Amministrazione Trasparente
 
 
pallino
 
Vai alla pagina FSE Innovazione didattica
Innovazione Didattica
Fondi Strutturali Europei
 
 
75° Anniversario Liceo
 
ATTIVITA':  LINGUE e SCAMBI con l'ESTERO
 
4 Dicembre 2020
Articolo per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Anche l'ultimo numero del magazine in lingua inglese Grapevine contiene articoli che consolidano la collaborazione della rivista online con il nostro Liceo.

Stavolta si tratta di un articolo in lingua a cura della classe 3ªLC e riguardano "La Botteghina dei saperi e dei sapori" situata a Monte S.Quirico.

L'iniziativa è proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Articolo di Greta Moriconi (.PDF)

   

5 Febbraio 2020
Lo scambio con l'Istituto "Cabrera Pinto" di Tenerife

Scambio Tenerife1
Scambio Tenerife 2

Alcune foto dello scambio

Il 23 gennaio il nostro Liceo ha accolto un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna -Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLE ospite delle famiglie spagnole dal 21 al 28 novembre del corrente anno scolastico.

Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.

Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli – hanno continuato a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero l’ecologia e la tecnologia come forma di comunicazione didattica.
I nostri alunni hanno realizzato video, organizzato giochi di relazione, fatto foto dei monumenti di Lucca che sono state poi oggetto di osservazione e giudizio da parte degli alunni di 5ªLA che hanno votato la foto più significativa.
In un piccolo spettacolo offerto ai propri compagni spagnoli, gli alunni di 3ªLE hanno inoltre cantato in spagnolo e inglese e hanno ballato la tarantella. Nel viaggio di andata si erano distinti per l’impegno messo nella realizzazione del progetto “ Guida per un giorno” valido per le attività di PCTO per il quale gli alunni hanno presentato, in spagnolo ,l’Istituto “Cabrera Pinto”, Patrimonio dell’Umanità, a un gruppo di studenti di un Istituto tecnico della capitale delle Isole Canarie Santa Cruz.

   

 
Certificazioni DELF

Il Liceo Vallisneri, da diversi anni, propone agli alunni corsi preparatori per conseguire la certificazione DELF di livello B2.
I corsi vengono svolti di pomeriggio, effettuati dai docenti del liceo e sono completamente gratuiti. Sarà possibile svolgere l'esame per conseguire il diploma presso il nostro Liceo che da anni ospita l'Institut Français de Florence, ed è sede provinciale per le certificazioni DELF.
I corsi vengono proposti agli alunni a partire dalla classe 4ª (eccezionalmente anche dalla 3ª) e sono indirizzati principalmente al percorso linguistico.
Finora il tasso di riuscita dei nostri alunni per questi esami è stato del 99% !

Certificazione DELF

Per sapere cos’è il DELF clicca qui (link esterno):

Qui puoi trovare il materiale didattico per preparare gli esami DELF, clicca (link esterno):

   

29 Maggio 2019
Ottobre a Salisburgo: una sinfonia di emozioni

Logo europa Logo europa

La 4ªLF alle Miniere di Sale di Bad Dürrnberg

Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti

Dal 10 al 18 ottobre il gruppo di lingua tedesca della classe 4ªLF Linguistico, accompagnato dalle Prof.sse Simonetti e Bertoni, è stato ospite degli studenti di italiano di una classe del Musisches Gymnasium, il liceo artistico-coreutico-musicale di Salisburgo. La città di Mozart è stata fedele alla sua fama e ci ha accolto con una ricchezza di colori, suoni, sensazioni che resteranno a lungo impressi nella nostra memoria.
Per una intera settimana i ragazzi italiani hanno vissuto “immersi” in una lingua e in una realtà diversa. Hanno condiviso orari, abitudini, impegni scolastici e momenti di svago con i loro corrispondenti austriaci. Hanno scoperto le bellezze artistiche e naturalistiche di una delle regioni più belle d’Europa, ma soprattutto hanno allacciato rapporti di amicizia con persone e famiglie differenti per usi, tradizioni e mentalità, esercitando le preziose virtù della flessibilità e dell’adattamento, e praticando l’arte del dialogo e della gratitudine.
Il programma è stato intenso e ricco di sorprese, prima fra tutte un tempo splendido: insolitamente soleggiato, caldo e stabile, ad esaltare la luminosità delle architetture barocche e i toni caldi dell’autunno. I corrispondenti austriaci saranno a Lucca alla fine di marzo 2020. Li attendiamo fin da ora con impazienza, per restituire loro la bellezza e l’amicizia che abbiamo goduto insieme.

   

20 Giugno 2019
Certificazione FIRST

Nel mese di maggio, nel nostro Liceo si sono svolti gli esami per il First Certificate in English. La sessione di quest’anno ha visto una ampia partecipazione di candidati: cinquantasei interni a cui si sono aggiunti tre provenienti dalla provincia.
Un gruppo di studenti ha frequentato il corso di preparazione tenuto dalla prof.ssa Ilaria Chelini; altri hanno partecipato ad un corso di potenziamento tenuto dalla prof.ssa Marta Pagani e ore di sportello dedicate tenute dalle prof.ssa Alessandra Follesa.
Diversi studenti si sono preparati in modo autonomo. Anche un docente della scuola ha sostenuto gli esami. In questi giorni di giugno sono pervenuti gli esiti: tutti hanno superato le varie prove che misurano le competenze a livello B2 nelle quattro abilità: speaking, listening, use of English e writing. Un terzo dei candidati ha ottenuto il livello superiore C1, e solo un esiguo numero ha superato l’esame a livello B1.

first

La nostra Scuola ha ricevuto i complimenti per gli eccellenti risultati da parte dello staff del centro linguistico di Pistoia e Prato, che provvede a organizzare le sessioni d’esame nel nostro liceo, riconosciuto e certificato già da tre anni come centro preparatore ed esaminatore Cambridge Assessment English.

   

10 Giugno 2019
Aktion Sonnenblumen: a caccia di turisti...

La fine dell’anno scolastico, si sa, è il momento della resa dei conti. E proprio per sottoporre ad una “prova del fuoco” finale le proprie competenze nella lingua tedesca la classe 2ªLE del Liceo Linguistico si è recata nel centro storico per realizzare interviste con alcuni dei tanti turisti tedeschi e austriaci che affollano in questo periodo la nostra città.
Il questionario è stato redatto dagli stessi studenti, con domande mirate non solo a conoscere meglio le caratteristiche del turismo a Lucca, ma anche e soprattutto rivolte a stabilire un contatto cordiale e amichevole con i visitatori stranieri.
Perché al di là delle aride statistiche sugli “ospiti”, l’iniziativa si proponeva principalmente di entrare in contatto con le persone. Per questo ha scelto come emblema il girasole (Sonnenblume in tedesco): fiore che ci parla di estate, vacanze, calore e amicizia.

Action foto di gruppo

Aktion Sonnenblumen
Il logo dell'iniziativa è stato disegnato da Teresa Matteucci.


Missione compiuta dai ragazzi con grande entusiasmo: ciascuno dei 6 gruppi di lavoro ha infatti collezionato una media di otto interviste, facendo la conoscenza con viaggiatori provenienti dalle più diverse città di area germanica e regalando a tutti simpatia e sorrisi. Un ricordo davvero speciale della loro vacanza italiana !

 

29 Maggio 2019
Willkommen in Lucca: In Vielfalt geeint

Logo europa

Un’esperienza di incontro e di amicizia che conferma quanto sia necessario e possibile il sogno espresso dal motto dell’Unione Europea: "In Vielfalt geeint" ("unità nella diversità") !

Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti

Anche quest’anno il corso di “Tedesco per il turismo”, uno dei tanti “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” offerti dal nostro Liceo, si è concluso con la prova pratica a coronamento della formazione svolta in classe.
I 18 alunni della classe 3ªLB hanno accompagnato alla scoperta del centro storico 40 studenti e insegnanti della Berufsbildende Schule di Zweibrücken (Rheinland-Pfalz) e dell’ Universitätsklinikum di Homburg (Saarland).
Una prova impegnativo per le giovanissime “guide”, che pur nello spazio di poche ore hanno illustrato in lingua tedesca il ricco patrimonio di arte e storia della città di Lucca, trasmettendo informazioni, ma soprattutto cercando di stabilire con i visitatori una comunicazione cordiale ed efficace.
La buona competenza linguistica dei nostri ragazzi e il loro sincero entusiasmo di giovani ambasciatori della “lucchesità” hanno suscitato l’ammirazione e la simpatia del gruppo tedesco, che serberà di certo un ricordo speciale della città.

   

11 Marzo 2019
Välkommen!
Il Liceo di Hudiksvall

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia).
In questa occasione cinque studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nella classe 3ªD del corso scientifico. Elias, Sin, Ida, Jenna ed Emilia, all’interno del loro curriculum scolastico, studiano l’italiano: per questo motivo Emma, Iris, Giulia, Camilla e Silvia si sono gentilmente offerte di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia.
Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto il nostro Liceo augura a voi e alla collega
prof.ssa Malin Hånell una buona permanenza.

testo in svedese testo in inglese

 


10 Gennaio 2019
¡Bienvenido a Lucca!

E' possibile consultare il programma dettagliato dello scambio con gli alunni dell'Istituto Cabrera Pinto di San Cristóbal de la Laguna in Tenerife.

Gli alunni arriveranno nella nostra città il prossimo 18 gennaio 2019 e rimarranno con i nostri studenti fino al 25, risiedendo presso le famiglie che si sono offerte per l'ospitalità.

Scambio con Cabrera Pinto
 

17 Dicembre 2018
Articoli Natalizi per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Anche l'ultimo numero del magazine in lingua inglese Grapevine contiene articoli che consolidano la collaborazione della rivista online con il nostro Liceo.

Stavolta si tratta di due articoli in lingua a cura della classe 5ªLD e riguardano il primo le differenze tra il pandoro ed il panettone mentre il secondo articolo tratta le tradizioni natalizie della nostra zona ed in particolare quella della Befana.

L'iniziativa è proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Articolo sul Panettone e Pandoro (.PDF)

Articolo sulla Befana (.PDF)

   

13 Dicembre 2018
Di ritorno da Tenerife

Si è conclusa la prima fase dello Scambio Linguistico della 3ªLA con l’I.E.S. “Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna- Tenerife (Isole Canarie) che si è svolta dal 23 al 30/11/2018.
Gli alunni hanno vissuto un’esperienza educativa e didattica importante non solo per l’opportunità di utilizzare lo spagnolo in contesti di vita reale e quotidiana ma,soprattutto per la possibilità di confrontarsi con una cultura e un modo di vivere diverso dal proprio.
Inoltre i nostri studenti hanno messo in atto il progetto “ Guida per un giorno”, nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro, per il quale hanno presentato ,in veste di guide turistiche agli alunni dell’ Istituto tecnico di Santa Cruz, “IES Chapatal, il Liceo “”Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tutti gli alunni, dopo un’attenta preparazione, hanno esposto in spagnolo aspetti della storia, dell’architettura, dei musei di Storia Naturale e di Arte contemporanea che si trovano nel centro scolastico e delle personalità che si sono formate presso il liceo stesso, come per esempio, Benito Pérez Galdós, uno dei massimi rappresentanti del Realismo spagnolo.

Tenerife2018

L’iniziativa ha avuto un grande successo confermato dal gradimento e dalle congratulazioni dei compagni e delle stesse insegnanti spagnole che hanno assistito alla presentazione. La seconda fase si svolgerà dal 18 al 25/01/2019,quando la classe accoglierà i corrispondenti per un altro intenso momento di condivisione didattica e relazionale.

(clicca sulla foto per ingrandire)

 

5 Dicembre 2018
Articolo sul Baskin per "Grapevine"

Grapevine 11-2018

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.
E' la volta oggi di Filippo Puccinelli della 5ªLD uscito sul numero di novembre 2018 che tratta del Baskin: uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme.

(clicca sulla copertina per leggere l'articolo)


5 Novembre 2018
Scambi con il Liceo Einhard di Aquisgrana e il Liceo Bayreuther Strasse di Wuppertal.

Si è appena conclusa la prima parte degli scambi scolastici con due licei tedeschi, il Liceo Einhard di Aquisgrana e il Liceo Bayreuther Strasse di Wuppertal.
Oltre 40 studenti delle classi 4ª linguistico (4ªLD-4ªLB) che studiano la lingua tedesca, oltre a quella Francese e Inglese, hanno ospitato i loro corrispondenti tedeschi per una settimana, proponendo loro un ricco programma di visite guidate, incontri, passeggiate tra arte e natura e frequenza della lezioni a scuola.
Nel corso del loro soggiorno gli studenti tedeschi ed i nostri studenti, accompagnati dal prof. A. Buttitta (il gruppo di Aquisgrana) e dalla Prof.ssa Barczewska (il gruppo di Wuppertal), hanno effettuato diverse uscite didattiche a Montecarlo, Monterosso, Pisa, Firenze e Castiglioncello che hanno sicuramente arricchito sia i ragazzi tedeschi che quelli italiani.

Fortezza Montecarlo

(clicca sulla foto per ingrandire)

 

24 Settembre 2018
Giornata Europea delle lingue


giornata europea lingue

Il prossimo 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue: un evento che si svolge su iniziativa del Consiglio d’Europa per celebrare la diversità linguistica in Europa, dove sono presenti oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.
E’ l’occasione ufficiale per sensibilizzare all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue.
Parlare più di una lingua, aiuta a trovare lavoro e ad allargare i mercati delle imprese.

(per approfondire la tematica, visita il sito della Commissione Europea)

 

5 Settembre 2018
Articoli estivi su Grapevine

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.

Anche nei mesi estivi abbiamo avuto tre articoli:

Sean Bertolacci: Welcome to Australia

Valentina Pieri: The Gothic Line

Myra Saraev: Buccellato

Grapevine Settembre 2018
 

14 Giugno 2018
Mit Goethe auf du und du
(A tu per tu con Goethe)

Goethe e alunni

Il genio della letteratura tedesca giganteggia austero in una pausa meditativa sulla panchina…
Ma gli studenti del Liceo Linguistico non sembrano esserne intimiditi. Sarà perché hanno sostenuto l’esame di certificazione esterna “Zertifikat Deutsch für Jugendliche” presso la sede del Goethe Institut a Pisa, superando la prova con risultati davvero lusinghieri. L’esame si articola in quattro parti (Lesen, Schreiben, Hören, Sprechen) che verificano le abilità di comprensione e di produzione sia scritte che orali. Michele Bucchioni e Lisa Bonelli della classe 4ªLB, insieme ad Alessia Peri della classe 4ªLD hanno seguito anche un corso di preparazione al di fuori dell’orario scolastico per poter affrontare la prova con maggiore sicurezza. Ma ne valeva la pena : il Zertifikat B1 è un titolo riconosciuto come credito all’università. Ma soprattutto la soddisfazione di avercela fatta e le congratulazioni di Goethe non hanno prezzo…

   

 
4 Giugno 2018
Un altro articolo su Grapevine

Continua la pubblicazione degli articoli dei nostri alunni sulla rivista Grapevine in lingua inglese e curata dalla nostra docente prof.ssa Chiara Calabrese.

E' la volta oggi di Jamila Nasri della classe 4ªLD che nel numero di Giugno ha redatto un articolo su Celle dei Puccini
(è possibile consultarlo cliccando sull'immagine a fianco)

Grapewine Giugno 2018
 

27 Maggio 2018
Willkommen in Lucca !

turisti tedeschi
turisti tedeschi

Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro il corso di “Tedesco per il turismo” si è concluso con la prova pratica a coronamento della formazione svolta in classe. I partecipanti al corso – 14 alunni della classe 3ªB dell’indirizzo Linguistico - hanno realizzato una visita guidata attraverso il centro storico per un gruppo di 40 autentici turisti tedeschi.
Anche quest’anno gli studenti della Berufsbildende Schule di Zweibrücken (Rheinland-Pfalz) e dell’ Universitätsklinikum di Homburg (Saarland), accompagnati dai loro insegnanti, si sono gentilmente prestati a questo “esperimento” che è perfettamente riuscito, con soddisfazione di tutti ! Le giovanissime “guide” hanno letteralmente conquistato i visitatori tedeschi per il loro approccio serio e professionale, le buone capacità linguistiche e la sincera passione nel presentare le bellezze di Lucca.
Complimenti meritatissimi, frutto di impegno, responsabilità, lavoro. Una prova che fa onore ai nostri ragazzi ed è un bel “biglietto da visita” per la nostra città a livello internazionale.
Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti

   

2 Maggio 2018
Un altro articolo per "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

Prosegue anche con l'edizione di Maggio della rivista Grapevine, la collaborazione della rivista online con il nostro Liceo.

Stavolta si tratta di un altro articolo in lingua a cura di Alessia Peri della classe 4ªLD e riguarda la città di Porcari.

L'iniziativa è proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

(clicca sull'immagine a fianco per visualizzare la pagina della rivista)

   

 
29 Aprile 2018
Di ritorno dal Gymnasium Bayreuther Straße

Siamo appena tornati (purtroppo) dallo scambio con la scuola Gymnasium Bayreuther Straße di Wuppertal, un’esperienza sensazionale che ci ha concesso la possibilità di migliorare le nostre capacità linguistiche, di fare esperienza di una cultura diversa ma non meno affascinante e di creare un coeso legame emotivo internazionale con i rispettivi corrispondenti, sostituendo l’addio con l’arrivederci.
Classe 4ªLB

Leider ist unser Austausch mit dem Gymnasium Bayreuther Straße zu Ende. Die Stimmung, die Gefühle, die Kultur, die wir erlebt haben, werden niemals vergessen werden. Und da zahlreiche Freundschaften entstanden sind, sagen wir: es ist kein Abschied gewesen, sondern ein Auf Wiedersehen!
Klasse 4ªLB

 
Museo di Wuppertal
 

9 Aprile 2018
Articoli e Foto per "Grapevine"

Rivista Grapewine

Prosegue la collaborazione della classe 4ªLD con la rivista Grapevine, proposta e gestita dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Dopo gli articoli di Febbraio e Marzo, nel mese di Aprile sono presenti altri due articoli e la foto della copertina della rivista mensile

Gli articoli dei due studenti possono essere consulati ai seguenti links:

Flowers and Flour (by Nicolò Urbani)

Lucca Tattoo Expo (by Morena Ana Russo Toribio)

(clicca sull'immagine a fianco andare al numero di Aprile della rivista)

   

31 Marzo 2018
Lo scambio con il
Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria)
 

Nel mese di marzo si è svolta la prima parte dello scambio con il Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria).
12 studenti della 4ª LD che studiano il tedesco, oltre al francese ed all'inglese, hanno partecipato ad un ricco programma di visite ed incontri.
Gli studenti, ospiti dei corrispondenti austriaci, hanno trascorso una settimana nella splendida città patrimonio dell'UNESCO, famosa sia per i suoi edifici in stile barocco, che per aver dato i natali al grande compositore W.A. Mozart.
Nel corso del loro soggiorno, oltre alle numerose occasioni di confronto e di scambio con gli studenti austriaci, gli studenti, accompagnati dai proff. A. Buttitta e C. Calabrese, hanno effettuato una gita alle celebri miniere di sale di Bad Dürnberg, un'escursione al Wolfgangsee (uno dei tanti laghi della regione) ed incontrato un gruppo di volontari della Lebenshilfe Salzburg, una società senza fini di lucro che occupa numerose persone disabili per favorirne l'inclusione economica e sociale.
Di grande interesse è stato infine un incontro con un docente universitario al centro culturale Stefan Zweig, durante il quale è stato tracciato un quadro della vita e dell'opera del celebre scrittore austriaco.
Gli studenti austriaci ricambieranno la visita dal 4 all'11 aprile prossimi, con un programma cheprevede, oltre alla visita alla nostra città, la partecipazione a Lucca Film Festival, visite guidate al Museo del Risorgimento e al Museo dell'Emigrazione, un incontro con i

Liceo Salisburgo

rappresentanti della Cooperativa sociale "Cose e Persone" ed una gita a Siena e san Gimignano: un'ulteriore occasione di arricchimento culturale e di socializzazione del gruppo.

Nella foto l'incontro degli alunni con il Prefetto Maria Laura Simonetti

(clicca sulla foto per ulteriori dettagli dell'incontro)

   

21 Marzo 2018
Un saluto ai nostri amici svedesi

Liceo Svedese

Prosegue la collaborazione col Bromangymnasiet di Hudiksvall (Svezia). In questa occasione cinque studenti svedesi sono ospitati da studenti del Liceo, nella classe 3ªE del corso scientifico. Emil, Robin, Rahwa, Albina e Nike, all’interno del loro curriculum scolastico, studiano l’italiano: per questo motivo Anna, Asia, Anna, Giustiniano e Beatrice si sono gentilmente offerti di accogliere i ragazzi svedesi, dando loro l’opportunità di immergersi nella cultura italiana attraverso la frequenza alle lezioni al mattino, la visita di Lucca e delle zone limitrofe e la vita in famiglia. Il reciproco scambio di esperienze fra le due culture costituirà un’esperienza formativa unica per i nostri ragazzi e per i loro corrispondenti.
Tutto i Liceo augura a voi e alla collega prof. ssa Malin Hånell una buona permanenza.

testo in svedese     testo in inglese

5 Marzo 2018
Un altro articolo su "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

La classe 4ªLD prosegue il corso di avviamento alla scrittura di "feature articles", in collaborazione con la rivista Grapevine, proposto e gestito dalla prof.ssa Chiara Calabrese.

Dopo i primi articoli, pubblicati sul numero di febbraio e che riguardavano la tradizione del Carnevale di Viareggioè al vota ora di un altro articolo sugli eventi più importanti della citta di Lucca

(clicca sull'immagine a fianco per il dettaglio) (*.PDF)

   

14 Febbraio 2018
I nostri alunni collaborano con "Grapevine"

Articolo in lingua per Grapewine

La classe 4ªLD sta svolgendo il corso di avviamento alla scrittura di "feature articles", in collaborazione con la rivista Grapevine, proposto e gestito dalla prof.ssa Chiara Calabrese.
L'attività di alternanza Scuola-Lavoro è stata avviata nel precedente a.s. e prosegue con lezioni settimanali ed interventi di Norma Jean Bishop, editor della rivista Grapevine.

I primi articoli, pubblicati sul numero di febbraio, riguardano la tradizione del Carnevale di Viareggio e sono i seguenti:

Il Carnevale di Viareggio dal 1873

La disabilità al Carnevale di Viareggio

A questi seguiranno altri articoli sui numeri successivi scritti dagli studenti della classe.

   

 
22 Gennaio 2018
Scambio con l'Istituto Cabrera Pinto,
San Cristóbal de la Laguna in Tenerife

Il 26 gennaio il nostro Liceo accoglierà un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna -Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLA ospite delle famiglie spagnole dal 25 al 31 ottobre del corrente anno scolastico.
Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato e sarà un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.
Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli - continueranno a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero i Miti greci e l’Arte del Rinascimento italiano, con il momento di massimo confronto nella visita al Museo degli Uffizi di Firenze. (programma completo dell'iniziativa .PDF)

IstitutocabreraPinto


 
 
 
 
 
 
 
 
Scuola“Effective CAF User”Logo CAF
 
 
 
 
             
     
     
 
Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - 55100 Lucca - Cod. Fiscale 800006590469
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
Posta elettronica ordinaria: lups01000c@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it
© 2006 - 2015 Powered by Liceo Vallisneri WebMaster - Fonts Cyreal.org e Apache License