Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':   LE OLIMPIADI 
 
 
Olimpiadi della Chimica 2023

olimpiadi chimica

Lunedì 27 febbraio 2023 si sono svolte le selezioni di Istituto per i Giochi della Chimica e per la prima volta erano svolte in contemporanea e con un set di domande unico per tutta l’Italia, per dare la possibilità agli studenti di competere a livello nazionale su un piano di assoluta parità.
Hanno partecipato 13.355 studenti da tutto il territorio nazionale e 3.322 sono stati ammessi alle finali regionali: ben 11 studenti tra questi provengono dal nostro Liceo.

Leggi l'articolo completo con i nomi degli alunni

 
Olimpiadi della Matematica 2023


olimpiadi matematica

 

Nel pomeriggio di venerdì 3 marzo 2023 si è svolta presso l’I.S.I. “S. Pertini” di Lucca la gara a squadre di Matematica “Coppa Fermat 2023”, inserita nel progetto Olimpiadi Matematica 2023. La squadra del Liceo “A. Vallisneri”, composta dagli studenti Stefano Maracci (classe 5ªSB), Irene Giambastiani (classe 5ªA), Lapo Lucarotti (classe 5ªA), Paolo Pasqualetti (classe 5ªB), Luca Barsali (classe 4ªA), Marisol Di Nallo (classe 2ªE), Laura Bruni (classe 2ªB), ha conquistato un più che onorevole 6° posto nella graduatoria finale, totalizzando 674 punti nella risoluzione dei 20 quesiti che costituivano la prova.
Dal momento che alle gare nazionali di Cesenatico, previste dal 4 al 7 maggio 2023, potrà partecipare una sola squadra per ciascuna istituzione scolastica, considerato che numerose scuole hanno gareggiato venerdì 3 marzo in più di una gara locale, la classifica finale della gara di Lucca verrà attentamente riconsiderata per selezionare le tre squadre che potranno accedere alle finali di Cesenatico. Quindi, oltre a complimentarci nuovamente con i componenti della squadra, incrociamo le dita per l’eventuale tappa successiva del cammino della nostra squadra d’istituto verso Cesenatico…


 
Olimpiadi della Matematica 2022


olimpiadi matematica

 

Stefano Maracci della classe 4ªSB, sarà uno dei due studenti che rappresenteranno la provincia di Lucca a Cesenatico dal 5 al'8 maggio, in occasione della finale nazionale individuale delle Olimpiadi di Matematica 2022.
Stefano, che ha conquistato il primo posto nella prova di selezione a livello provinciale, svoltasi nello scorso mese di febbraio, è entrato quindi a far parte del gruppo di 300 studenti che affronteranno la risoluzione di 6 complessi problemi matematici nella gara di giovedì 5 maggio.
Tutto il Vallisneri si complimenta con Stefano e, soprattutto, gli invia un grande in bocca al lupo per la prossima sfida.

Link alle pagine della fase finale delle Olimpiadi di Matematica
(Finali Olimpiadi Matematica)


 
Olimpiadi della Fisica 2020
Sono rivolte agli studenti del triennio.
Logo olimpiadi Fisica

 

La fase di istituto delle Olimpiadi di Fisica 2020 ha avuto luogo giovedì 12 dicembre 2019.
Hanno partecipato 33 studenti del triennio.
I primi 5 studenti classificati sono stati segnalati per l’ammissione alla gara provinciale del 19 febbraio 2020, il sesto classificato come riserva.

Ecco la classifica:
1° Grassi Lorenzo 5E punti 148
2° Francesconi Nicolò 5SA punti 121
3° Cinquini Duccio 5E punti 120
4° Gargani Giulio 5SA punti 112
5° Pacini Erasmo 5C punti 108
6° Moscardini Damiano 5D punti 102 (riserva)

Di seguito, è possibile consultare i testi delle prove svolte durante la giornata del 12 dicembre 2019
(testo prova e soluzioni)

Per maggiori dettagli sulle Olimpiadi della Fisica, consulta il sito www.olifis.it


 
Olimpiadi della Matematica 2020


olimpiadi matematica

Olimpiadi della Matematica 2019-2020

 

 

A seguito della gara di livello provinciale delle Olimpiadi di Matematica 2020, svoltasi giovedì 20 febbraio 2020 e alla quale hanno preso parte gli alunni Maracci Stefano (classe 2ªSB), Pasqualetti Paolo (classe 2ªB), Princi Federico (classe 2ªSD), Barsali Luca (classe 1ªA), Perfetti Matteo (classe 2ªSA), Pollastrini Jacopo (classe 2ªSA), Lorenzetti Chiara (classe 5ªF), Francesconi Nicolò (classe 5ªSA), Pollastrini Lorenzo (classe 4ªSB), lo studente Maracci Stefano della classe 2ªSB si è classificato al secondo posto assoluto a livello provinciale e ha così conquistato il diritto a partecipare alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2020.
La Gara Nazionale era inizialmente in programma per i giorni 8 – 10 maggio 2020 a Cesenatico (FC), come di consuetudine. A causa dell’emergenza sanitaria per il Covid-19 la competizione è stata rimandata e la nuova data non è ancora stata definita.

Lunedì 8 giugno 2020, invece, si è svolta online la gara a squadre di Matematica “Coppa Fibonacci”, organizzata dall’I.S.I. “Pertini” di Lucca e che ha visto la partecipazione di 11 squadre provenienti da altrettanti istituti secondari della Toscana. Le prime due squadre classificate hanno conquistato l’ammissione alla gara a squadre nazionale, da svolgersi nell’ambito della gara nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2020.
La squadra del Liceo Vallisneri, composta dagli studenti Lorenzetti Chiara (classe 5ªF), Federico Tettamanti (classe 5ªE), Duccio Cinquini (classe 5ªE), Stefano Maracci (classe 2ªSB), Flavio Cola (classe 2ªA), Ginevra Luchi (classe 2ªA), Lapo Lucarotti (classe 2ªA), dopo una condotta di gara      a tratti davvero brillante, ha conquistato alla fine un onorevole 6^ posto, considerato in particolare   il fatto che ben 4 dei 7 componenti della squadra sono alunni del biennio.


Qui di seguito sono riportati il testo e la soluzione della gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica 2020 (20 febbraio 2020), il testo della gara a squadre “Coppa Fibonacci” 2020 (8 giugno 2020) e la classifica finale della gara a squadre dell’8 giugno 2020.

Gara provinciale Gara a Squadre

testo e soluzioni

testo

Classifica finale a squadre 2020

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

I GIOCHI DI ARCHIMEDE (fase d’istituto delle Olimpiadi della Matematica 2019-2020) hanno avuto luogo giovedì 21 novembre 2019.

In base ai risultati della gara d’istituto sono stati convocati i seguenti studenti per la gara di livello provinciale del prossimo 20 febbraio 2020:

BIENNIO (64 studenti iscritti) TRIENNIO (30 studenti iscritti)

1° Maracci Stefano – classe 2ªSB – punti 66
2° Pasqualetti Paolo – classe 2ªB – punti 59
3° Princi Federico – classe 2ªSD – punti 56
4° Barsali Luca – classe 1ªA – punti 55
5° Perfetti Matteo – classe 2ªSA – punti 53
6° Pollastrini Jacopo – classe 2ªSA – punti 53

1° Lorenzetti Chiara – classe 5ªF – punti 74
2° Francesconi Nicolò – classe 5ªSA – punti 73
3° Pollastrini Lorenzo – classe 4ªSB – punti 66
4° Grassi Francesco – classe 3ªA – punti 60
4° Perfetti Massimo – classe 4ªSB – punti 60
4° Paoli Matteo – classe 4ªSB – punti 60

Gli studenti indicati sopra, sono stati tutti segnalati per l’ammissione alla gara provinciale del 20 febbraio 2020.

Di seguito, è possibile consultare i testi delle prove svolte durante la giornata del 22 novembre 2019

Prova del BIENNIO Prova del TRIENNIO

testo
soluzione
risposte

testo
soluzione
risposte

Per maggiori dettagli sulle Olimpiadi della matematica, consulta i siti http://olimpiadi.dm.unibo.it
http://www.fairmath.it


 
Olimpiadi di Biologia

L'alunna Mattei Eleonora della classe 5ªSB Scienze Applicate ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di biologia per il triennio svoltesi presso l'ISIS " il Pontormo" di Empoli il giorno 29 marzo 2017 e si è distinta qualificandosi terza a livello regionale.

La cerimonia di premiazione per l'ottimo risultato raggiunto si è svolta presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli il giorno 19 aprile 2017

Premiazione Eleonora

 
13 Aprile 2019
Giorgio medaglia di Bronzo alle
Olimpiadi Nazionali della Fisica 2019

Tutto il nostro Liceo si congratula con Giorgio Dell'Immagine della 5ªSB Scienze Applicate che ha conquistato la medaglia di bronzo nella Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica che ha avuto luogo a Senigallia dall'11 al 13 aprile 2019.


A Giorgio vanno le più sentite felicitazioni della Dirigente Scolastica e di tutti i Docenti e Compagni dell’Istituto per il brillante risultato.

(link al sito delle Olimpiadi della Fisica, con i partecipanti alla Gara Nazionale)

Olimpiadi Fisica 2019

 

 
Olimpiadi della Fisica 2019
Sono rivolte agli studenti del triennio.
Il nostro Liceo è scuola Polo e ospita la fase interprovinciale per le Olimpiadi della Fisica
Logo olimpiadi Fisica

Calendario dei prossimi appuntamenti:

Il nostro Liceo parteciperà alla Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica grazie all'eccellente risultato ottenuto dallo studente Giorgio Dell'Immagine di 5ªSB Scienze QApplicate che si è classificato primo nella gara del 21 febbraio 2019 a cui hanno partecipato le scuole delle province di Lucca e Pistoia.
La Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica avrà̀ luogo a Senigallia dal 10 aprile 2019.
A Giorgio vanno le più sentite congratulazioni della Dirigente Scolastica e di tutti i Docenti e Compagni dell’Istituto.

(vai alle pagine delle Olimpiadi della fisica)
Per maggiori dettagli sulle Olimpiadi della Fisica, consulta il sito www.olifis.it


 
Olimpiadi EUSO delle discipline scientifiche: in finale nazionale 3 alunni


Le Olimpiadi delle Discipline Scientifiche si rivolgono a studenti che non abbiano ancora compiuti i 17 anni che abbiano dimostrato particolare interesse e capacità nello studio delle scienze sperimentali.

L'iniziativa si propone di promuovere la pratica sperimentale nell'insegnamento e apprendimento delle scienze e di sviluppare nei giovani la capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi che richiedono l'attivazione di competenze proprie di diversi ambiti disciplinari (biologia, chimica e fisica).

Tre nostri alunni hanno partecipato alla finale Nazionale del 23 febbraio 2016 a Padova presso il Polo Biologico dell'Università ottenendo la medaglia di bronzo:
ABIDI EMANUELA 3SB
LAZZARINI IRENE 3A
LORENZETTI FREDIANO 3SB

(vai alle pagine della gara nazionale)

Logo olimpiadi EUSO

Vedi il sito delle Olimpiadi delle discipline scientifiche e le altre squadre che parteciperanno assieme ai nostri alunni (vai...)

Al termine delle selezioni interne, queste invece sono le composizioni delle quattro squadre del nostro Liceo che parteciperanno alle Olimpiadi EUSO per il prossimo a.s. 2018/19:
1) Lorenzetti Chiara , Porta Alessandro, Federighi Leonardo
2) Menchini Sara, Santon Matteo, Da Prato Leonardo
3) Gargani Giulio, Simonetti Filippo, Suffredini Michele,
4) Grassi Lorenzo, Cinquini Duccio, Rosi Alessandro

Docenti referenti progetto EUSO proff.sse Monica Benedetti e Paola Bartolini
Il prossimo appuntamento è la Prova teorica “ ad un Passo dalla Finale EUSO “: 22 gennaio 2018


 
 
Giochi di Anacleto


Sono rivolti agli studenti del biennio e sono articolati in due prove.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

Lunedì 23 aprile 2018 -Domande e risposte: - Gara individuale sulla base di un questionario a risposta chiusa
Martedì 8 maggio 2018 - In laboratorio: Gara da affrontare a coppie, di carattere sperimentale

I giochi di Anacleto hanno solo la fase di Istituto ma da essi si accede alle Olimpiadi delle discipline scientifiche (EUSO) (www.euso.it)

Logo olimpiadi Fisica

 
 
Giochi della Chimica


Sono rivolti agli studenti del triennio e
sono articolati in diverse fasi:

Fase di Istituto Marzo 2016
Finali Regionali 30 Aprile ore 10:00 (presso ciascuna sede)
Premiazioni Regionali 14 Maggio (presso ciascuna sede)
Finale Nazionale 19 - 21 Maggio (Frascati, Centro Giovanni XXIII)

(per maggiori dettagli, vai al sito ufficiale)

Logo olimpiadi Chimica

 
 
Olimpiadi di Scienze Naturali

Sono rivolte sia agli alunni del biennio che del triennio in due categorie separate
Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University , un Ateneo non statale dedicato alle scienze mediche considerato da SCImago nel top 6% al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche, è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016.
Tale ateneo offrirà una borsa di studio consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza dei corsi universitari di Medicina in lingua inglese, che sarà assegnata sulla base dei risultati delle prove delle Olimpiadi allo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione biologia, secondo requisiti e modalità che saranno definiti con apposito regolamento.

Logo olimpiadi Scienze

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2016 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
b) fase regionale: si effettuerà martedi 22 marzo 2016 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione.
c) fase nazionale: si svolgerà dal 6 all’ 8 maggio 2016 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 7 maggio 2016. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
d) prova pratica di biologia e selezione fase internazionale IBO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
e) prova pratica di Scienze della Terra e selezione fase internazionale IESO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della categoria triennio – sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
f) fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà 10 studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. I 10 studenti selezionati frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici che attività sperimentali. Il periodo di svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o i mesi di giugno e di luglio (Scienze della Terra) .
g) fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà ad Hanoi, in Vietnam, dal 17 al 24 luglio 2016; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Giappone dal 20 al 28 agosto 2016. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Eventuali notizie sulle gare internazionali saranno reperibili nel sito ufficiale: www.anisn.it.

associazione insegnanti di scienze

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License