Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':   IL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI 
 

13 Novembre 2023
L'Assemblea annuale del PEG

Questo fine settimana si è svolta a Bologna la consueta assemblea annuale dell'associazione Parlamento Europeo Giovani per votare cariche direttive e impostare le attività dell'anno.
Siamo orgogliosi dei nostri alunni ed ex alunni tuttora attivi nell'associazione, che si impegnano, dando tanto del loro tempo libero, perchè altri alunni in tutta Italia possano avere l'opportunità di vivere questa esperienza.
Da sinistra in alto: Francesco Bertoli, Elena Severi, Beatrice La Motta, Hermione Buensuceso, Tommaso Pellinacci, Emily Carly, Rachele Di Gino
in basso: Giulia Heinrich, Giorgio Doroni, Matteo Severi, Luca Danesi, Andrea Unti
Alunni ed ex-alunni all'Assemblea Annuale PEG

 

28 Marzo 2023
La Selezione Nazionale di Genova dello EYP Italy

Le alunne della delegazione del Liceo Vallisneri, guidate dalla professoressa Claudia Risso, si sono fatte valere alla Selezione Nazionale di Genova dello EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT ITALY.
Si tratta di EMILY CARLI della 3ªD, di ANDRA ELENA CIUDIN e MATILDE ROCCHI della 4ªA, di FERIAL GUEDDOUCHE della 4ªLB, di SABRINA PANELLI della 3ªSC e di VERONICA ZAFFORA della 4ªLC.
A questo link, è possibile consultare il resolution booklet   con tutte le proposte di legge alle quali le ragazze hanno lavorato e che hanno discusso in inglese durante i cinque giorni della Selezione Nazionale.
Si tratta di argomenti di scottante attualità - il salario minimo, l’istruzione inclusiva, il commercio di esseri umani e il trattamento dei rifugiati e altri importanti temi.
Le soluzioni proposte dalle commissioni di cui le ragazze hanno fatto parte possono essere uno spunto interessante per tutti gli studenti del nostro Liceo.
Inoltre, alla Selezione Nazionale di Genova erano presenti con vari ruoli molti studenti ed ex studenti del Vallisneri, (Giulia Heinrich addirittura è divenuta membro del Consiglio Direttivo), a dimostrazione del fatto che questo progetto resta nella loro vita. Della delegazione hanno fatto parte anche studenti del Liceo Vallisneri che hanno lavorato e contribuito alla realizzazione dell'evento in vari ruoli: Matilde Scatizzi, Elena Severi, Caterina Bandoni, Gabriella Aglioni.
E anche gli ex vallisneriani Giorgio Doroni, Matteo Severi e Giulia Heinrich.
Le alunne alla selezione Nazionale di Genova    Le alunne e gli ex-alunni del Vallisneri a Genova

 

08 Marzo 2023
Alle selezioni nazionali di Trieste

Anche quest'anno gli studenti del Vallisneri si sono fatti valere al Parlamento Europeo Giovani passando le preselezioni con una proposta di legge scritta in inglese, frutto di un grande e approfondito lavoro di ricerca:
“Considering the current energy crisis and possible rationing of energy as of next autumn, what should the European Union do to secure the energy needs of Member States, protect vulnerable citizens, and stay on track with its renewable energy goals?”
Quindi la delegazione del Vallisneri composta da Tommaso Pellinacci 3ªA, Emily Carli 3ªD, Myriam Simoni 3ªLD, Rachele Di Gino 3ªLA, Aurora Torlai 3ªE, Ilaria Parrini 3ªE, Lorenzo Bernardeschi 3ªE, seguiti dalla prof.ssa Sonia Dini, è stata invitata alla Selezione Nazionale di Trieste che avrà luogo dal 12 al 16 aprile 2023.
Ecco il testo della risoluzione    (leggi Risoluzione in Lingua Inglese)
Gli alunni che si sono qualificati per le Selezioni Nazionali di Trieste

 

07 Novembre 2022
Hermione a Bruxells al Parlamento Europeo

La nostra alunna Hermione Buensuceso della 5ªC ha vinto il Primo premio alla Selezione Nazionale 2022 del PEG di Pordenone. Il suo grande impegno per il EYP l'ha portata assieme alla delegazione Italiana a partecipare alla General Assemby proprio nella sede del Parlamento Europeo a Bruxells. Complimenti ad Hermione!!!

La delegazione Italiana al Parlamento Europeo 2022

 

2 Settembre 2022
A Basilea nella delegazione Italianae

La nostra alunna Caterina Bandoni della classe 5ªD ha partecipato alla 26th National Selection Conference of EYP Switzerland a Basilea dal 1° al 6 settembre 2022 come delegata italiana

La delegazione Italiana a

 

22 Agosto 2022
A Volterra per diventare chairpersons e formatori di Understanding Europe

Una bella foto dei nostri ragazzi al training per diventare chairpersons e formatori di Understanding Europe, che si è tenuto a Volterra dal 24-27 agosto 2022
Era un evento per formare organizzatori, chairperson (academic trainees) e formatori per il Seminario di Understanding Europe. I nostri alunni che hanno partecipato sono:
Gabriella Grace Aglioni
Francesco Bertoli
Hermione Buensuceso
Beatrice La Motta
Matilde Scatizzi
Elena Severi
Con le competenze acquisite alla formazione di Volterra, i nostri alunni sono poi stati invitati a molti eventi dell' European Youth Parliament in tutta Europa, dai Paesi Bassi, alla Finlandia, alla Svizzera, nei quali hanno avuto diversi ruoli come chairpersons e giornalisti.
Beatrice La Motta e Elena Severi sono state poi formatrici alla nostra scuola per il Seminario di Understanding Europe, un seminario attivo gestito interamente dagli alunni formatori, che porta i partecipanti in 4-5 ore ad acquisire una conoscenza della storia e della formazione dell'Europa, delle vari istituzioni europee e dei loro ruoli. Nella nostra scuola questo seminario è un prerequisito alla partecipazione al progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani)
La delegazione Italiana al Parlamento Europeo 2022

 

26 febbraio 2022
Ancora i nostri alunni alle PreSelezioni Nazionali di Trento

Anche quest'anno gli studenti del Vallisneri hanno superato egregiamente la preselezione del PEG con una risoluzione che si è piazzata fra le prime 7 sulle 61 risoluzioni inviate da tutta Italia.
Il gruppo si è definito fin dall'inizio con grande interesse e impegno e un ottimo livello di inglese, con studenti delle classi terze e quarte. Hanno partecipato:
- Gabriella Aglioni e Elena Severi 3ªC
- Beatrice La Motta 3ªB
- Flavio Cola 4ªA
- Hermione Buensuceso 4ªC
- Caterina Bandoni e Matilde Scatizzi 4ªD
- Francesco Bertoli 4ªLC
Seguiti dalle proff. Sonia Dini e Claudia Risso, hanno elaborato una proposta di legge sul seguente quesito:
"In light of the recent events surrounding the withdrawal of the United States of America from Afghanistan, what strategy should the European Union adopt with regards to a common foreign and security policy while also attempting to prevent the next humanitarian crisis?"
Qui è possibile leggere l'intera risoluzione
Come si può notare, è un quesito di attualità recentissima sul quale esistono ancora pochissimi documenti, ma i nostri studenti sono riusciti a toccare ambiti diversi come l'economia, la politica, i diritti umani e civili, conseguendo una votazione di 90/100 in tutti i parametri.
Davvero complimenti anche dai nostri ex studenti del Vallisneri che hanno tutti scritto messaggi complimentandosi calorosamente.

Dopo la risoluzione 2021-2022

 

13 Settembre 2019
Un nuovo anno scolastico per il PEG

Anche per il nuovo anno scolastico 2019/2020 il nostro Liceo ripropone il progetto PEG Parlamento Europeo Giovani.
Il progetto per questo anno mirerà, nella sua fase iniziale, alla elaborazione di una risoluzione parlamentare (sul modello di quelle del Parlamento Europeo) che esprima una presa di posizione attorno ad un problema di attualità a dimensione europea: “I costi dell'istruzione superiore: con gli studenti provenienti da contesti svantaggiati che hanno la metà delle probabilità di frequentare l'università. Iin che modo i paesi europei dovrebbero cercare di aumentare l'accessibilità dell'istruzione terziaria,condividendo equamente i costi nella società?”
E' anche opportuno ricordare che più volte gli alunni del Liceo Vallisneri sono riusciti ad arrivare alla selezione finale e che qualche ex alunno lavora attualmente nello staff dirigenziale dell'organismo internazionale che organizza il PEG.
Ulteriori chiarificazioni saranno fornite nell'incontro preliminare del 25 settembre 2019 in cui gli studenti potranno dare la loro adesione al progetto.

Link esterno al Comitato Nazionale di EYP in Italia

Link esterno al sito Ufficiale del European Youth Parliament (EYP)

 

 
2 Maggio 2019
Grandi successi del Vallisneri alla Selezione Nazionale del PEG a Trieste

Grande successo della delegazione del Vallisneri alla Selezione Nazionale di Trieste 2019 del Parlamento Europeo Giovani!
Ben tre alunni su sei si sono distinti ed hanno ricevuto inviti a eventi internazionali dell'European Youth Parliament:

Matteo Severi della classe 3ªB ha ottenuto il primo premio ed è stato invitato a Homburg nel Settembre 2019 alla 91st International Session of the European Youth Parliament
Gaia Aliberti della 3ªLD ha conseguito il secondo premio ed è stata invitata a Dajt 2019 al 7th International Forum di EYP Albania
Andrea Unti sempre della 3ªLD si è classificato secondo ed è stato invitato a Styria 2019, al First Cultural Forum of EYP in Austria.

Il gruppo del PEG Vallisneri è stato impegnato alla Selezione Nazionale di Trieste 2019 dal 12 al 16 aprile 2019, accompagnati dalla prof.ssa Sonia Dini

Ecco i loro nomi e gli argomenti delle loro risoluzioni:

Gaia Aliberti 3ªLD – Committee on Civil Liberties, Justice and Home Affairs (LIBE), proposta di legge sulla difesa dei diritti dei cittadini dalle compagnie che si servono dei social media per manipolare e influenzare le popolazioni.

Francesco Greco 3ªLD - Committe on Human Rights (DROI): proposta di una legge su come l’Unione Europea dovrebbe gestire i flussi migratori per garantire il diritto di asilo e allo stesso tempo assicurare la sicurezza all’interno dell’Unione.

Andrea Unti 3ªLD - Committee on Economic and Monetary Affairs (ECON): alla luce delle crescenti tensioni fra USA e Cina, proposta su come l’Unione Europea dovrebbe accordarsi con organizzazioni internazionali per sviluppare e garantire il free trade.

Pablo Johnson 3ªSA - Committee on Foreign Affairs (AFET): propone strategie per come l’Unione Europea può avere un ruolo in una eventuale pacifica risoluzione del difficile conflitto israelo-palestinese

Francesca La Motta 4ªC - Committee on Transport and Tourism (TRAN)- proposta su quali misure dovrebbe prendere l’Unione Europea riguardo alla Belt and Road Initiative, la cosiddetta Via della Seta, iniziativa lanciata dalla Cina, e per la quale l’Unione non ha ancora elaborato una politica comune.

Infine il vincitore Matteo Severi 3ªB - Committe on Environment, Public Health and Food Safety (ENVI): proposta su quali azioni l'Unione Europea dovrebbe adottare per garantire un impegno di tutti gli Stati Membri nella lotta contro i cambiamenti climatici.

(Leggi la risoluzione di Trieste 2019)

Gruppo PEG Trieste

(clicca sulla foto per il gruppo degli alunni)

Peg Trieste Party

(clicca sulla foto per il Charleston Party di saluto)

 

1 Aprile 2019
Il Parlamento Europeo Giovani in Armenia

Alla International Session del Parlamento Europeo Giovani che si è tenuta a Yerevan in Armenia nel mese di Marzo 2019, sono stati invitati a partecipare due nostri alunni: Andrea Petri della classe 5ªA e Silvia Ciacci 4ªF, vincitori del primo premio alla Selezione Nazionale di Milano 2018.
Petri nella Commissione Difesa, ha lavorato su una risoluzione riguardo ad una strategia di difesa comune a tutti gli stati membri
Ciacci, nella Commissione Affari Economici, ha lavorato a una risoluzione che affrontava lo spinoso argomento della unificazione del sistema bancario europeo.

Qui sotto è possibile consultare il Relosution Booklet con le risoluzioni prodotte dei nostri studenti

(Resolution Booklet .PDF - 5Mb)

PEG Armenia 2019
 

27 Gennaio 2019
PEG: ancora un ottimo piazzamento alla Selezione Nazionale

Anche quest'anno il Vallisneri ha superato brillantemente la preselezione del PEG piazzandosi fra le prime otto scuole a livello nazionale! PEGMolti sono gli studenti che hanno partecipato alla ricerca per la stesura della risoluzione, seguiti dalle prof. Sonia Dini e Daniela Lazzari.

Il quesito sul quale sono stati invitati a elaborare una proposta di legge, in lingua italiana e in lingua inglese era il seguente:
"Il primo agosto 2018, anche conosciuto come il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra”, il consumo delle risorse disponibili ha ecceduto la capacità della Terra di rigenerare tali risorse durante l’anno.

A gennaio la Commissione Europea, in linea con il continuo sforzo portato avanti nel voler rendere l’economia europea sostenibile e con l’ambizione di implementare un piano d’azione per il raggiungimento di un’economia circolare, ha rivolto la propria attenzione su tematiche urgenti come la cosiddetta “impronta di carbonio” ed il quadro di monitoraggio per lo sviluppo di un’economia circolare. Cosa dovrebbe fare l’Unione Europea per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?

Come si vede dal quesito, si tratta di un tema molto trattato, per cui c'era il rischio di dire cose già dette; al contrario i ragazzi del nostro Liceo hanno avuto un giudizio ottimo sulla risoluzione, per la profondità e l'accuratezza della ricerca e l'originalità delle proposte.
I delegati che sono quindi stati invitati alla Selezione Nazionale di Trieste che si terrà nei giorni 6-11 aprile 2019, sono : Gaia Aliberti, Francesco Greco e Andrea Unti della 3ªLD, Pablo Johnson 3ªSA, Francesca La Motta 4ªC, Matteo Severi 4ªB

Qui il testo della risoluzione parlamentare in entrambe le lingue (.PDF)


5 Dicembre 2018
I nostri formatori nell'ambito del progetto Understanding Europe

La prima settimana di dicembre 2018, una nutrita rappresentanza di alunni del nostro Liceo sono andati a Milano a seguire un corso di formazione per diventare formatori nell'ambito del progetto Understanding Europe, promosso dall 'European Youth Parliament, con sede a Berlino.
Al corso erano invitati studenti del Parlamento Europeo Giovani di tutta Italia.
Gli alunni del Vallisneri che hanno fatto domanda sono stati tutti ammessi: Silvia Ciacci e Giorgio Doroni di 4ªF, Sabrina Caprara di 4ªC, Anna Berti di 4ªE, Giulia Heinrich, Giulia Bertolucci e GIulia Menicucci di 4ªLB e Caterina Lucchesi di 4ªSB
Sono stati tre giorni di seminari intensivi e di workshops pratici che poi i partecipanti riproporranno alle scuole del loro territorio che faranno richiesta di partecipare a questo progetto.
Così l'anno prossimo quando proporremo il seminario Understanding Europe ai nuovi studenti del progetto PEG, avremo come formatori i ragazzi della nsotra scuola.

 

6 Novembre 2018
Preselezione progetto PEG 2018/2019

Lunedì 5 novembre si è svolta la preselezione interna del progetto PEG.

Tre ex-alunni del Vallisneri, Greta Ardito, Chiara Savarese e Davide Monticelli, sono venuti per selezionare i sei alunni della delegazione che elaborerà la risoluzione parlamentare per partecipare alla preselezione nazionale.
Ogni alunno ha esposto la sua idea per risolvere il quesito proposto e poi è seguito un acceso dibattito. Gli alunni hanno potuto confrontarsi in un incontro che si è svolto interamente in lingua inglese.
Questo è il quesito proposto: "Il primo agosto 2018, anche conosciuto come il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra”, il consumo delle risorse disponibili ha ecceduto la capacità della Terra di rigenerare tali risorse durante l’anno. A gennaio la Commissione Europea, in linea con il continuo sforzo portato avanti nel voler rendere l’economia europea sostenibile e con l’ambizione di implementare un piano d’azione per il raggiungimento di un’economia circolare, ha rivolto la propria attenzione su tematiche urgenti come la cosiddetta “impronta di carbonio” ed il quadro di monitoraggio per lo sviluppo di un’economia circolare. Cosa dovrebbe fare l’Unione Europea per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ?"

Giuria PEG 18-19
Candidati PEG 18-19

1° Ottobre 2018
Parlamento Europeo Giovani:
assemblea annuale dei soci a Milano

PEG

Una nutrita delegazione di studenti ed ex-studenti del Vallisneri è andata all'Assemblea Annuale dei Soci del Parlamento Europeo GIovani che si è tenuta a Milano in questo fine settimana 30 settembre 2018.

Nell'assemblea è stato approvato il bilancio dell'anno precedente, sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Direttivo, fra cui Lorenzo Monticelli, ex-studente del Vallisneri, e sono state presentate le attività per l'anno prossimo.

Per la nostra scuola, erano presenti: Luca Danesi, Leonardo Bandiera Marlia, Sara Mancuso, Emilia Guastapaglia, Alessio Pollastrini, Anna Marinozzi, Giorgio Doroni e Alessandro Scipione.


26 Settembre 2018
In Belgio per il Parlamento Europeo Giovani

Ancora due studentesse del nostro Liceo sono state invitate a un evento internazionale del P.E.G.

Anna Berti e Silvia Ciacci sono appena tornate dal Belgio dove sono state delegate a MECHELEN - 3rd INTERNATIONAL FORUM of EYP BELGIUM.

Per 7 giorni hanno lavorato con studenti provenienti da tutti i paesi d'Europa su proposte di legge di interesse comune.

Il Resolution Booklet può essere consultato al link sottostante

(Resolution Booklet PDF su cloud ISSUU)

PEG Belgio 2018

31 Agosto 2018
Parlamento Europeo Giovani: estate 2018

Un altro drappello di studenti e ex-studenti del Vallisneri impegnati in un evento PEG in Slovenia durante le vacanze.
Della delegazione italiana formata da 13 componenti, ben 6 erano del Vallisneri, e di 3 giornalisti, 2 erano del nostro Liceo. Hanno affrontato i temi più disparati, dal finanziamento del terrorismo, all'agricoltura sostenibile a molti altri.

Il Resolution Booklet con tutte le risoluzioni è consultabile al link sottostante.
Evento: Ljubiana 18- 4th National Selection Conference of EYP Slovenia, 17-22 August 2018.

Alunni a Lubiana

I Delegati in ordine di apparizione nella foto: Giulio Paroli, Anna Berti, Lorenzo Grassi, Luca Gemignani, Benedetta Castorina, Stella Marraccini, e i giornalisti Leonardo Bandiera e Alessio Pollastrini.

PEG Germany

Nel frattempo in questi giorni, altri 3 dei nostri alunni, Sara Mancuso, Anna Marinozzi e Leonardo Bandiera, sono in Germania, all'International Academic Summer Forum, Augsburg 2018, organizzato da EYP Germany, 26/08-2/09 2018, il cui tema dominante è "European Foreign and Peace Policy".


13 Agosto 2018
Parlamento Europeo Giovani:
estate a Santiago di Compostela

PEG

Si è tenuto il 5th International Forum of EYP Espana- Galicia 2018 dal 16 al 23 luglio 2018 a Santiago di Compostela

Si tratta del più grande evento interculturale per i giovani che si tiene quest'anno in Spagna e riunirà 150 giovani provenienti da ogni angolo d'Europa per discutere i problemi che ci interessano intorno al tema di questa sessione: seminare il futuro

Con questo link, è possibile trovare il Resolution Booklet.(booklet .PDF)

E' significativo che questi quattro ragazzi trascorrano parte delle loro vacanze a lavorare sodo, facendo ricerca e dibattiti in inglese.

Nella foto in ordine da sinistra: Eva Capocchi, Giulia Heinrich, Giorgio Doroni e Ginevra De Cicco


2 Maggio 2018
Alla Selezione Nazionale di Milano

Il gruppo del PEG Vallisneri è stato impegnato alla Selezione Nazionale Milano 2018 dal 27 aprile al 1° maggio 2018
Gli alunni sono stati accompagnati dalla prof.ssa Sonia Dini, che li ha preparati nella ricerca sugli argomenti proposti
Anna Berti 3ªE - Committe on Human Rights (DROI): proposta di una legge comune sul controllo del traffico di esseri umani
Sabrina Caprara 3ªC - Committee on International Trade (INTA): proposta sulla diffusione di medicinali per malattie rare che siano accessibili a tutti
Silvia Ciacci 3ªF - Committee on Employment and Social Affairs (EMPL): proposta per una politica comunitaria per facilitare la transizione fra istruzione e mondo del lavoro.
Giorgio Doroni 3ªF - Committe on Industry, Research and Energy (ITRE): proposta su come l’Unione Europea può promuovere la realizzazione di “smart and green cities”uniformemente in tutti gli stati.
Stella Marraccini 4ªA - Committe on Environment, Public Health and Food Safety (ENVI): proposta per affrontare il problema dell’allarmante declino delle popolazione delle api sul suolo europeo. Andrea
Emanuele Petri 4ªA - Committee on Transport and Tourism (TRAN)- proposta su quali misure dovrebbe prendere l’Unione Europea riguardo alle vetture senza conducente, salvaguardando la sicurezza e allo stesso tempo potenziando lo sviluppo di tale tecnologia.

PEG Milano 1

PEG Milano 2

Tutte le risoluzioni parlamentari sono state scritte e discusse in inglese e possono essere consultate nel Resolution_Booklet (clicca qui .PDF)


20 Gennaio 2018
Parlamento Europeo Giovani: 12 ragazzi in Slovenia
Ben 12 studenti del Parlamento Europeo Giovani del Vallisneri sono in Slovenia in questi giorni come delegati, alla Sessione Regionale di Nova Gorica dal 19 al 21 gennaio 2018.
Luca Danesi, 5ªSB, è stato addirittura invitato a presiedere il Media Team, e Alessio Pollastrini della 5ªLC incaricato come giornalista.
Gli altri alunni che fanno parte della nostra delegazione sono Andrea Landi 5ªSB Giulia Della Bidia 4ªLC Mina Galligani 4ªLC Eva Capocchi 4ªA Gian Marco Gori 4ªA Giulio Paroli 4ªA Ginevra De Cicco 4ªE Beatrice Bandiera Marlia 3ªE Giulia Bertolucci 3ªLB Simone Bortoli 3ªLB Giulia Heinrich 3ªLB

15 Gennaio 2018
Parlamento Europeo Giovani:
il nostro Liceo alla Selezione Nazionale

Grande successo del nostro Liceo al PEG (Parlamento Europeo Giovani): la nostra scuola è stata ammessa alla
Selezione Nazionale di Milano,
classificandosi al 3° posto
su 59 scuole partecipanti. PEG

L'associazione EYP pubblicherà la risoluzione del Vallisneri come esempio per tutti di come si scrive una risoluzione parlamentare.
Complimenti a tutto il gruppo della preselezione che ha partecipato attivamente alla ricerca e alla stesura della risoluzione, guidato dalla prof. Sonia Dini:
Eva Capocchi, Gian Marco Gori, Stella Marraccini, Giulio Paroli, Andrea Petri, Silvia Ciacci, Giorgio Doroni, Anna Berti, Sabrina Caprara, Simone Bortoli.
La risoluzione si può leggere nell'apposito spazio delle Attività dedicate al PEG

15 Gennaio 2018
Parlamento Europeo Giovani:
il nostro Liceo alla Selezione Nazionale

Grande successo del nostro Liceo al PEG (Parlamento Europeo Giovani): la nostra scuola è stata ammessa alla
Selezione Nazionale di Milano,
classificandosi al 3° posto
su 59 scuole partecipanti. PEG

L'associazione EYP pubblicherà la risoluzione del Vallisneri come esempio per tutti di come si scrive una risoluzione parlamentare.
Complimenti a tutto il gruppo della preselezione che ha partecipato attivamente alla ricerca e alla stesura della risoluzione, guidato dalla prof. Sonia Dini:
Eva Capocchi, Gian Marco Gori, Stella Marraccini, Giulio Paroli, Andrea Petri, Silvia Ciacci, Giorgio Doroni, Anna Berti, Sabrina Caprara, Simone Bortoli.
La risoluzione si può leggere qui ( .PDF)

13 Dicembre 2017
Parlamento Europeo Giovani:
gli ex-alunni come giurati

Martedì 12 dicembre ex-alunni del Vallisneri tornano a scuola nell'ambito del progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani), come giurati per selezionare il gruppo dei dieci firmatari della risoluzione parlamentare da spedire alla Preselezione.
Nell'incontro, interamente svoltosi in lingua inglese, ogni alunno ha esposto la sua posizione personale sulla risoluzione e un dibattito ha permesso di dare chiarimenti e precisazioni.
Ringraziamo i membri della giuria Greta Ardito, Nicola Rosellini, e Davide Monticelli, e inoltre Edoardo Folenghi, per avere gentilmente contribuito a realizzare questo incontro, che si è rivelato molto stimolante e che ha dato già un assaggio di come si svolgono le attività del Parlamento Europeo Giovani

Alunni giurati

6 Giugno 2017
Al Parlamento Giovani in Lussemburgo
 
È tra gli otto studenti italiani invitati a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani in Lussemburgo dal 5 al 9 giugno 2017.
E' Emilia Guastapaglia della 4ªSB ed è l’unica lucchese a far parte della sessione che prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.
«Un lavoro iniziato lo scorso dicembre – dice la studentessa – con l’elaborato strutturato sul modello delle risoluzioni parlamentari e redatto sia in lingua italiana che in lingua inglese. Alla chiusura del bando, il testo è stato valutato da una giuria composta da docenti universitari, esperti madrelingua e associati del Peg e degli altri comitati nazionali dello European Youth Parliament».

Emilia Guastapaglia

Tra i criteri di valutazione: la chiarezza espressiva, l’aderenza al tema oggetto del bando, l’organicità del testo. Tredici le scuole italiane in lizza nella fase nazionale tenutasi ad aprile a Volterra e a Cuneo con quasi duecento ragazzi selezionati.
«L'elaborato sui partiti politici è stato poi sottoposto all’assemblea generale dei ragazzi con interventi a mio favore, ma anche contrari. Proprio come accade al Parlamento Europeo. Alla fine ho ottenuto il punteggio più alto. Una bella soddisfazione cimentarmi con coetanei che provengono da Milano, Torino, Venezia e altre città del Nord.
Cosa voglio fare al termine del mio percorso scolastico al liceo scientifico? Presto per dirlo anche se mi sono appassionata ai temi dell’Europa. Per adesso mi godo questa possibilità che mi è stata offerta e che rappresenta una grande opportunità formativa e conoscitiva».(l.t. - Il Tirreno - Cronaca di Lucca)

 

 
11 Maggio 2017
Alla 4ª National Selection Conference del
Parlamento Europeo Giovani - Luxembourg
 

Emilia Guastapaglia della classe 4ªSB è stata invitata a partecipare alla 4ª Conferenza Nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà in Lussemburgo dal 6 al 9 Giugno prossimi.

Il programma della sessione prevede un giorno di teambuilding, due giorni di lavoro di comitati ed un giorno di Assemblea Generale.

Locandina EYP
 

 
1° Maggio 2017
Gli studenti del Vallisneri al PEG nazionale
 

Da giovedì 20 a lunedì 24 Aprile si è svolta a Volterra, presso il centro SIAF della Scuola Sant’Anna di Pisa, la selezione nazionale del Parlamento Europeo dei Giovani (PEG) momento cruciale e finale di un percorso e di un progetto che ha visto coinvolte oltre 80 scuole di tutta Italia, licei in gran parte, tra cui erano state selezionate le 30 migliori, sulla base di un lavoro di stesura di risoluzioni che ha visto il Liceo Vallisneri classificarsi al dodicesimo posto. Nella manifestazione finale, la delegazione di 6 studenti del Vallisneri, formati e seguiti dagli insegnanti Sonia Dini e Pier Dario Marzi, che hanno attivato un corso preparatorio a cui hanno aderito inizialmente 40 studenti, si sono distinti per la preparazione e la serietà riuscendo a portare una di loro a vincere uno dei posti assegnati per le selezioni internazionali.

PEG Volterra 2017Emilia Guastapaglia, Chiara De Cristofaro, Francesco Carmassi , Leonardo Bandiera, Anna Marinozzi e Sara Mancuso sono stati i rappresentanti del nostro liceo. Anna Marinozzi è stata selezionata come vincitrice del posto per i forum internazionali che si svolgeranno tra l’estate e l’autunno prossimi venturi.
 

 
11 gennaio 2017
Ancora i nostri studenti alle
Selezioni Nazionali del
Parlamento Europeo Giovani

Parlamento Europeo

Il gruppo di studenti del progetto PEG, guidati dalla prof.ssa Sonia Dini e dal prof. Pier Dario Marzi, ha superato brillantemente la fase di preselezione, piazzandosi fra i primi 12 su 72 scuole partecipanti

Pertanto gli studenti delegati parteciperanno alla Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Volterra (PI) dal 20 al 24 aprile 2017

Gli studenti che hanno partecipato alla stesura della risoluzione presentata sono i seguenti: Bandiera Marlia Leonardo 3ªA, Carmassi Francesco 3ªC, De Cristofaro Chiara 4ªF, Guastapaglia Emilia 4ªSB, Landi Andrea 4ªSB, Mancuso Sara 3ªA, Marinozzi Anna 3ªE, Rabushja Emanuela 3ªC

Clicca qui per leggere la risoluzione presentata


31 Maggio 2016
Resoconto dal EYE (European Youth Event)

Al Parlamento Europeo

Clicca qui per leggere un resoconto dettagliato

Una delegazione di nostri studenti ha partecipato all’EYE (European Youth Event), che si è svolto Il 20 e il 21 Maggio a Strasburgo
L’evento si è svolto al Parlamento Europeo ed è consistito nell’incontro di più di 5000 giovani provenienti da tutta Europa che si sono confrontati sulle principali questioni che sta affrontando l’Unione.
L’iniziativa ha visto la presenza di relatori di eccezione come la vicepresidente del Parlamento Europeo McGuinness e l’astronauta Cristoforetti.
La nostra scuola ha partecipato all’evento con una delegazione che faceva riferimento a Francesco Lucchesi (5ªC) e composta da Sofia Nieri, Martina Dini, Gabriele Casella, Niccolò Cerri, Iman De Luca, Eleonora Stanghellini, Ryan Bensen, Roberto Landi, Francesca Chiara Donatiello, Alessio Pollastrini e Francesco Grandi. I ragazzi sono stati accompagnati dalla Professoressa Lazzari.


5 Maggio 2016
PEG e Festa dell'Europa
a Montecitorio
Parlamento Giovani

FESTA DELL’EUROPA – MONTECITORIO

Domenica 8 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 11.20, presso l'Aula di Montecitorio si è svolta, in diretta su Rai3, la Festa dell'Europa, un'iniziativa fortemente voluta dalla Presidente Boldrini e dal Ministro Giannini.
Alla manifestazione hanno partecipato gli studenti del Parlamento Europeo dei Giovani che hanno presentato la loro esperienza ai presenti insieme a diversi rappresentanti delle associazioni giovanili studentesche impegnate sulle tematiche europee.
Al fine di offrire un quadro completo, oltre agli interventi istituzionali e riconoscendo il ruolo svolto dal Liceo Vallisneri, è stata invitata la prof.ssa Sonia Dini a presentare il punto di vista di un docente rispetto al concetto di Europa e agli importanti aspetti correlati.
A seguire la Presidente Boldrini e tutte le Autorità presenti, insieme agli studenti, si sono recati in corteo al Campidoglio presso la Sala degli Orazi e dei Curiazi.

(vai alle pagine dell'iniziative sul sito del PEG)


11 Gennaio 2016
La nostra delegazione alla 2ª edizione dell’European Youth Event

Logo PEG

Nei giorni 20 e 21 maggio 2015 a Strasburgo si svolgerà la seconda edizione dell’European Youth Event a cui parteciperà anche un nostro gruppo di studenti che, assieme ad altri giovani dei diversi paesi europei, discuterà su temi da presentare al Parlamento Europeo.

Tutte le attività saranno svolte in Lingua Inglese.
Nella nostra scuola, Francesco Lucchesi della classe 5ªC è stato designato come leader del gruppo Liceo Vallisneri che sarà formato anche da Bensen Ryan Lee, Casella Gabriele, Cerri Niccolò, De Luca Sharif Iman, Dini Martina, Donatiello Francesca Chiara, Grandi Francesco, Landi Roberto, Nieri Sofia, Pollastrini Alessio, Stanghellini Eleonora.
Docente referente e accompagnatrice prof.ssa Daniela Lazzari.
Per maggiori dettagli, consulta le pagine dedicate all'evento sul sito del Parlamento Europeo (vedi...)


11 Gennaio 2016
I nostri studenti alle selezioni nazionali
del Parlamento Europeo Giovani

il gruppo di studenti del progetto PEG, guidati dalle prof.sse Dini e Lazzari, ha superato la fase di preselezione e che, pertanto, è stato invitato a partecipare alla XXXIX Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che avrà luogo a Volterra (PI) dal 6 al 10 maggio 2016
Logo PEG

La delegazione PEG, guidata dalla prof.ssa Sonia Dini è formata dagli studenti: Luca Danesi 3ªSB, Francesco Galeotti 3ªSB, Isabella Del Carlo 3ªLC, Alessio Pollastrini 3ªLC, Iman De Luca 4ªB, Giuseppe Donnarumma 4ªB, Giacomo Tolaini 4ªB, Alessio Scipione 3ªLD

 

 
La proposta di risoluzione per la partecipazione al EYP 2015-2016

Nell'ambito del progetto PEG, per partecipare alla preselezione nazionale 2015-2016 del Parlamento Europeo Giovani, è stato individuato un gruppo di dieci studenti che hanno elaborato una proposta di risoluzione in lingua inglese e italiana sul tema del salvataggio della Grecia.

I nostri studenti che hanno elaborato la proposta sono Danesi Luca, De Luca Iman, Del Carlo Isabella, Donnarumma Giuseppe, Galeotti Federico, Grandi Francesco, Pollastrini Alessio, Scipione Alessandro, Stanghellini Eleonora, Tolaini Giacomo

(leggi la proposta presentata)


 
A Montecitorio con la Presidente Boldrini...

Nell'ambito del progetto "La Maratona per la Costituzione d’Europa", una delegazione del nostro Liceo è stata ricevuta il 29 ottobre 2015 dal Presidente della Camera dei Deputati on.Laura Boldrini. (vai alla notizia completa)
La nostra è stata l'unica scuola non di Roma che ha partecipato all'evento, ottenendo anche uno spazio web in cui inserire e condividere in rete progetti, iniziative, riflessioni, dibattiti sul futuro dell'Europa che vedono come protagonisti gli studenti. (vai allo spazio web riservato)
L'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio progetto PEG Parlamento Europeo Giovani.

notizia sul sito Maratona Europea


 
Due nostre studentesse nella delegazione italiana al Parlamento Europeo Giovani

Due nostre studentesse, Margherita Bozzoli (4LC) e Chiara Savarese (4D), dopo essersi piazzate fra i primi posti alla XXIV° Sessione Nazionale a Riva del Garda, nel mese di marzo, sono state invitate alla Sessione Internazionale di Lipsia 2015 dal 5 al 15 novembre del Parlamento Europeo Giovani.
A questa sessione cui possono partecipare solo i delegati che hanno vinto il primo premio in una selezione nazionale del proprio paese.
Solo sette studenti provenienti da diverse scuole italiane, faranno parte di questa delegazione, che sarà accompagnata dalla prof. Sonia Dini.
In quella sede, ogni studente farà parte di una commissione composta da studenti provenienti da altre nazioni dell'Unione e anche da altre nazioni limitrofe come Turchia, Stati dell'ex Unione Sovietica etc..., uno per ogni nazione.
- Chiara Savarese, Commissione Environment and Health I, lavorerà a una proposta di legge su come può l'Unione Europea uniformare e migliorare il trattamento dei malati mentali.
- Margherita Bozzoli, Commissione Human Rights, lavorerà sulla condizione dei rifugiati in Europa alla luce degli eventi degli ultimi cinque anni.
Le risoluzioni elaborate in questa Sessione, saranno inviate alle rispettive Commissioni del Parlamento Europeo, che ne trarrà ispirazione e ne terrà conto nell'elaborazione della proposta di legge. Anche il Progetto Erasmus, è stata un'idea scaturita da una Sessione Internazionale dell'European Youth Parliament

notizia PEG

(Per maggiori dettagli. vai alla pagina del sito del Parlamento Europeo Giovani)

(Vai alla lettera di rallegramenti del Dirigente Uff.Scolastico provinciale)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License