PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE - L.107/2015

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.

Triennio 2021-2024

CYBERBULLISMO

Referente di Istituto

prof. Mario Fanti    m.fanti @ liceovallisneri.edu.it

La legge 71/2017 sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo attribuisce alle istituzioni scolastiche, oltre che al Miur e ai suoi uffici periferici (U.S.R.), nuovi compiti e nuove responsabilità.
Le scuole hanno il compito di promuovere l'educazione all'uso consapevole della rete internet e l'educazione ai diritti e ai doveri legati all'utilizzo delle tecnologie informatiche.
La legge prevede la figura di un coordinatore delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo messe in atto dalla scuola.

Leggi il quaderno DENTROTUTTI dell'Ufficio Scolastico di Lucca (.PDF)
LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo (.PDF)