Per la raccolta di informazioni e di dati che confluiranno nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fotografa e descrive l'organizzazione dell'IS e ne evidenzia i punti di forza e di debolezza e le relative aree da migliorare.
Ciò consentirà alla scuola di impostare piani di intervento su 3 aspetti di maggiore criticità emersi per far crescere la qualità dell'intera organizzazione nell'ottica di un miglioramento continuo.
I risultati dei questionari saranno pubblicati sul sito della scuola e saranno individuati modalità e canali diversificati affinché tutte le parti coinvolte possano prendere visione dei dati, esprimere le loro considerazioni e avanzare proposte. |
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QUESTIONARIO 1
Nel periodo di compilazione, dal 19 al 24 settembre 2016, il questionario n°1, relativo ai fattori abilitanti, è stato compilato da:
• i rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto
• i rappresentanti degli studenti del C.di Istituto;
• i rappresentanti dei docenti del C.di Istituto;
• i rappresentanti del personale ATA del C.di Istituto;
• i rappresentanti dei docenti delle RSU;
• i rappresentanti del personale ATA delle RSU;
• le funzioni strumentali;
• i coordinatori dei dipartimenti;
• i coordinatori delle emergenze. |
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QUESTIONARIO 2
Nel periodo di compilazione, fino al 5 ottobre 2016, il questionario n°2, relativo ai punti di forza e di debolezza del nostro Istituto è stato compilato da tutte le sue componenti (Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA) per un totale di 435 questionari online
Sarà cura della Commissione Qualità elaborare i dati inseriti e comunicarli all'esterno, sempre su questa pagina. |
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ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE
SETTEMBRE - OTTOBRE 2016
Questionario 2016: GENITORI
Questionario 2016: ALUNNI
Questionario 2016: DOCENTI
Questionario 2016: PERSONALE ATA |
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Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti
Vedi il Report di Sintesi (*.pdf) |
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Da settembre 2017 saranno messe in atto le tre Azioni di Miglioramento individuate a seguito del percorso di autovalutazione svolto nella Scuola lo scorso anno scolastico 2016/2017 e finalizzato al rinnovo della certificazione di qualità CAF.
Chi volesse approfondire i contenuti può prendere visione del Piano di Miglioramento che trova qui allegato (Piano miglioramento .PDF) |
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Il percorso dell'Autovalutazione 2013-2015
I 9 step dell'Autovalutazione
Fase 1 – L’inizio del “viaggio” CAF
- Step 1: Decidere come organizzare e pianificare l’autovalutazione
- Step 2: Comunicare il progetto di autovalutazione
Fase 2 – Processo di autovalutazione
- Step 3: Formare uno o più gruppi di autovalutazione
- Step 4: Organizzare la formazione
- Step 5: Condurre l’autovalutazione
- Step 6: Stendere un rapporto descrittivo dei risultati dell’autovalutazione
Fase 3 – Piani di miglioramento/identificazione delle priorità
- Step 7: Delineare un piano di miglioramento basato sui contenuti del rapporto di autovalutazione
- Step 8: Comunicare il piano di miglioramento
- Step 9: Attuare il piano di miglioramento
La procedura dell'autovalutazione è iniziata il 3 ottobre 2013 ed è stata condotta da un gruppo di docenti della scuola (Gruppo di Autovalutazione o GAV). Il processo di Autovalutazione dell'intera organizzazione scolastica è stato ampio e sistematico ed ha portato alla somministrazione del questionario relativo ai fattori abilitanti e dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione degli stakeholders con relativa tabulazione dei dati. Partendo da questi dati è stato redatto il Rapporto di Autovalutazione (RAV) approvato dalla Dirigenza in data 31/05/2014. Dal Rapporto di Autovalutazione è di seguito iniziato il percorso di Miglioramento che ha visto l'elaborazione di un Piano di Miglioramento che prevedeva la progettazione e la realizzazione di azioni volte al recupero pieno di aree di debolezza individuate nel processo di Autovalutazione, nell'ottica della Vision della Dirigenza che guarda ad un costante aumento dell'efficacia del Sistema e della sua organizzazione.
Azione di Miglioramento 1.: Incremento della partecipazione e coinvolgimento più attivo della componente genitori.
Azione di Miglioramento 2.: Gestione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento dei docenti e attività di informazione sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica disciplinare.
Azione di Miglioramento 3.: Documentazione, catalogazione e diffusione di attività concorsuali/culturali/di impatto sociale svolte dagli studenti del Liceo (vai alle gestione schede)
Le 3 Azioni di Miglioramento sono state realizzate e concluse
Di seguito vengono allegati i seguenti documenti per chi volesse approfondire:
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La responsabile del progetto Qualità
prof.ssa Paola Panelli |
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