Ecco la 9ª Edizione del concorso IdeeParoleColori
16/12/2023
Patrizia Biagioni
Nella sezione relativa (vedi link sottostante) sono stati pubbblicati il Bando e la Scheda di partecipazione alla 9ª Edizione del Concorso IdeeParole Colori rivolto a tutti gli studenti del Liceo Vallisneri; quest'anno il concorso si arricchisce di un'ulteriore nuova sezione DIVERGO ERGO SUM (leggi maggiori dettagli nella sezione riservata)
Il centauro Primo Levi
16/12/2023
Paola Panelli
Levi, come chimico, come scrittore, e come testimone dell'Olocausto, ha incarnato il prototipo dell'intellettuale che integra in una visione composita l'eterogeneità delle esperienze vissute o intraprese, su cui innesta una straordinaria curiosità culturale e capacità di analisi, tanto dell'umano, quanto della realtà naturale che lo circonda. La varietà degli spunti conoscitivi, pratici e etici, ne fa una delle figure intellettuali di riferimento a livello europeo nel precario dialogo fra cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica.
GAZA: una strage infinita
13/12/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo incontro di Liberamente di Venerdì 15 Dicembre vedrà la partecipazione di Martina Luisi, Italian Programs Coordinator del Palestine Children's Relief Fund (PCRF) (vedi sotto la locandina dell'incontro ed il link al sito del PCRF)
La Shoah negli "Strumenti umani" di Vittorio Sereni
11/12/2023
Paola Panelli
Il senso della poesia e la memoria della Shoah negli ?Strumenti umani ? di Vittorio Sereni - Ha senso scrivere poesie dopo Auschwitz? Può il poeta dare voce ai "sommersi" nei lager nazisti? Affronterà l?argomento il prof. Enrico Farina nel terzo incontro del ciclo "I Martedì della letteratura", dedicato alla memoria della Shoah negli "Strumenti umani" di Vittorio Sereni (1913-1983), uno dei più importanti poeti della generazione post-montaliana, martedì 12 Dicembre, dalle ore 14.30 alle 16:00
Il Vallisneri ribadisce NO alla violenza contro le donne
29/11/2023
Elisa Bertoni
Il 24 novembre le classi 2ªLC e 2ªSA hanno partecipato al dialogo-dibattito organizzato dalla Provincia di Lucca in collaborazione con le associazioni Maschile-Plurale e Centro donna, intitolato "La parole per dirlo?" - Il 25 novembre le classi 2ªSA, 2ªLC, 3ªLB, 4ªLB e 5ªLA, si sono unite alla cittadinanza per il flash mob dal titolo "Lucca si intreccia", promosso dalla Croce Verde di Lucca, dal centro antiviolenza Luna e Auser Filo d'Argento. Una miriade di ombrelli rossi e bianchi ha sfilato compatta per fare rumore ed affermare la sua fiera opposizione contro ogni forma di violenza di genere.
PROGETTO PRIZE2 contro il gioco d'azzardo
29/11/2023
Lara Pizza
Come risulta dall'ultima indagine epidemiologica ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) condotta nel 2020 dal CNR di Pisa su tutto il territorio nazionale, gli adolescenti, sia maschi che femmine, giocano d'azzardo in maniera consistente. L'intervento di prevenzione, condotto in classe da operatori ed operatrici appositamente formati/e, si traduce in un lavoro educativo sui fattori di protezione cognitivi e fattori di rischio affettivi ed ha '?obiettivo di incrementare i fattori di protezione e ridurre quelli di rischio. (per maggiori dettagli, consulta il sito)
Calvino protagonista de "I Martedì della letteratura"
01/12/2023
Paola Panelli
Nell'anno in cui si celebra il centenario della sua nascita, Italo Calvino ha ancora molto da dirci, e anzi le sue opere appaiono sempre più attuali col passare del tempo, perché trattano gli stessi temi che sono al centro dei dibattiti contemporanei: la guerra, il cambiamento climatico e il rischio di una catastrofe nucleare. Argomenti che oggi appassionano e preoccupano tutti noi, ma che Calvino ha affrontato più di mezzo secolo fa, molto prima che si paventasse la sesta estinzione di massa e che venisse usato il termine "Antropocene".
DICIAMOLO ANCORA TUTTI INSIEME: BASTA!
30/11/2023
Antonio Chiaravalloti
Il gruppo LiberaMENTE organizza per venerdì 1° dicembre un incontro con Isabella Giannini in vista della marcia del 2 dicembre contro la violenza verso le donne
Il Grido Femminile
25/11/2023
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 24 a Liberamente tante ragazze hanno raccontato le proprie esperienze e letto testimonianze: sono stati poi appesi dei bigliettini nel corridoio del padiglione nuovo.
Sono frasi staccate, pensieri dolorosi, preghiere, invocazioni, auspici, frasi di rabbia e di rivendicazione.
Ma tutti insieme formano un unico grido femminile...
Vogliamo rispetto per il nostro corpo e per la nostra dignità.
Viaggio premio progetto Educazione Finanziaria '22-'23
22/11/2023
PierFrancesco Petroni
I primi classificati dell'edizione 22-23 , e cioè Alessio Donati, Joshua Frati e Martino Giribon (dell'attuale 5ªLC) nonché Pietro Benedetti, Caterina Viola Da Castello, Luca Del Debbio e Matilde Petretti (dell'attuale 5ªC) , accompagnati dai proff. Chiara Calabrese e Pierfrancesco Petroni, hanno così potuto partecipare al viaggio premio che si è svolto la scorsa settimana e che li ha portati a Prato, Crespi d'Adda, Milano, Torino, Ivrea e Genova. Maggiori dettagli nell'allegato qui sotto...
BASTA alla violenza sulle Donne
22/11/2023
Antonio Chiaravalloti
Alla luce dei recenti episodi di cronaca, il gruppo Liberamente propone un incontro il prossimo Venerdì 24 alle 13:30 in vista della Giornata contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre
Autunno a Salisburgo: forse una primavera
19/11/2023
Michela Simonetti
Dal 18 al 25 ottobre 23 studenti di Tedesco di diverse classi dell?indirizzo Linguistico, hanno effettuato uno scambio con il Musisches Gymnasium. Cuore dell?esperienza è stata la relazione con i corrispondenti locali e le loro famiglie, con la possibilità di vivere una settimana a contatto con persone, abitudini, stili di vita diversi dai nostri, che ci arricchiscono attraverso il dialogo e il confronto. Nella comunicazione autentica tra individui ci si scopre fondamentalmente simili, al di là delle convenzioni culturali che sembrano dividerci. E? forse proprio questo il dono più grande della intensa settimana austriaca: l'aver scambiato parole di amicizia e di gratitudine in quel Tedesco che per generazioni è stato "la lingua del nemico". Mentre intorno a noi vediamo moltiplicarsi conflitti insensati, ci piace vedere nello scambio un segno di speranza e una profezia di pace: la promessa di un mondo capace di riconciliarsi e parlare una stessa lingua di fraternità.
Don Milani e la Costituzione
15/11/2023
Antonella Benelli
I ragazzi hanno fatto una lezione a scuola con il prof Bertolozzi Carlo che ha presentato loro il suo ultimo libro "Il racconto della Costituzione" poi hanno partecipato ad un incontro con l'ex magistrato Gherardo Colombo che presentava il suo libro "L'Anticostituzione" ed infine si sono recati a Barbiana e fare visita ai luoghi e alla scuola di don Milani percorrendo a piedi il sentiero della Costituzione. Ringraziamo l'associazione Incontrovoci di Massarosa che ci ha proposto questo percorso di formazione, i relatori e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa splendida esperienza.
I nostri ex-alunni nell'Associazione PEG
13/11/2023
Sonia Dini
Questo fine settimana si è svolta a Bologna la consueta assemblea annuale dell'associazione Parlamento Europeo Giovani per votare cariche direttive e impostare le attività dell'anno.
Siamo orgogliosi dei nostri alunni ed ex alunni tuttora attivi nell'associazione, che si impegnano, dando tanto del loro tempo libero, perchè altri alunni in tutta Italia possano avere l'opportunità di vivere questa esperienza.
Da sinistra in alto: Francesco Bertoli, Elena Severi, Beatrice La Motta, Hermione Buensuceso, Tommaso Pellinacci, Emily Carly, Rachele Di Gino
In basso: Giulia Heinrich, Giorgio Doroni, Matteo Severi, Luca Danesi, Andrea Unti.
I Martedì della letteratura
10/11/2023
Paola Panelli
Il Prof. Paolo Fantozzi affronterà, attraverso la lettura di alcuni testi in lingua inglese, esaminati in un?ottica pluridisciplinare, principalmente con la biologia, le più importanti tappe del pensiero ecologico americano contemporaneo concentrandosi su quattro scrittori, Aldo Leopold, Rachel Carson. Gary Snyder e Wendell Berry, nomi sconosciuti nel nostro paese, ma che hanno contribuito, attraverso i loro scritti, a diffondere il movimento ecologico della "deep ecology".
Il Vallisneri ai Comics 2023
06/11/2023
Viviana Guadagni
Il tempo meteorologico non ottimale, non ha fermato la partecipazione del nostro Liceo alla manifestazione Lucca Comics & Games. Abbiamo proposto attività interessanti per il pubblico a passeggio sulle mura urbane: un quiz sul corpo umano rivolto ai più giovani, ma apprezzato anche dagli adulti e la visione di alcuni vetrini istologici al microscopio. Un ringraziamento particolare anche ai proff. Pieroni e Marsi per il supporto logistico e morale ed ai ragazzi di 4ªA e 4ª°SA che hanno contribuito elaborando molte delle domande per il quiz ed erano presenti anche all'allestimento dello stand
FERMATEVI!!
18/10/2023
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 20 alle 13:30 il gruppo LiberaMENTE propone un momento di riflessione sul fronte di guerra Mediorientale (vedi sotto la scheda per la riflessione)
Fiamma e Lorenzo al NEW YORK YOUNG UN
17/10/2023
Sonia Dini
Fiamma Severini della 4ªSD e Lorenzo Bernardeschi della 4ªE sono stati invitati dall'Associazione World Students Connection WSC Italia Global Leaders all'evento NEW YORK YOUNG UN, la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti. Tutti i complimenti a Fiamma e Lorenzo che tengono altissima la bandiera del nostro Vallisneri!!
16 OTTOBRE 1943: LA RAZZIA DEGLI EBREI ROMANI
15/10/2023
Antonio Chiaravalloti
Lunedì 16 ottobre ricorre l'ottantesimo anniversario della razzia nel ghetto ebraico di Roma quando nel 1943 più di mille ebrei romani vennero prelevati dalle loro case dai nazisti per essere deportati ad Auschwitz. (leggi tutto nel volantino qui sotto)
Riapre il Mercatino
12/10/2023
Antonella Salvetti, Daniela Lazzari e Antonio Chiaravalloti
Il gruppo LiberaMENTE comunica che riparte l'iniziativa della raccolta degli abiti usati con offerta libera per le famiglie in difficoltà (leggi i dettagli qui sotto)
Progetto Ambiente al Pianeta Terra Festival 2023
10/10/2023
Paolo Pieroni
Valentina Careddu e Gabriele Lippi della 3ªSC, con il prof. Paolo Pieroni, hanno presentato le attività svolte col "Progetto Ambiente" al Pianeta Terra Festival che si è tenuto nei giorni scorsi a Lucca (maggiori dettagli e foto nell'allegato qui sotto)
E' partito il "MAFALDA TOUR"
08/10/2023
Lara Pizza
Si è svolta lo scorso Sabato 7 ottobre per il centro di Lucca la passeggiata degli Studenti organizzata dall'Educazione e promozione della Salute della AUSL Nord Ovest per dare avvio anche quest?anno al progetto "Benessere a scuola ? Mafalda" e per sensibilizzare la cittadinanza ad una scuola che promuove salute.
Nobel per la pace all'iraniana Narges
08/10/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prestigioso riconoscimento ad una donna al centro della lotta per i diritti, assieme a tutte le altre donne, comprese le Afgane, per la persona e la libertà.
Incontro con Elisabeth Plessen
04/10/2023
Michela Simonetti
Nell'ambito delle iniziative per la Giornata Europea delle Lingue, il 3 ottobre si è svolto nella nostra biblioteca, e in collegamento in videoconferenza con tutte le classi quarte e quinte dell?indirizzo Linguistico, un incontro con la scrittrice, poetessa e traduttrice tedesca Elisabeth Plessen. (leggi il resoconto completo)
Giornata della Memoria e dell'Accoglienza
02/10/2023
Antonio Chiaravalloti
La Giornata della Memoria e del''Accoglienza è stata istituita nel 2016 per ricordare 368 persone, in gran parte Eritrei, che morirono in mare in un naufragio avvenuto davanti alle coste di Lampedusa. Il 26 febbraio 2023 a Steccato di Cutro, un'altra imbarcazione partita dalla Turchia, fa naufragio con il carico di almeno 180 migranti
Premiate le Lingue Straniere
26/09/2023
Rachele Avagliano
La Dirigente, prof.ssa Maria Rosaria Mencacci, si è complimentata con le studentesse e gli studenti per il loro impegno e per l'ottenimento di questi importanti riconoscimenti che avranno un sicuro rilievo nella prosecuzione dei loro studi. Una particolare nota di merito è andata a coloro che si sono distinti per il punteggio ragguardevole con il quale hanno superato le prove. Ancora congratulazioni ai nostri ragazzi per i brillanti risultati!
22ª Giornata Europea delle Lingue
25/09/2023
Pietro Pacini
Su iniziativa del Consiglio d'Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue si celebra il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001. L'Istituzione di questa giornata da parte della Commissione Europea è stata inspirata dalla convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale ed un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente europeo.
Il Coraggio dell'Intelligenza
22/09/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Lunedì 25 Settembre si terrà presso il nostro Liceo un incontro per ricordare Mazzino Montinari, uno dei massimi traduttori e interpreti dell'opera di Friedrich Nietzsche.
Una scuola accogliente
15/09/2023
Lara Pizza
Il "Progetto Accoglienza" rivolto in particolar modo alle classi prime vuole garantire un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e pone come presupposto per raggiungere obiettivi fondamentali, la scoperta delle proprie abilità e lo sviluppo delle personali competenze, lo stare bene con sé stessi e con gli altri.
Il progetto procede quindi da una "cultura dell'accogliere" fondata sulla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzare pienamente se stessa e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana. (Leggi il resto nell'allegato)
Ricominciamo ricordando Mahsa
15/09/2023
Antonio Chiaravalloti
Il 16 Settembre è l'anniversario della morte di Mahsa Amin, uccisa dalla polizia morale islamica. Leggi il breve ricordo di LiberaMente ricordandoci anche di tutte le altre donne uccise e della vita....
Scambio con il Liceo di Brest
06/09/2023
Stefano Molino
Tre alunne (Elisa Triani 5LC, Giulia Simonetti 5LC, Arianna Santini 5LA) partiranno l'8 settembre per Brest per 10 giorni di full immersion nella scuola francese, seguendo quotidianamente le lezioni e osservando alcuni aspetti del mondo del lavoro e dell'istruzione francesi. Quest'esperienza, oltre a praticare in modo quasi gratuito la lingua francese (a loro spettano solo le spese del viaggio) varrà come PCTO, con un orientamento sul loro futuro e la conoscenza di un altro paese europeo.
Premio per WARNING3
16/06/2023
Paolo Nardini
La classe 4ªSD ha partecipato attivamente alle varie tappe del progetto Warning, una serie di incontri in collaborazione con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), partecipando ai vari incontri e contribuendo alla preparazione delle domande sottoposte ai relatori esperti, in merito alle tematiche affrontate. Una menzione speciale poi per il lavoro di Marina Senesi...
ONE TO ONE a Explore-Pianeta Terra
06/06/2023
Lara Pizza
All'iniziativa sono stati 41 i tutor che hanno partecipato accompagnati dagli insegnanti Dell'Osso Paolo e Pizza Lara, nonché dalla psicologa Ferroni Chiara e dal (ex)professore Massimo Cellai, ideatore dello stesso progetto. Per maggiori dettagli sul progetto e sulle sue finalità e modalità, leggi l'allegato qui sotto....
PREMIO al progetto "TIRRENO-SCUOLA 2030"
06/06/2023
Elena Fuoco
Lunedì 29 maggio una piccola delegazione del nostro Liceo si è recata al teatro Goldoni di Livorno, per prendere parte alla festa conclusiva del progetto "Scuola 2030" del quotidiano "Il Tirreno". Nel corso della manifestazione è stata premiata l'alunna Giulia Lorenzetti della 4ªA per il suo meritevole lavoro nell'ambito della redazione del quotidiano, mentre l'alunna Emma Raffanti, sempre della 4ªA, ha ottenuto una menzione di merito.
La marcia della Pace "in diretta"
08/06/2023
Antonella Benelli, Daniela Lazzari e Antonio Chiaravalloti
Siamo qui perché:
* non potevamo girarci dall'altra parte
* la guerra ci sta divorando il futuro
* la scuola diventi scuola di Pace
* vogliamo un'Europa che unisca e che accolga.
* tacciano le armi e le fabbriche che le producono.
* vogliamo vivere
* crediamo che l'unica patria sia il mondo
* crediamo che l'unica identità sia la dignità umana.
CAMPUS MAFALDA
06/06/2023
Lara Pizza
Alle diverse attività del Campus, hanno partecipato 88 "mafaldini" (ragazze/i di seconda) e 20 tutor (ragazzi di 4 e 5) che hanno guidato i più piccoli nella realizzazione di giochi didattici ed esperienze di condivisione e partecipazione attiva. Leggi nell'allegato qualcosa di più del Progetto Mafalda
Un cortometraggio su Giovanni Menesini
01/06/2023
Elisa Bertoni
Gli alunni del Laboratorio Teatrale e quelli del laboratorio di VideoMaking del nostro Liceo hanno realizzato un cortometraggio sulla figura di Giovanni Menesini, alunno del nostro Liceo trucidato dai nazisti durante la 2ª Guerra Mondiale; il cortometraggio sarà presentato il prossimo Lunedì 5 Giugno alle 14:30
Premiazione Concorso IDEE PAROLE COLORI 2023
01/06/2023
Patrizia Biagioni
Lo scorso 26 maggio si è tenuta la Premiazione dei vincitori dell'8ª Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori realizzato in collaborazione con il Rotaract Club Lucca; in questa edizione gli alunni hanno potuto cimentarsi, oltre che con le consuete sezioni del Concorso (Prosa in lingua italiana, Poesia in lingua Italiana, Opere in Lingua Inglese, Pittura, Disegno e Fotografia) anche con la Sezione "Comics" con risultati davvero molto originali ed apprezzati. Nell'allegato la gradauatoria completa dei vincitori.
Medaglie dal Certamen in Ponticulo Heræ
31/05/2023
Dafne Fogli
Alla XXXIXª edizione del Certamen in Ponticulo Heræ anche quest'anno il nostro Liceo ha avuto i suoi vincitori: si tratta di Ada Luisa Iacomini (classe 2ªLA), classificatasi decima per la sezione Liceo linguistico, e di Ludovico Lugliani (classe 2ªC), terzo classificato per il Liceo scientifico; ha, infine, ricevuto una menzione d'onore, sempre per il Liceo scientifico, Chiara Morelli (classe 2ªE). I lusinghieri risultati attestano, se ancora ce ne fosse bisogno, l'importanza dello studio di questa lingua antica anche in percorsi liceali apparentemente lontani dalla cultura classica e dimostrano quale forte interesse essa possa suscitare anche nella generazione dei cosiddetti "nativi digitali"
Il Sentiero della Memoria dei martiri di Balbano
24/05/2023
Elisa Bertoni e Lara Pizza
Inaugurato lo scorso anno, grazie al lavoro di ricostruzione storica ed installazione di lapidi e targhe ad opera della Sezione ANPI di Lucca, è stata effettuata una visita guidata al Sentiero dei Martiri di Balbano dalla classe 5ªD con le proff. Bertoni e Pizza
Primi in legalità...
23/05/2023
Caterina Rao
Hanno partecipato: - il gruppo teatrale con un trailer del cortometraggio sui fratelli Menesini (professoressa referente Elisa Bertoni e l'esperto esterno Francesco Nutini); - la classe 2ªLB con un video che ricostruiva la vita di Don Pino Puglisi, anche attraverso interviste anonime (professoressa referente Francesca Roncoli);
- le classi 3ªLB e 3ªSE con due video di rielaborazione delle attività suggerite dall'agenda della legalità di PIF (professoressa referente Caterina Rao).
Si ringrazia, inoltre, il laboratorio di videomaking diretto dal professor Marzi
Buon Compleanno don Lorenzo
24/05/2023
Antonio Chiaravalloti
Il 27 maggio 2023 sono 100 anni dalla nascita di don Milani. Ed è sempre qui. Ha sempre da fare.
Leggi la lettera a lui indirizzata...
Dalla vendita dei calendari...
23/05/2023
Daniela Lazzari e Antonio Chiaravalloti
Per la verità una è una fabbrica, la ex GKN di Campi Bisenzio, che prova a ripartire col contributo di una raccolta-fondi popolare e che ha come obiettivo quello di conciliare produzione e ambiente. Linea d'Ombra invece si occupa di accogliere i profughi che arrivano a Trieste dopo aver attraversato l'inferno della rotta balcanica (The Game).
Tempi Moderni si occupa di difendere i diritti dei lavoratori indiani e italiani nell'Agro pontino: Marco Omizzolo ne è il presidente.
Emergency non ha bisogno di commenti. E perchè non altri...? Abbiamo scelto vicino e lontano.Le risorse sono queste e danno speranza soprattutto a noi.
Grazie a tutti...
Progetto Ambiente
18/05/2023
Paolo Pieroni
Cogliendo le occasioni offerte dalle giornate di cogestione o dei viaggi d'istruzione, così come le opportunità di collaborazione con associazioni sul territorio, si è sviluppato il "progetto-ambiente" di quest'anno... Tante le attività presenti e le clasdsi coinvolte che è stato necessario mettere su un sito il cui link si trova qui sotto, assieme ad un breve articolo riassuntivo
1° Premio Asimov
12/05/2023
Marta Parroni
Isabel Bianchi e Thomas Paolinelli della 4ªC hanno vinto il premio Asimov per la Toscana per una recensione al libro di Giorgio Parisi "In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi" e sono stati premiati a Pisa presso la sede dell' INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.
1° Premio Concorso Artigianato e Scuola
11/05/2023
Caterina Rao
Elisa Maria Vancheri e Mihret Ansaloni della classe 3ªSE si sono aggiudicate il 1° posto della 42ª edizione del concorso "Artigianato e Scuola", sezione multimediale, organizzato dalla Confartigianato Imprese Lucca. Le studentesse hanno realizzato un percorso virtuale nell'Artigianato lucchese. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 7 maggio nell?ex convento di San Francesco.
Il progetto ONEtoONE
04/05/2023
Lara Pizza
Con il link che vedi sotto, puoi leggere il resoconto statistico del progetto ONEtoONE per l'anno scolastico 2022/2023 che ha visto impegnati oltre 150 ragazze e ragazzi; puoi anche verificare quali siano state le materie più "richieste"...
Lo sfruttamento lavorativo
11/05/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo venerdì 12 maggio per gli incontri di LiberaMENTE parteciperà Federico Camìci Roncioni ricercatore e operatore nel settore della marginalità del Ceis di Lucca: lo sfruttamento lavorativo dei giovani e il caporalato sono i fenomeni più estremi di una situazione di sfruttamento diffusa e capillare
L'onda Quantica del '68 a Lucca
02/05/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo incontro di LiberaMENTE del 5 Maggio vedrà la partecipazione del prof. PierDario Marzi autore del docufilm "L'onda quantica"; una riflessione storica sul '68 a Lucca, un'epoca irripetibile della nostra storia e un periodo di cambiamenti che vide coinvolti i giovani di una intera generazione anche nella nostra città
PCTO a Rondine: la Cittadella della Pace
22/04/2023
Antonella Benelli
Lo scorso 18 aprile 2023, i ragazzi della 3ªLC e 4ªC che hanno partecipato al PCTO "Con gli occhi dell'altro" si sono recati a Rondine (Arezzo) presso la Cittadella della pace, dove hanno potuto conoscere e sperimentare il metodo che questa comunità da 25 anni applica attraverso la formazione di studenti laureati e liceali per la risoluzione di conflitti; i nostri studenti hanno visto e toccato con mano come giovani russi e ucraini, dormono, mangiano e studiano insieme
Que viva España
16/04/2023
Dipartimento di Spagnolo
Dopo la pausa da Covid 19, il Dipartimento di Spagnolo ha ricominciato ad effettuare i viaggi all'estero, con proposte culturali e linguistiche diversificate: due scambi, uno a Tenerife con il professor Nicola Amaranti e l'altro con la professoressa Daniela Pacini a Barcellona, rispettivamente con le classi 3ªLB e 3ªLC, mentre la prof.ssa Antonietta Palumbo ha accompagnato la classe 4ªLA a Valencia per un soggiorno linguistico.
Anche le classi 2ªLA, 2ªLB, 2ªLC e 2ªLD hanno ripreso il progetto "Recorrido por Lucca", proposto dalla prof.ssa Victoria Rossich, che prevede la visita di Lucca con guide abilitate in spagnolo, un'ottima possibilità per gli alunni più giovani di approfondire la conoscenza della propria città, scoprendo aspetti inediti della sua storia, architettura, cultura e delle tradizioni lucchesi. Momenti di incontro, di studio, di attività didattiche ma anche di divertimento e spensieratezza, condivisi con i corrispondenti e con le famiglie ospitanti.
Tornare a Barbiana
27/04/2023
Daniela Lazzari
La classe 4ªLB animerà il prossimo incontro di Liberamente di Venerdì 28 Aprile alle 13:30 che avrà come tema la figura di don Milani e la Scuola di Barbiana
L'immagine della città nella letteratura italiana e americana postmoderna
22/04/2023
Paola Panelli
Nell'incontro tematico il prof. Fantozzi e la prof.ssa Panelli proporranno diverse immagini della città: come alienazione dell'uomo da sé stesso, come prefigurazione del futuro (anche fantascientifico), come spazio sottratto alla natura, come proiezione di un inconscio collettivo o semplicemente come realizzazione di un sogno che spesso si è rivelato un fallimento. Attraverso l'intreccio di autori anglo-americani del Novecento unito alle visioni della città nell'opera "Le città invisibilii" di Italo Calvino, i relatori cercheranno di delineare che cosa ha rappresentato la città nella letteratura contemporanea.
Liberi è meglio
19/04/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 21 Aprile, il gruppo LiberaMENTE alle 13:30 festeggerà il 78° anniversario della Liberazione con un momento di condivisione
Campioni di Scienze !!!
03/04/2023
Dipartimento di Scienze
Giovedì 23 marzo 2023 si è svolta presso il Liceo "U. Dini" di Pisa la Fase Regionale dei Campionati delle Scienze Naturali organizzata dall'ANISN. Allegrini Francesco (2ªA) e Pignatelli Gioia (5ªSC) si sono classificati al primo posto rispettivamente per il biennio e per il triennio e parteciperanno alla Fase Nazionale che si terrà ad Assisi dal 5 al 7 maggio 2023. (Leggi qui sotto tutto l'articolo)
PEG a Trieste
16/04/2023
Sonia Dini
In questi giorni la nostra delegazione del Parlamento Europeo Giovani composta da Pellinacci Tommaso 3ªA, Simoni Myriam 3ªLD, Di Gino Rachele 3ªLA, Bernardeschi Lorenzo 3ªE, Parrini Ilaria 3ªE, Torlai Aurora 3ªE, con la prof. Sonia Dini che li ha seguiti in tutto il lavoro di ricerca preparatorio, si trova a Trieste per la 53 National Selection Conference di Eypitaly, alla quale sono stati invitati per aver superato la preselezione assieme ad altre 12 scuole di tutta Italia
La classe viaggiante...
16/04/2023
Stefania Neri
La classe 4LD ha svolto la prima esperienza scolastica di soggiorno all'estero, recandosi a Vienna dal 4 all'11 marzo, accompagnata dalla docente di tedesco, nonché referente ed organizzatrice del progetto, prof.ssa Stefania Neri, e dalla docente di inglese prof.ssa Lucia Nicolai.Gli alunni partecipanti, che sono stati ospitati a gruppi di due-tre persone da famiglie selezionate dall'agenzia organizzatrice, hanno frequentato un corso mattutino di lingue, approfondendo temi inerenti il mondo del lavoro, mentre nel pomeriggio hanno visitato la città di Vienna, effettuando anche due visite guidate aziendali. L'esperienza è statai molto fruttuosa dal punto di vista linguistico e culturale ed è stata vissuta con entusiasmo, interesse, spirito collaborativo e anche con divertimento!
Verso il 25 Aprile
11/04/2023
Antonio Chiaravalloti
In occasione dell'anniversario della Festa della Liberazione del 25 aprile, il gruppo LiberaMENTE organizza il prossimo venerdì 14 un incontro con la Società Popolare di Mutuo Soccorso "Garibaldi" di Lucca (leggi volantino e link alle pagine Facebook della Società Popolare)
"Fai rumore"
28/03/2023
Lara Pizza
Si è partiti dalla preliminare lettura dell'antologia a fumetti :"Fai Rumore, nove storie per osare", edito da Il Castoro, per poi attivare un percorso laboratoriale in classe attraverso l?intervento diretto degli autori che stimolando una discussione aperta sul fumetto e sul riconoscimento della molestia ha proposto il processo artistico o creativo come possibile elaborazione del disagio. Si è trattato di un'importante occasione per affrontare tematiche di urgente attualità con un linguaggio diverso e sicuramente vicino ai più giovani.
Le Selezioni Nazionali di Genova
28/03/2023
Claudia Risso
Le alunne della delegazione del Liceo Vallisneri, guidate dalla professoressa Claudia Risso, si sono fatte valere alla Selezione Nazionale di Genova dello EUROPEAN YOUTH PARLIAMENT ITALY
Si tratta di EMILY CARLI della 3ªD, di ANDRA ELENA CIUDIN e MATILDE ROCCHI della 4ªA, di FERIAL GUEDDOUCHE della 4ªLB, di SABRINA PANELLI della 3ªSC e di VERONICA ZAFFORA della 4ªLC. Per ulteriori dettagli ed il resolution booklet vai al link sottostante
BLSD sempre con noi
28/03/2023
Alessandra Nannini
Questo corso suddiviso i(2 ore di teoria + 3 ore di pratica) insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce. Gli studenti al termine del corso riceveranno l?attestato di Esecutore BLSD Adulto e Pediatrico per Laici e questo per merito dell?associazione "Mirco Ungaretti Onlus" che in tutti questi anni ha contribuito a formare i nostri ragazzi, ma soprattutto ha fornito loro la consapevolezza dell'importanza civica e morale che tale gesto riveste.
Vivere come un... AELIANTE
30/03/2023
Antonio Chiaravalloti
Nell'ambito del progetto CO.LLA. #DAISPAZIOATESTESSO il prossimo incontro di LiberaMENTE di venerdì 31 vedrà la presenza dell'Associazione Aeliante
"Se volete incontrarmi, cercatemi dove non mi trovo..."
25/03/2023
Paola Panelli
Se volete incontrarmi cercatemi dove non mi trovo. Non so indicarvi altro luogo...
Il penultimo incontro de "I martedì della Letteratura" del prossimo 28 Marzo affronta con la prof. ssa Bertoni Elisa un viaggio nella poesia di Caproni, nella speranza di incrociarlo, seppure fugacemente
La Curvatura Biomedica sulle orme di Tobino
20/03/2023
Amelia Carmignani
La classe 5ªSC delle Scienze Applicate Curvatura Biomedica si è recata sabato 18 marzo all'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano per un percorso sulla malattia mentale guidato dal Dott. Enrico Marchi, psichiatra e presidente A.L.A.P, Associazione Lucchese di Arte e Psicologia: una passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte con letture tobiniane, performance musicali legate al tema della follia, e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale svoltesi all'ospedale psichiatrico di Maggiano a Lucca negli anni '60.
11 Studenti alle Finali Regionali della Chimica
17/03/2023
Chiara Gedressi
Lunedì 27 febbraio 2023 si sono svolte le selezioni di Istituto per i Giochi della Chimica e per la prima volta erano svolte in contemporanea e con un set di domande unico per tutta l?Italia, per dare la possibilità agli studenti di competere a livello nazionale su un piano di assoluta parità.
Hanno partecipato 13.355 studenti da tutto il territorio nazionale e 3.322 sono stati ammessi alle finali regionali: ben 11 studenti tra questi provengono dal nostro Liceo.
Maggiori dettagli nella sezione delle Olimpiadi, seguendo il link qui sotto
In ricordo delle vittime innocenti delle mafie
19/03/2023
Antonio Chiaravalloti
Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l'affermazione dei diritti e della giustizia sociale.
La parola "possibile" deriva da "potere" e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che "è possibile" superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l'accoglienza e la libertà.
Il riuso dei beni confiscati
23/03/2023
Antonio Chiaravalloti
L'incontro di LiberaMENTE del prossimo Venerdì 24 Marzo alle 13:30 all'esterno del padiglione nuovo vedrà la partecipazione dell'Associazione Libera di Lucca sul riuso dei beni confiscati alle mafie.
L'infanzia e la guerra con gli occhi di Elsa Morante
17/03/2023
Paola Panelli
Al prossimo appuntamento de "I martedì della Letteratura", il prossimo 21 Marzo, il prof. Vittorio Viola presenta Elsa Morante, autrice di primo piano nel panorama del Dopoguerra italiano. Verranno affrontati i temi dell'infanzia e della guerra, descritti per mezzo dello sguardo attento dell'autrice nei suoi celeberrimi romanzi, strumento principale per definire la condizione degli umili, spesso intrappolati in un mondo sempre più frenetico e lacerato dagli avvenimenti esterni. Sarà condotta un'analisi volta a comprendere per quale motivo La Storia, forse il più famoso dei suoi romanzi, è divenuto così essenziale per la narrazione della storia con la s minuscola, tanto da essere stato inserito, dal Club del libro norvegese, nella lista dei cento migliori libri di tutti i tempi.
A Trieste con il P.E.G.
08/03/2023
Sonia Dini
Anche quest'anno gli studenti del nostro Liceo si sono fatti valere al Parlamento Europeo Giovani passando alla selezione naziona di Trieste con una proposta di legge scritta in inglese, frutto di un grande e approfondito lavoro di ricerca: "Considering the current energy crisis and possible rationing of energy as of next autumn, what should the European Union do to secure the energy needs of Member States, protect vulnerable citizens, and stay on track with its renewable energy goals?" (Leggi di più nella sezione risarvata)
Migranti: cercando un'altra vita
16/03/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 17 Marzo, alle 13:30 nel Padiglione Nuovo, il gruppo LiberaMENTE propone un incontro con Giorgio Angeli e Gabriella Paolini del Circolo Alex Lander di Viareggio per una rflessione sul tema dei Migranti, sempre più al centro della cronaca e dell'attualità politica.
La Squadra di Matematica
08/03/2023
Paolo Nardini
Venerdì 3 marzo 2023 si è svolta presso ''I.S.I. "S. Pertini" di Lucca la gara a squadre di Matematica "Coppa Fermat 2023", inserita nel progetto Olimpiadi Matematica 2023. La squadra del nostro Liceo composta dagli studenti Stefano Maracci (5ªSB), Irene Giambastiani (5ªA), Lapo Lucarotti (5ªA), Paolo Pasqualetti (5ªB), Luca Barsali (4ªA), Marisol Di Nallo (2ªE), Laura Bruni (2ªB), ha conquistato un onorevole 6° posto nella graduatoria finale regionale, totalizzando 674 punti. (Leggi di più nell'apposita sezione)
Campioni di Economia
06/03/2023
Pierfrancesco Petroni
Alla presenza del presidente Andrea Palestini e della vice Silvia Del Carlo, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei nostri studenti che hanno vinto il concorso di Educazione finanziaria a scuola: 1° classificato il gruppo "Investmenteam" con Alessio Pantaleoni, Filippo Bianchi e Luca Castrucci della 4ªSD; secondi classificati "I lupi in borsa", gruppo composto da Alessandro Fiumanò, Niccolò Bertolucci e Tommaso Bellucci della 4ªSA
L'Italia s'è destra
09/03/2023
Antonio Chiaravalloti
L'incontro di LiberaMente di venerdì 10 Marzo avrà come tema l'analisi della situazione politica Italiana, dopo che maggioranza ed opposizione di sono scambiati i ruoli.
Eduardo
03/03/2023
Paola Panelli
Per "I Martedì della Letteratura" il prossimo 7 Marzo è di scena il prof. Passalia Ferdinando con il grande Eduardo De Filippo. Eduardo autore. Eduardo attore. Eduardo regista. De Filippo incarna nel Novecento i tre tradizionali ruoli del teatro, sulla scia dell'esperienza settecentesca di Carlo Goldoni. Partendo dal livello del teatro dialettale, si apre, superandolo, agli orizzonti della drammaturgia moderna, fino a diventare cerniera fra il teatro di Pirandello, consacrato dal mondo letterario accademico, e quello di Dario Fo, rivoluzionario giullare, poi premio Nobel nel 1997.
L'incontro è aperto a tutti gli studenti del triennio interessati
Un anno dall'inizio della guerra...
19/02/2023
Antonio Chiaravalloti
Ad un anno dall'inizio del conflitto Russo/Ucraino Venerdì 24 Febbraio alle ore 13:00, negli spazi esterni del Liceo, portaimo i nostri segni di Pace: parole, poesie, letture, musica, immagini
L'Onda Quantica: il '68 a Lucca
17/02/2023
PierDario Marzi
Lunedì 27 febbraio alle ore 17:30 presso la sala convegni di San Micheletto verrà proiettato per la prima volta il documentario, realizzato dagli studenti del laboratorio di Videomaking del nostro Liceo, che racconta le vicende del '68 a Lucca, ricostruite dai protagonisti di quegli eventi irripetibili.
Wide Sargasso Sea
26/02/2023
Paola Panelli
Dopo aver collocato il romanzo Wide Sargasso Sea nel contesto della letteratura post coloniale, la prof.ssa Alessandra Follesa si soffermerà ad esaminarlo in relazione alla sua intertestualità con il romanzo vittoriano Jane Eyre di Charlotte Bronte. Jean Rhys, infatti, propone una rilettura di tale romanzo secondo il punto di vista di un personaggio femminile che in tale romanzo viene marginalizzato e privato di una voce e di una storia.
Alda Merini tra poesia, amore e follia
17/02/2023
Paola Panelli
Poesia, amore e follia: un viaggio nella vicenda umana e artistica di una delle voci più originali e divisive della poesia del Novecento: Alda Merini. A partire da "Nata il 21 a primavera" la prof.ssa Francesca Roncoli proporrà una serie di testi per tentare di cogliere, almeno in parte, la straordinaria ricchezza della poetessa milanese che così sintetizza la sua vicenda: "Io la vita l'ho goduta tutta, a dispetto di quello che vanno dicendo sul manicomio. Io la vita l'ho goduta perché mi piace anche l'inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara"
Sport e inclusività: mattinata con il calcio-amputati
17/02/2023
Monica Raffanti
Promuovere l'inclusività e lo sport e dimostrare che, di fronte alla volontà di farcela, non esistono barriere né ostacoli: ecco il senso dell'iniziativa che l'Associazione Luccasenzabarriere Odv ha organizzato presso la nostra scuola una mattinata dedicata al calcio amputati, con protagonisti oltre 300 studenti assieme a David Bonaventuri, pluricampione italiano vincitore della Coppa Italia 2022 e Paolo Capasso, neo-tesserato per lo Sporting Amp Football.
Ad accompagnare i ragazzi e le ragazze, anche il presidente dell'Associazione Domenico Passalacqua, il vicesindaco del Comune di Lucca Giovanni Minniti, l'assessore alla scuola Simona Testaferrata e il consigliere comunale Mara Nicodemo.
#RUNFORMEYER
12/02/2023
Alessandra Nannini e Antonio Chiaravalloti
Anche quest'anno il nostro Liceo ha corso per sostenere la "PLAY THERAPY", per i piccoli dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Perché i bambini non solo mai solo pazienti, sono sempre e semplicemente bambini anche in un reparto.
La RUNforMeyer è stata l'occasione per ritrovarci e correre per chi in questo momento non può, nella speranza che presto possano tornare a farlo.
Don DeLillo, narratore della quotidianità americana
11/02/2023
Paola Panelli
L'incontro del prossimo Martedì 14 Febbraio dalle 14:30 alle 16:30, tenuto dal prof. Paolo Fantozzi in lingua inglese, ha lo scopo di introdurre lo scrittore Don DeLillo, considerato uno dei massimi scrittori americani viventi e due dei suoi romanzi più importanti: White Noise e Underworld. Verranno lette alcune pagine rappresentative che verranno contestualizzate nel quadro del post modernismo americano
Progetto INFORMA per il Comportamento Alimentare
07/02/2023
Lara Pizza
Il nostro Liceo ha deciso di accogliere l?opportunità offerta dall'Associazione sociosanitaria A.C.C.A. Lucca ODV ? Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare che si occupa di prevenzione e cura dei Disturbi dell'Alimentazione e dell'Obesità attivando il progetto InForma, cui possono partecipare anche le famiglie nei prossimi incontri di VENERDI' 10 Febbraio e MARTEDI' 21 Febbraio tutti dalle 15 alle 17. Maggiori dettagli sugli incontri nell'allegato che è possibile consultare qui sotto.
"La 'Ndrangheta": cos'è necessario sapere secondo Anna Sergi
05/02/2023
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 10 Febbraio alle 13:30 la professoressa di Criminologia dell'università inglese di Essex Anna Sergi, nata in Calabria, racconta la fenomenologia della 'Ndrangheta, le sue ramificazioni internazionali con esperienze e aneddoti che è possibile trovare anche nel suo ultimo libro ?La 'Ndrangheta?
"Il Gattopardo": tra letteratura e trasposizione cinematografica
02/02/2023
Paola Panelli
Nell'ambito del progetto "I martedì della letteratura", martedì 7 febbraio 2023 alle ore 14.30, la professoressa Dafne Fogli terrà una lezione su uno scrittore del Novecento che costituisce un "caso" della letteratura italiana: Giuseppe Tomasi da Lampedusa, autore del romanzo "Il gattopardo", che ottenne un successo postumo e che venne divulgato al grande pubblico grazie alla raffinata trasposizione cinematografica del regista Luchino Visconti.
E' partito "MAFALDA2023"
27/01/2023
Lara Pizza
Martedì 24 gennaio ha visto l?avvio il percorso Mafalda per il nuovo anno scolastico 2022/2023 attraverso la realizzazione del primo incontro di "conoscenza attiva" che ha coinvolto complessivamente più di 150 ragazzi. Alle attività hanno partecipato anche gli studenti dell'ISI Pertini, scuola a noi abbinata nell'ambito delle Scuole in Rete della Educazione alla Salute della piana di Lucca. (Vedi nell'allegato tutte le tappe del percorso Mafalda completo)
Operazione MATO GROSSO
01/02/2023
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo venerdì 3 Febbraio alle 13:30 saranno tra noi alcuni ragazzi: Sofia Braschi, Debora Giunti, Emanuele Pastori Agnese Pastori e Giuliano Secchi; tutti fanno parte dell'Operazione Mato Grosso e ci parleranno delle Storie dell'America Latina
I Martedì della Letteratura in lingua Inglese
27/01/2023
Paola Panelli
Il prof. Pietro Pacini presenta On Chesil Beach, un romanzo che ci propone un breve momento, poche ore, di una storia d'amore tra Edward e Florence, giovani e molto emotivi. Il tempo della storia è quello dell'Inghilterra dei primi anni 60, periodo in cui lo stile di vita inglese (e successivamente europea) subisce un'importante trasformazione che influenzerà anche la cultura contemporanea: Ian McEwan, attraverso uno strumento linguistico chiaro, lineare, ricco di metafore, illustra come la società degli anni 40 e 60, ancora fortemente ancorata a principi vittoriani, condizionerà l'esperienza sentimentale dei due sposi e come il vissuto, anche se ormai passato, riaffiori sempre nel presente
Per una cittadinanza consapevole
25/01/2023
Alessandra Nannini
Anche quest'anno le nostre classi seconde, hanno fatto una lezione sull'importanza della sicurezza stradale; come di consueto, a condurre la conferenza sono stati il Generale dei Carabinieri Giuseppe Deledda ed il sig. Celestino Marchini, che insieme riescono sempre con la loro umanità, esperienza e capacità di relazione a coinvolgere emotivamente i nostri ragazzi.
Il progetto che nel nostro Liceo è operativo da 16 anni, sollecita la consapevolezza e l'interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comportamenti fondamentali per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.
Costituzione e Leggi Razziali
24/01/2023
Antonio Chiaravalloti
Per la serie degli incontri del gruppo di LiberaMENTE, in occasione della ormai prossima Giornata della Memoria, Mercoledì 25 gennaio alle 13:30 nell'atrio del padiglione nuovo l'Avvocato dell'A.N.P.I. Romano Zipolini terrà un incontro su "Costituzione e Leggi Razziali"
A Pisa per "I misteri della Matematica"
23/01/2023
Accompagnati dai proff. Alessio Del Vigna, Dafne Fogli e Rosangela Giorgi, i ragazzi delle classi 2ªB e 2ªE hanno partecipato con grande entusiasmo all'evento e hanno potuto apprezzare le molte sfaccettature della Matematica, purtroppo spesso percepita e affrontata come una disciplina arida e meccanica, e che è invece espressione creativa della razionalità e il cui studio costituisce un contributo essenziale allo sviluppo di una mente che sappia ragionare. Sono stati discussi alcuni problemi che hanno tenuto occupati i matematici per secoli prima di essere stati risolti, altri tuttora irrisolti, i paradossi della probabilità, le insidie della statistica e i misteri del Sistema Solare
Con gli occhi dell'altro
21/01/2023
Antonella Benelli
E' iniziato il percorso di PCTO per le classi 3ªLC e 4ªC del nostro Liceo in collaborazione con la Diocesi di Lucca e abbiamo subito cercato di costruire ponti connettendo i nostri giovani con quelli della scuola ETP Nyarurema (Rwanda) per imparare a vedere "con gli occhi dell'altro". E' stata un'esperienza bellissima
I Martedì della Letteratura
19/01/2023
Paola Panelli
Martedì 24 Gennaio riprendono "I Martedì della letteratura" con un incontro dedicato alla figura di Elio Vittorini. L'intervento, tenuto dalla prof.ssa Chiara Martinelli, prenderà il via da una breve presentazione del Neorealismo come movimento cinematografico e letterario, per poi focalizzarsi sulla figura dello scrittore e dei sui suoi principali romanzi (Il Garofano rosso e Conversazione in Sicilia) e sulla sua attività di traduttore di autori americani.
BASKIN: laboratorio di società
15/01/2023
Alessandra Nannini
Sabato 14 gennaio si è svolto in Palestra un incontro dimostrativo sul Baskin, a cui hanno partecipato i nostri studenti che nell'anno precedente hanno svolto tale attività come PCTO. Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative: è uno sport pensato per permettere a giovani disabili e non, di giocare nella stessa squadra, senza distinzione tra maschi e femmine. Permette quindi la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità: basta che consenta il tiro in uno dei 6 canestri, mettendo così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e diventando un vero e proprio laboratorio di società.
Con gli occhi dell'altro
13/01/2023
Antonella Benelli
Due classi del nostro Liceo inizieranno il prossimo 19 gennaio l'attività di PCTO dal titolo CON GLI OCCHI DELL'ALTRO: il progetto è promosso dalla Diocesi di Lucca e approvato dall'Ufficio Scolastico territoriale; le classi che vi partecipano chiuderanno il loro percorso con una esperienza a RONDINE cittadella della pace (AR) Buon lavoro!
Donne Afgane Resistenti
08/12/2022
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 8 Dicembre ci sarà un incontro ONLINE con Grazia Bonanni del Coordinamento Italiano a sostegno delle Donne Afgane per illustrare la situazione femminile nel paese asiatico martoriato dalla guerra.
Conflicts
08/12/2022
Paola Panelli
Sesto incontro con "I Martedì della letteratura" dedicato allo scoperta del romanzo "White Teeth" della scrittrice inglese Zadie Smith. La prof.ssa Claudia Risso ci proietterà nello scontro culturale e generazionale che si evolve nella Londra multietnica di questo millennio, nell"eterna lotta fra desiderio di libertà e bisogno di appartenenza. L'incontro sarà in lingua inglese
Incontro con la scrittrice Lara Ghiglione
05/12/2022
Caterina Rao
Sabato 3 Dicembre, nella Biblioteca del nostro Istituto, per le attività legate all'Educazione Civica, si è svolto un incontro con la scrittrice Lara Ghiglione, autrice del libro "Corrotti". Hanno partecipato, in orari differenti, le classi 3ªLB e 3ªSE. Considerato l'interesse dei ragazzi durante tale iniziativa, l'Autrice si è resa disponibile ad approfondire, nel secondo periodo, altre problematiche inerenti le tematiche della legalità e della corruzione.
Il Mercatino dei Libri
01/12/2022
Antonio Chiaravalloti
Per i Venerdì di Liberamente, il 2 Dicembre alle 13:30, Francesca Di Vito e Carlo Basilii parleranno del Mercatino dei Libri Usati presente a Lucca in via del Brennero; sarà illustrato come tali iniziative possano avere aspetti legati all'Ambiente oltre che all'impegno sociale. Puoi consultare la pagina FaceBook del Mercatino al link sottostante
174517 Primo Levi
01/12/2022
Paola Panelli
Il quinto incontro dei "Martedì della letteratura" racconterà la figura umana ed intellettuale di Primo Levi, quasi un unicum nella letteratura italiana per il suo essere "centauro" (riprendendo le sue stesse parole) diviso nelle due metà di chimico per formazione e di scrittore per percorso di vita. In particolare sarà approfondito il legame inscindibile tra la biografia dell'autore e i contenuti della sua opera per comprendere meglio sia il Levi depositario della Memoria della Shoah che il Levi scrittore e uomo a tuttotondo.
Federico Buffa ci racconta...
22/11/2022
Alessandra Nannini
Il giorno 25 Novembre sarà presso di noi Federico Buffa, telecronista di basket e commentatore sportivo, che - secondo Aldo Grasso - ha dimostrato di "essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni"
Scienze in COMICS
09/11/2022
Paolo Pieroni
Ragazze e ragazzi della 2ªSC, coordinati dal prof. Paolo Pieroni, in occasione di LuccaCOMICS hanno organizzato una mostra sulla biodiversità - con piante, semi, funghi, licheni, organismi terricoli e "oggetti biologici" vari ? proponendo al pubblico variopinto e diversificato della manifestazione una serie di osservazioni macroscopiche e microscopiche, domande-quiz e piccoli esperimenti per scoprire la varietà e i segreti del mondo naturale che ci circonda; nel frattemtpo alcune ragazze del progetto "Video-making" della 4ªSD, coordinate dal prof Pier Dario Marzi, hanno video-documentato l'esperienza, e mostrato i lavori visuali realizzati gli scorsi anni nell'ambito del noto progetto della nostra scuola. Una bella festa, colorata e creativa, che ha ripagato gli sforzi impiegati nella preparazione e che ci ha offerto nuovi stimoli per proseguire il lavoro scolastico?
I Martedì della Letteratura
23/11/2022
Paola Panelli
il quarto appuntamento con "I Martedì della letteratura" è dedicato alla scoperta e all'invito alla lettura del romanzo americano post moderno. Attraverso brevi estratti dalle opere di cinque degli autori più rappresentativi di tale corrente letteraria (Kurt Vonnegut, David Foster Wallace, Philip Roth, Cormac McCarthy e Paul Auster) il prof. Paolo Fantozzi cercherà di delineare le tematiche fondanti della contemporaneità americana. ''incontro sarà in lingua inglese.
I Martedì della Letteratura
17/11/2022
Paola Panelli
Il terzo appuntamento con il ciclo "I Martedì della letteratura" è dedicato alla figura di Cesare Pavese ed al suo sofferto e problematico rapporto con le ragioni profonde dell'esistenza. Ripercorrendo gli appuntamenti mancati più significativi della sua vita, la prof.ssa Paola Panelli cercherà di delineare la complessa interiorità dell'autore, perchè conoscere chi era Cesare Pavese vuol dire capire meglio le opere che ha scritto.
L'incontro si terrà martedì 22 novembre in Biblioteca dalle ore14.30 alle ore 16.00
Hermione al Parlamento Europeo Giovani
09/11/2022
Sonia Dini
Hermione Buensuceso della 5ªC in questi giorni è a Bruxelles all'International Session di EYP, perché ha vinto il 1° premio alla Selezione Nazionale di Pordenone 2022; quindi ha avuto l'onore di fare la General Assemby proprio nella sede del Parlamento Europeo assieme a Giulia Heinrich un'altra ex-alunna del Vallisneri.
I Martedì della Letteratura
09/11/2022
Paola Panelli
Ha senso scrivere poesie dopo Auschwitz? Può il poeta dare voce ai "sommersi" nei lager nazisti? Affronterà l'argomento il prof. Enrico Farina nel secondo incontro del ciclo "I Martedì della letteratura", dedicato alla memoria della Shoah negli "Strumenti umani" di Vittorio Sereni (1913-1983), uno dei più importanti poeti della generazione post-montaliana, martedì 15 Novembre, nella Biblioteca della Liceo, dalle ore 14.30 alle 16.00
Torna LiberaMENTE: le donne Iraniane
08/11/2022
Antonio Chiaravalloti
A proposito di donne iraniane "LETTERA AD UNA FIGLIA CURIOSA": leggere Lolita a Teheran ed altre storie di e con CRISTINA LAZZARI - A partire dalla lettera di una madre a sua figlia, emerge un dialogo incrociato tra Nafisi, autrice di Leggere Lolita a Teheran, l'attrice in scena, una figlia e un'altra voce di donna, Virginia. Un'inattesa ricerca attraverso la letteratura e la vita. A partire dai racconti di Nafisi, della sua storia personale, del suo essere insegnante di letteratura occidentale nel contesto iraniano, poco dopo la rivoluzione, al confronto con una bambina a cui raccontare un mondo lontano.
Torna #IOLEGGOPERCHE'
15/10/2022
Elia Pais
Come ogni anno dal 5 al 13 NOVEMBRE ritorna l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE': recandosi in una di queste librerie è possibile donare un testo al nostro Liceo * Libreria UBIK, Via Fillungo 137/139 * Mondadori bookstore, Via Roma 20 * Libreria Fuori Porta, Via Alighieri 154 * Lucca Sapiens, Borgo Giannotti 247 * La Casa del libro, Via Catalani 171
Fede e Fumetto
04/11/2022
Antonella Benelli
I ragazzi della 3ªSC durante la manifestazione LuccaCOMICS hanno voluto far riflettere i visitatori su "Fede e fumetto", organizzata dalla Arcidiocesi di Lucca, con lo svolgimento di una tavola rotonda organizzata nella chiesa di San Michele a cui hanno partecipato 3 fumettisti ed i rappresentanti del mondo Cristiano. I nostri studenti hanno fatto un intervento molto apprezzato sulla violenza nei confronti delle donne cercando di far uscire queste vittime dal silenzio, dando loro una voce.
I Martedi' della letteratura
05/11/2022
Paola Panelli
Inizia questo martedì 8 Novembre la serie di incontri "I Mrtedì della letteratura", corso di approfondimento della Letteratura Italiana e Anglo-Americana del Secondo Novecento, in presenza dalle 14:30 alle 16:30. Il primo incontro, a cura della prof.ssa Antonella Martini, è dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, considerato uno dei più grandi intellettuali italiani, del quale proprio quest'anno ricorre il centenario della nascita.
Elogio della bicicletta (Progetto M.U.R.A.)
03/11/2022
Gruppo Progetto M.U.R.A.
In occasione del Festival dell'Ambiente e dintorni, siamo rimasti nei dintorni e pedalando lungo traiettorie ellittiche ci siamo imbattuti in un monologo. Era il monologo di una bicicletta. Lo riportiamo qui, in un video che potete trovare sul canale LVD Youtube del nostro Liceo.
"La violenza è muta"
17/10/2022
Lara Pizza
L'iniziativa "La violenza è muta" è la concretizzazione di un'idea della 3ªSC nata a seguito di una semplice discussione in classe sulla situazione delle donne in Iran.
Le ragazze ed i ragazzi della 3ªSC si sono ritrovati in assoluta autonomia, al termine dell'orario scolastico, e hanno prodotto graficamente il volantino, ideato lo slogan e sostenuto con argomentazioni valide la loro protesta, coinvolgendo tanti altri coetanei ed i Docenti del Liceo.
Un segno rosso per poter visivamente esternare la voce di una violenza che non può più rimanere muta. Parliamo, urliamo per chi non può farlo affinchè tante voci possano finalmente unirsi in un coro di libertà
Giornata della Sostenibilità
04/11/2022
Antonella Benelli e Cinzia Ristori
Il 4 ottobre le classi 2ªLD e 2ªB hanno animato un percorso a tappe per gli studenti delle Scuole di 1° grado ed organizzato da diversi Uffici dell'Arcidiocesi di Lucca. La 2ªB ha animato la tappa dal titolo "Lo Chiederemo agli alberi" dove con musica. giochi ed esercizi concreti hanno divertito e fatto riflettere sulla goal n.15 dell?Agenda Europea 2030, Vita sulla terra; i ragazzi di 2ªLD sempre con giochi e cruciverba, hanno fatto riflettere invece sul valore della PACE partendo dall'Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti". I lavori presentati e coordinati dalle prof.sse di IRC Benelli e Ristori, hanno riscosso molta attenzione.
Progetto S.P.A.C.E.: viaggio a Sarajevo
15/10/2022
Antonio Chiaravalloti
Per il Progetto S.P.A.C.E con Amani Nyayo, dal 9 al 13 orrobre, tre nostri alunni Molka Habbachi, Giulia Martinelli e Francesco Cantini hanno svolto uno stage di formazione al volontariato a Sarajevo percorrendo la rotta balcanica al contrario. Abbiamo incontrato persone e raccolto storie di Sarajevo.Sarajevo è una città estrema e complessa,dove gli estremi si toccano.Ma proprio qui nascono germogli di speranza.Queste storie le abbiamo scritte e filmate. Presto le metteremo a disposizione. Una breve cronaca la trovate già su Facebook del Liceo (link sottostante).
Daria vince la Scrittura Creativa della Fondazione Tobino
11/10/2022
Elisa Bertoni
Grande soddisfazione per una nostra studentessa, diplomatasi a giugno scorso. Il 1° ottobre 2022, presso la sala conferenze di Villa Bottini, in occasione della rassegna culturale "Occasioni Tobiniane", si è tenuta la premiazione del corso/concorso di scrittura creativa, organizzato dalla Fondazione "Mario Tobino" e giunto alla XVI edizione.
Il primo premio è stato assegnato a Daria Micheloni, ex alunna della 5ªSB, che si è brillantemente distinta con un racconto sul tema "Il metaverso".
Questa la motivazione della giuria: "Per l'originalità di una trama ellittica, espressa attraverso dei dialoghi non banali, allusivi e carichi di rimandi (tra cui la malattia mentale) che vedono nel libro, scritto e letto, una via terapeutica e quindi un mondo parallelo positivo".
TED-Talk del "Progetto Ambiente" al Pianeta Terra Festival
10/10/2022
Paolo Pieroni
Si sono brillantemente! cimentati in una presentazione, in stile conferenza "TED talk" tre studenti della classe 3ªA - Carlotta Noè, Matilde Rolle e Tommaso Santerini ? seguiti in sala da altri compagni che hanno partecipato al progetto (Filippo Lorenzetti, Anna Possenti, Adele Casini, Elena Turri, Emma Dafarra, Tommaso Pellinacci, Ludovico Giacoppo) e dal docente referente, prof. Paolo Pieroni, oltre a molti studenti e docenti di altre scuole (leggi tutto il resoconto nell'allegato)
Murale "La manutenzione del mondo"
28/09/2022
Antonella Salvetti
La prof.ssa Antonella Salvetti e gli studenti del triennio Giovanni Bucci, Matilde Castiglioni, Jael Del Dotto e Tobia Roncaglia, hanno condotto una ricerca-sondaggio tra le componenti della scuola sulle identità culturali del Liceo. Ogni bandiera dipinta rappresenta la nazione e la cultura di chi ha studiato o lavorato in questo Liceo. Il dipinto attende di essere completato; in futuro chi farà parte del Liceo potrà chiedere di inserirvi la propria bandiera che andrà ad arricchire il murale. Al centro c'è un'immagine simbolica: la Vallisneria Spiralis, scoperta da Antonio Vallisneri, esile ma forte, che sostiene la Terra appesantita da un progresso umano negativo.
Qui sotto un link alla storia fotografica del Progetto
3 Ottobre: giornata della memoria
02/10/2022
Antonio Chiaravalloti
Il 3 ottobre si celebra la GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA per ricordare 368 persone, in gran parte eritrei, che il 3/10/2013 morirono in mare in un naufragio avvenuto davanti alle coste di Lampedusa. Quanto vale una vita umana?
Se vieni dal Libano, se hai 4 anni, se ti chiami Lujins, se ti trovi su un barcone nel Mediterraneo, allora la tua vita vale meno di una bottiglia d'acqua che nessuna nave e nessuno Stato ti ha voluto dare.
Esiti Certificazioni Linguistiche al tempo della pandemia
04/09/2022
Ilaria Chelini
La nostra scuola è centro riconosciuto per la preparazione alle certificazioni in lingua inglese ed è anche sede per gli esami.
Pur con le limitazioni imposte dalla continua diffusione del COVID 19, nel mese di maggio sono state effettuate le prove per le certificazioni linguistiche Cambridge English FIRST B2 e CAE C1 a conclusione dei rispettivi corsi.
Svoltisi in gran parte con modalità a distanza, i due corsi per la certificazione FIRST sono stati tenuti dalle docenti prof.sse Rachele Avagliano e Claudia Risso, mentre il corso per la certificazione CAE è stato svolto dalla prof.ssa Ilaria Chelini.
Gli esiti sono stati resi noti nel mese di luglio: gli esami sono stati brillantemente superati dalle studentesse e dagli studenti e in diversi casi è stata riconosciuta la conoscenza linguistica al livello superiore rispetto alla certificazione conseguita.
Congratulazioni a tutte e tutti!
La liberazione di Lucca
03/09/2022
Antonio Chiaravalloti
Uno spunto di riflessione sulla Liberazione di Lucca il giorno 5 Settembre '44 con una frase di Pietro Calamandrei; altri approfondimenti e dettagli sul sito dell'Istituto Storico della Resistenza (vedi sotto)
Vacanza di Solidarietà
19/07/2022
Nicola Amaranti
Si è intensificata, nell'ambito dei PCTO, la collaborazione tra il nostro Liceo Vallisneri e l'Associazione di Volontariato Croce Verde di Lucca.
Vari alunni del Liceo, seguiti da tutor interni ed esterni, sono stati coinvolti in attività legate al settore sociale, come la Biblioteca e il Banco Alimentare. È risultato di particolare interesse il "Progetto Mare", svoltosi tra i mesi di giugno e luglio: dopo un incontro di presentazione dell'attività presso la sede della Croce Verde di Lucca, gli studenti hanno assistito o un gruppo di ultrasessantacinquenni autosufficienti o famiglie ucraine con i loro bambini presso il bagno Croce Verde di Torre del Lago, per un totale di trenta ore.
In un periodo come questo, caratterizzato da legami sempre più inconsistenti e fragili, è fondamentale la promozione di tali attività, poiché gli studenti vengono inseriti in un contesto sociale atto a incentivare la loro cittadinanza attiva. Gli alunni coinvolti, così come i loro tutor, si sono dimostrati soddisfatti delle esperienze affrontate e si ritiene pienamente raggiunto l'obiettivo riguardante la sensibilizzazione verso la cultura dell'inclusione e dell'accoglienza.
Articoli per Grapevine
04/07/2022
Chiara Calabrese e Manuela Pucci
Prosegue la collaborazione del Liceo con il Magazine Tuscany's Grapevine, in vendita presso le edicole o in abbonamento. NNegli ultimi due numeri sono presenti articoli redatti da nostri studenti della 3ªLC: Manuela Ferrante ha scritto un articolo sulla "Piscina Municipale" a Mutigliano mentre Alessio Donati ha trattato dello stabile abbandonato nel centro storico di Lucca che ospitava la cartiera Pasquini
Dal Prelievo al Referto
22/06/2022
Amelia Carmignani
Gli studenti della classe 4ªSC, scienze applicate con curvatura biomedica, hanno svolto nella settimana successiva al termine delle lezioni, l'attività di PCTO nel laboratorio di analisi mediche San Vito a Sant'Anna, completando così quanto previsto dalla sperimentazione del corso da loro frequentato. L'indirizzo "Curvatura biomedica" prevede infatti che gli studenti partecipino durante l'anno scolastico ai seminari tenuti da medici delle diverse specialità e, durante l'estate, ad almeno 10 ore di attività di PCTO in strutture in ambito sanitario. Finalmente, dopo due anni di pandemia, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Bianchi del laboratorio San Vito, gli studenti hanno potuto completare il loro percorso di formazione.
Il progetto ha coinvolto tutta la classe, suddivisa in piccoli gruppi, che ha potuto seguire tutto l'iter diagnostico di vari tipi di campioni dal prelievo al referto, comprendendo sia l'organizzazione che le procedure e le strumentazioni di un laboratorio di analisi mediche, e vedendo in concreto diverse diagnosi di patologie da loro affrontate in via teorica.
INSIEME per l' AMBIENTE
16/06/2022
Paolo Pieroni
Lunedì 23 maggio si è concluso il percorso del progetto AMBIENTE con un evento finale a cui hanno partecipato studenti e docenti coinvolti nel progetto M.U.R.A. ("Mobilità Urbana Rispettosa dell?Ambiente") e il Comitato per l'Ambiente dell'Istituto Tecnico Agrario di Pescia. L'incontro ha rappresentato un'interessante occasione di scambio tra i protagonisti di diversi percorsi a tematica ambientale, che si sono conosciuti e hanno confrontato le loro esperienze. L'evento si è concluso all'esterno, in prossimità dell'area verde seminata con fiori selvatici e attrezzata di un "hotel per api solitarie" - azioni realizzate dal progetto AMBIENTE come occasione per conoscere e tutelare la biodiversità all'interno dei contesti urbani e della scuola. Qui, i partecipanti hanno prodotto una sorta di video-messaggio finale che vuole essere una testimonianza ed un invito a tutti a sostenere azioni di sostenibilità ambientale nella scuola e nei contesti in cui viviamo. L'obiettivo è quindi quello di ripartire il prossimo anno con nuove idee, nuove forze e nuove energie, sempre "in direzione (ambientale) ostinata e contraria"... Nel link sottostante tutti i riferimenti in rete dell'iniziativa
Un giorno da fisioterapista
24/06/2022
Antonella Nieri
Venerdì 17 giugno si è conclusa presso il Centro Medico Martini di Lucca l'esperienza di "PCTO" di 19 alunni della classe 3ªSC Corso Scienze applicate con "curvatura biomedica" con un percorso relativo della riabilitazione fisica. Il "potenziamento biomedico" non ha soltanto l'obiettivo di preparare gli studenti a livello teorico, ma anche far comprendere loro ciò che le professioni sanitarie (medico, farmacista, infermiere, biologo, fisioterapista ecc.) comportano dal punto di vista operativo. Con la finalità di sviluppare tali competenze alla fine di ogni anno scolastico viene proposta un'esperienza laboratoriale inerente gli argomenti sanitari trattati all'interno dei nuclei tematici svolti, traslando sul piano pratico le conoscenze acquisite. Leggi tutto il resoconto qui sotto
Rievocazione Pactum Lucæ
13/06/2022
Elisa Bertoni
Venerdì 3 giugno 2022, presso la sala del Museo della Zecca, in collaborazione con la Domus Romana di Lucca, gli alunni e le alunne di 5 SB Christian Bartalesi (Pompeo), Gabriele De Luca (Crasso), Jael Dotto (Cesare), coadiuvati da Alessia Lorenzini e Daria Micheloni (ancelle flautiste), Zihron Portela (segretario di Cesare) e la professoressa Elisa Bertoni (la Storia), hanno messo in scena la rievocazione del Pactum Lucae, noto come Primo Triumvirato. I triumviri sono stati accompagnati in corteo dalla Tertia Legio Italica ed hanno ricevuto il plauso del sindaco Tambellini presente all'evento.
Premio Asimov 2022
06/06/2022
Ferdinando Passalia
Il nostro Liceo ha partecipato per la prima volta alla VII edizione del "Premio Asimov" 2022 per l'editoria scientifica. Si tratta di un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli, e vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.Ii nostri due vincitori sono stati: terzo posto per Antonio Lazzari, della classe 4ªLD, per la recensione al libro di Marco Ciardi "Breve storia delle pseudoscienze" e primo posto per Lin Qingxue, della classe 3ªB, per la recensione al volume di Paul Sen "Il frigorifero di Einstein". Nell'allegato ulteriori dettagli ed i nomi degli altri partecipanti
Premiazione Certificazioni Internazionali
03/06/2022
Ilaria Chelini
Si è svolta mercoledì 1 Giugno 2022, la cerimonia della consegna delle certificazioni internazionali delle lingue straniere - DELE , DELF , GOETHE, FIRST e CAE - conseguite nell'anno scolastico 2020-2021.
La Dirigente, prof.ssa Maria Rosaria Mencacci, si è complimentata con le studentesse e gli studenti per il superamento delle prove e per il conseguimento di questi importanti riconoscimenti che avranno sicuramente un rilievo nella prosecuzione degli studi.
La Dirigente, rivolgendosi ai docenti, ha sottolineato il loro fondamentale contributo per gli ottimi risultati, che hanno portato diversi studenti a superare le prove con il riconoscimento della conoscenza della lingua - in questo caso l'inglese ? anche ad un livello superiore del CEFR rispetto a quello rilasciato ufficialmente dalla certificazione stessa.
All'incontro hanno partecipato i docenti referenti delle varie lingue: la prof.ssa Vittoria Rossich e il prof. Nicola Amaranti per la lingua spagnola, il prof. Stefano Molino per la lingua francese, la prof.ssa Michela Simonetti per la lingua tedesca, i professori Filomena Melina, Pietro Pacini, Claudia Risso e Ilaria Chelini per la lingua inglese.
Nei loro interventi i docenti hanno sottolineato le varie difficoltà nello svolgere i corsi preparatori online, pertanto questi risultati hanno un ulteriore merito derivante dall'assiduo impegno e forte motivazione dei corsisti, a cui vanno le congratulazioni per i brillanti risultati
Viviamo la Costituzione
02/06/2022
Veronica Radici e Massimo Cellai
La nostra Scuola ha partecipato al progetto "VIVIAMO LA COSTITUZIONE", proposto dal Prefetto di Lucca che ha permesso agli studenti Alessandro Rosati, Rita Russo, Emilia Serra, Alessandro Vannucci di 5ªD e Sabrina Ionescu, Irene Parascheva Cretu di 1ªSE di presenziare alla cerimonia nel Cortile degli Svizzeri insieme alla Preside MariaRosaria Mencacci ed esporre il lavoro compiuto da vari studenti con i docenti Veronica Radici e Massimo Cellai
Riconoscimenti al XXXVIII Certamen in Ponticulo Herae
02/06/2022
Dafne Fogli
Martedì 31 maggio, nell'Auditorium del "Museo Piaggio" di Pontedera, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXVIII edizione del Certamen in Ponticulo Herae, il concorso di traduzione dal latino riservato alle classi seconde dei vari indirizzi liceali, nel quale gli alunni della nostra scuola hanno conseguito eccellenti risultati: Emilia Lenzi, della classe 2ªA, si è classificata al terzo posto per il liceo scientifico ordinario, mentre Elia Budnyak, della classe 2ªLB, si è aggiudicato il secondo posto per il liceo linguistico.
Tali lusinghieri risultati non solo rendono merito a tutti gli alunni che, indipendentemente dalla qualificazione, si sono misurati con i loro pari e con se stessi in una gara di alto livello, riempiendo di viva soddisfazione sia gli insegnanti che li hanno seguiti nel biennio sia quelli che li hanno preparati alla prova concorsuale, ma confermano ancora una volta l'alto valore formativo delle discipline classiche, nel nostro caso la lingua e la cultura latine, il cui studio, spesso inspiegabilmente trascurato se non addirittura disprezzato, contribuisce invece in modo innegabile allo sviluppo di una mente che sappia pensare, risolvere, immaginare e creare.
Il diploma del Goethe Institut
31/05/2022
Michela Simonetti
Il sospirato "Zertifikat Deutsch für Jugendliche" conseguito giusto giusto un anno fa e rimasto in stand-by per le disposizioni Covid: finalmente una cerimonia di consegna degna di questo nome. E ora Giorgia Baroni, Alessia Biancalana, Aurora Chimenti, Asia Cortopassi, Laura Dini, Rachele Lollini, Teresa Matteucci, Daniele Sodano e Tania Vettori, tutti della classe 5ªLE, riceveranno oggi 31/05/2022 l'attestato che certifica il superamento dell'esame di livello B1 e le abilità di cui hanno dato prova nel maggio 2021 davanti alle esaminatrici del Goethe Institut di Pisa, quando erano ancora studenti del quarto anno. Il "sommo poeta" volle subito complimentarsi personalmente con i germanisti in erba per tanto impegno e tanta determinazione. Noi tutti lo facciamo oggi, augurando loro il successo che meritano all'esame finale e in tutti i traguardi importanti della vita!
Migranti: incontro con PETRO BARTOLO
26/05/2022
Gruppo LiberaMENTE
Martedì 31 MAGGIO, dalle 14:10 alle 15:10, all'interno del progetto LIBERAMENTE si svolgerà l'incontro online con il dott. Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, testimone diretto delle violazioni dei diritti umani subite dai migranti: parlerà di come l'Europa affronta la questione migrazione e, soprattutto, su ciò che dovrebbe essere fatto per riconoscere e promuovere la dignità di ognuno.
Un altro articolo su Grapevine
21/05/2022
Chiara Calabrese
Continua la collaborazione dei nostri studenti con il magazine Grapevine; nel numero di maggio è presente un articolo di Lucia Barsocchi della classe 3ªLC sulle Officine Meccaniche Lenzi
12alla77ª = Premio alla 5ªLB
17/05/2022
Manuela Pucci e Laura Tito
La classe ha partecipato e vinto il Primo Premio del Concorso "Scuola e Futuro" 2022 -sezione narrativa, indetto dall'Arcidiocesi di Lucca. E' stata premiata su un totale di 33 elaborati pervenuti dalle Scuole secondarie di Secondo grado della Provincia di Lucca. Il Vescovo Paolo ed il Provveditore agli studi Donatella Buonriposi hanno consegnato lalla classe un buono libri di 300 euro per la biblioteca della scuola. L'attività, il cui tema è "La responsabilità" è stata svolta durante l'ora di conversazione inglese assieme alle professoresse Manuela Pucci e Laura Tito ed è stata redatta in lingua inglese per poi esser tradotta in italiano. Bravi Ragazzi!
La 4ªB e la 4ªLB al progetto 'NICE TO MEET EU'
12/05/2022
Marta Pagani e Daniela Lazzari
Il 9 maggio si è conclusa la terza fase del progetto europeo Nice to meet EU organizzato dalla provincia di Lucca, valido per le attività di PCTO, con lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie alla conoscenza delle Istituzioni Europee e di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi trattati all'interno dell'Unione Europea.
Dopo una fase iniziale e un incontro a scuola con il Presidente della Provincia e un funzionario delle Istituzioni Europee, gli studenti hanno preparato un elaborato sui temi proposti dalla Commissione: gli alunni della 4ªB, con la professoressa Daniela Lazzari, hanno realizzato un video sul tema dell'immigrazione, gli studenti della 4ªLB, coordinati dalla professoressa Marta Pagani, hanno preparato una power point in inglese sul tema 'la schiavitù oggi'.
I lavori svolti sono stati presentati il 9 maggio, in occasione della festa dell'Europa, in piazza Napoleone,dagli alunni Tommaso Barale e Luvi Morasso, per la 4ªB, e da Lucrezia Galeotti e Clarissa Merlini, per la 4ªLB
Una persona alla volta - Gino Strada
19/05/2022
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo venerdì 20 Maggio sarà presentato il libro di Gino Strada UNA PERSONA PER VOLTA; la presentazione vedrà l'intervento di Stefano Pallottino di Emergency
Diana e Marina alle Nazionali di Pescara
10/05/2022
Alessandra Nannini
Il 10 maggio a Prato, si sono svolte le fasi regionali di atletica leggera su pista. I nostri studenti hanno conseguito buoni risultati e buoni piazzamenti nelle varie specialità (allievi/e), ma nel salto in lungo l?atleta Amabile Diana (3ªSA) e nei 1000 metri l?atleta Senesi Marina (3ªSD) hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto, classificandosi alle Nazionali che si terranno dal 29/5/22 al 2/6/22 nella città di Pescara. Un ringraziamento a tutti i nostri ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato serietà, impegno e passione per lo sport.
Lezione di BLSD
05/05/2022
Alessandra Nannini
Oggi 4 Maggio 2022 si è svolta l'ultima lezione di rianimazione cardio polmonare con l'utilizzo del defibrillatore (BLSD), riservata ai nostri studenti delle classi quinte. I ragazzi al termine della prova pratica e teorica hanno ricevuto l'attestato di Esecutore BLSD Adulto e Pediatrico per Laici e questo per merito dell'Associazione Mirco Ungaretti Onlus che in tutti questi anni ha contribuito a formare i nostri ragazzi, ma soprattutto ha fornito loro la consapevolezza dell'importanza civica e morale che tale gesto riveste.
I Gruppi di Acquisto Solidale
05/05/2022
Antonio Chiaravalloti
La pandemia ed ora il conflitto bellico hanno accentuato questo momento di creisi economica. Per questo il tema del prossimo incontro di Venerdì 6 maggio sarà sui Gruppi di Acquisto Solidale attraverso un momento di condivisione con Renato Galeotti
Alle Regionali di Atletica
23/04/2022
Alessandra Nannini
Il 20 Aprile 2022 presso il campo CONI di Lucca si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di atletica leggera. La nostra scuola ha partecipato classificandosi al primo posto nella categorie allieve per tutte le specialità, ed il primo posto per la categoria allievi nei 100 metri e nel salto in lungo, ottenendo così la qualificazione per le gare regionali, che avranno luogo il 10 maggio a Prato. Ringraziamo tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, dimostrando impegno, passione e fair play.
Arturo Paoli testimone della Pace
28/04/2022
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 29 aprile il consueto incontro di Liberamente sarà dedcato ad Arturo Paolii, grande testimone di Pace. Vedrà l'intervento di Silvia Pettiti e ascolteremo le parole di fratel Arturoi in una videointervista inedita, quanto mai attuale per le vicende internazionali che stiamo vivendo.
Incontro con la Società di Mutuo Soccorso
04/04/2022
Antonio Chiaravalloti
L'incontro di Liberamente del prossimo venerdì 8 Aprile sarà un incontro con la Società di Mutuo Soccorso "Giuseppe Garibaldi" con sede a Verciano. Tale Società nasce con lo scopo di ricreare comunità intorno alle difficoltà pratiche delle persone. Organizzare, sostenere e promuovere mutualismo significa ricostruire un tessuto sociale solidale, umano e resistente.
Continua la collaborazione con Grapevine
30/03/2022
Chiara Calabrese e Manuela Pucci
Anche nei numeri di Febbraio e Marzo 2022 il magazine TUSCANY's GRAPEVINE (in edicola e online) ha pubblicato articoli di due studentesse; sono articoli su Torcigliano e su MonteCatino e sono stati redatti da Ambra Pellegrinotti e da Luisa Micheletti della 3ªLC. In allegato i due articoli pubblicati ed il link al Magazine online
Certificazione Linguistica DELF
28/03/2022
Stefano Molino
Il 15 febbraio scorso, 12 studenti delle classi 4ªLA, 4ªLD, 5ªLC hanno svolto le prove del Delf B2; il giorno 26 marzo sono stati pubblicti i risultati delle prove sostenute. Le prove sono state superate dopo un corso di 20 ore fatto da docenti della scuola, e con un tasso molto alto di riuscita, ma soprattutto con alcuni risultati eccellenti. La nostra scuola, sede per gli esami Delf per la provincia di Lucca, continua dunque ad investire opportunamente in un'attività che oltre a dare agli alunni un ulteriore titolo, fornisce ai docenti un riscontro esterno positivo sul lavoro che svolgono in classe.
Il Vallisneri ancora una volta a Cesenatico
28/03/2022
Paolo Nardini
Anche quest'anno, come già nel 2021, Stefano Maracci (classe 4ªSB) sarà uno dei due studenti che rappresenteranno la provincia di Lucca a Cesenatico dal 5 al'8 maggio, in occasione della finale nazionale individuale delle Olimpiadi di Matematica 2022. Stefano Maracci, che ha conquistato il PRIMO posto nella prova di selezione a livello provinciale, svoltasi nello scorso mese di febbraio, è entrato quindi a far parte del gruppo di 300 studenti che affronteranno la risoluzione di 6 complessi problemi matematici nella gara di giovedì 5 maggio. Tutto il Vallisneri si complimenta con Stefano e, soprattutto, gli invia un grande "in bocca al lupo" per la prossima sfida.
Progetto S.P.A.C.E.
24/03/2022
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 25 Marzo il consueto incontro settimanale di LiberaMENTE avrà come tema l'illustrazione del progetto SPACE dell'Associazione lucchese Amani Nyayo che ha come obiettivo la promozione, il sostegno e lo sviluppo di progetti di cooperazione con i paesi del Sud del mondo
Verso la 8ª Certificazione CAF
19/03/2022
Paola Panelli
Giovedì 24 Marzo il nostro Liceo avrà la visita dei Valutatori per rinnovare (per l'ottava volta) la propria certificazione di qualità CAF; le ultime attività che il nostro Liceo ha intrapreso sono le Azioni di Miglioramento che hanno coinvolto tutte le componenti del nostro Sistema Scolastico. Per maggiori dettagli, visita le pagine dedicate con il link sottostante
Tavola Rotonda DONNE e POLITICA
09/03/2022
CentroDonna - Lucca
Venerdì 11 Marzo dalle 15 alle 17 si terrà una tavola rotoda nella quale rte nostre classi (5SA, 5SB e 5D) intervisteranno Raffaella Mariani, Ilaria Vietina ed Alessandra Nardini, tre donne impegnate in Istituzioni Politiche. Nella locandina maggiori dettagli
"Si resti arrinesci"
17/03/2022
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 18 marzo, ci sarà un collegamento con il coordinamento di "Libera" di ViboValentia ("Chi esce, riesce")
Incontro con Teresa Fiume (Strage di via dei Georgofili)
08/03/2022
Antonio Chiaravalloti
Il prossimo Venerdì 11 Marzo si terrà un incontro con Teresa Fiume, zia di Nadia e Caterina Nencioni, le due bambine che persero la vita nella strage di Via dei Georgofili a Firenze il 27 Maggio 1993
Vallisneri for Ukraine
25/02/2022
LiberaMENTE
Il gruppo LiberaMENTE invita tutti gli studenti a mobilitarsi il prossimo SABATO 26 Febbraio alle ore 12:00 per una "Esercitazione di Pace" per fermare l'escalation in Ucraina. Maggiori dettagli nell'allegato qui sotto...
I NOSTRI ALUNNI ALLE NAZIONALI PEG
26/02/2022
Sonia Dini
Anche quest'anno gli studenti del Vallisneri hanno superato egregiamente la preselezione del PEG con una risoluzione che si è piazzata fra le prime 7 sulle 61 risoluzioni inviate da tutta Italia.
Il gruppo si è definito fin dall'inizio con grande interesse e impegno e un ottimo livello di inglese, con studenti delle classi terze e quarte.
Per i dettagli vai al link della sezione PEG che trovi qui sotto
A LiberaMENTE il portavoce di Amnesty International Italia
17/02/2022
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 18 Febbraio il gruppo LiberaMente ha organizzato un incontro con Riccardo Noury che è il portavoce italiano di Amnesty International; nella locandina allegata tutte le istruzioni per connettersi via Meet
Riflettere su Lorenzo, PCTO e Manifestazioni
02/03/2022
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 4 Febbraio alla luce dell'episodio che ha visto la morte di Lorenzo, studente di 18 anni durante il suo PCTO, il gruppo LiberaMente proporrà un momento di riflessione sull'Alternanza Scuola-Lavoro e sulle manifestazioni studentesche di protesta che ne sono seguite
Giornata della Memoria
26/01/2022
Antonio Chiaravalloti
In occasione della Giornata della Memoria 2022, il gruppo LiberaMENTE ha realizzato il video QUANDO VIENE LA NOTTE caricato su LiceoVallisneriDocumentari; si tratta di video letture di testi di Sophie Scholl, Liliana Segre e Porrajmos
Il sociologo e giornalista OMIZZOLO a LiberaMente
25/01/2022
Antonio Chiaravalloti
L'incontro di LiberaMENTE del prossimo Venerdì 28 Gennaio sarà con Marco Omizzolo impegnato da anni sul territorio in qualità di sociologo e giornalista, nonché Presidente della cooperativa ?In Migrazione? e facente parte della Consulta Nazionale sulla Legalità della Cgil
Caporalato e Agromafie a LiberaMente
20/01/2022
Antonio Chiaravalloti
L'incontro di Venerdì 21 Gennaio di LiberaMente parla del fenomeno del Caporalato e delle Agromafie e vedrà la partecipazione di Laura Soletti dell'Associazione Libera, sempre al fianco di chi combatte questo fenomeno molto diffuso nel nostro Paese
Finanza e borsa nella scuola: premiati 4 studenti
14/12/2021
Pierfrancesco Petroni
Sono stati premiati lo scorso 9 dicembre, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca, gli studenti e le studentesse del nostro Liceo vincitrici della decima edizione del progetto di educazione finanziaria. Il gruppo Fgl Finanza, composto da Filippo Baroni, Giulia Isola e Ludovica Vannucci (classi 4A e 4B) è arrivato al primo posto, mentre il gruppo Business Women composto da Arianna Alberti, Marta Giampaoli e Martina Bilancioni (4A), al secondo. Ad accompagnarli il professor Pierfrancesco Petroni e la dirigente scolastica Maria Rosaria Mencacci.
Il concorso, denominato Finanza e borsa nella scuola, voluto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per stimolare la cultura finanziaria nella società, prevede come premio un viaggio nei luoghi più significativi della storia industriale e finanziaria italiana, che entrambi i gruppi hanno già compiuto.
I giovani coltivano semi di lotta alle mafie
13/01/2022
Antonio Chiaravalloti
Per i Venerdì di LiberaMente il 14 Gennaio ci sarà un incontro con i giovani di Capannori che hanno treasformato un terreno inutilizzato a bene comune, simbolo di memoria e impegno contro le mafie (ulteriori dettagli nel link sottostante)
UNA LANTERNA VERDE di solidarietà con i profughi
12/11/2021
Antonio Chiaravalloti
Il gruppo LiberaMente del Liceo ha organizzato una serie di iniziative a favore dei profughi bloccati ai confini dell'Europa (leggi i dettagli nell'allegato)
FlashMob per la giornata della disabilità
03/12/2021
Monica Raffanti
Oggi, 3 dicembre è la Giornata per le persone condisabilità ed il nostro Liceo lo celebra con SpecialOlympics, un FlashMob che è stato caricato sul canale YouTube del Vallisneri
I venerdì di LiberaMENTE
03/12/2021
Antonio Chiaravalloti
Un altro venerdì dedicato alla riflessione sui concetti di democrazia e di libertà con Alda Fratello, ex-insegnante del Vallisneri e membro dell'ANPI
Ricomincia la Donazione del Sangue
25/11/2021
Massimo Cellai - Silvia Nannizzi
Dopo l'emergenza SARS-CoV-2, i nostri studenti della 5ªLB e 5ªLD rispondono all?appello per la Donazione del Sangue del Centro Trasfusionale di Lucca. Hanno assolto una attività di informazione e conoscenza con i responsabili del Centro o poi alcuni di loro hanno potuto donare. Sono le prime due classi e saranno seguite da tutte le altre quinte !
I venerdì di Liberamente
25/11/2021
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 26 Novembre alle ore 14:15 sulla piattaforma Meet (vedi locandina) si terrà l'incontro "Sono un uomo malato, sono un uomo maligno". Interverranno Daniela Caselli del centro Antiviolenza LUNA e Mary Baldaccini del Centro Donna Lucca
Ritorna #IOLEGGOPERCHE'
14/11/2021
Elia Pais
Come ogni anno dal 20 al 28 NOVEMBRE ritorna l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE: recandosi in una di queste librerie è possibile donare un testo al nostro Liceo
* Mondadori bookstore, Via Roma 20
* Libreria Fuori Porta, Via Alighieri 154
* Lucca Sapiens, Borgo Giannotti 247
* Lucca Libri Caffè letterario Viale Regina Margherita 113
* La Casa del libro Via Catalani 171
I venerdì di Liberamente
04/11/2021
Antonio Chiaravalloti
Venerdì 5 Novembre alle ore 14:10 sulla piattaforma Meet si terrà la seconda parte dell'incontro con Alessandra Muse della Caritas Diocesanasul tema "SAI COSA E' UN POVERO?"
3 Ottobre: Giornata della memoria e dell'accoglienza
02/10/2021
Antonio Chiaravalloti
Il gruppo Liberamente vuole ricordare la Giornata della memoria e dell'accoglienza che viene celebrata il 3 Ottobre in occasione dell'anniversario del naufragio di 368 davanti all'isola di Lampedusa avvenuto il 3/10/2013. Lo fa con una poesia di Alda Merini
20ª Giornata Europea delle Lingue
20/09/2021
Pietro Pacini
Su iniziativa del Consiglio d'Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue si celebra il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001. Quest'anno pertanto ricorrono i 20 anni dell'Istituzione da parte della Commissione Europea, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale ed un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente europeo.
Violenza è l'indifferenza
19/09/2021
Caterina Rao
Nel ricordo di Federica Taglialatela, dodicenne vittima nella "Strage di Natale" del 23 dicembre 1984, si terrà il 23 Settembre in Arcivescovado un convegno a cui parteciperanno la 2ªSE e la 2ªLB del nostro Liceo ed organizzato dal CIF di Lucca vuole offrire un'occasione per riflettere sulle conseguenze negative dell'Indifferenza, contrapposta ai valori della Corresponsabilità, della Solidarietà, della Partecipazione alla vita comune
I filmati del Liceo sul canale Youtube
19/09/2021
Pier Dario Marzi
Sono stati pubblicati sul canale Youtube del Liceo (LVD: Liceo Vallisneri Documentari) più di 30 documentari realizzati dagli studenti del laboratorio di videomaking che si è tenuto da gennaio a maggio del 2021 con la modalità online e ha visto iscritti più di 100 studenti dell?istituto. I documentari, realizzati interamente dagli studenti, vogliono essere non solo il prodotto finale del corso (che offre la possibilità di acquisire competenze nel campo dell?editing video, oltre che le basi teoriche del linguaggio audiovisivo) ma anche un utile strumento di lavoro per chi debba studiare Storia nelle classi del triennio e abbia bisogno di un approfondimento snello e agile su alcuni argomenti (i video hanno una durata massima di 8-9 minuti). In particolare i documentari sono rivolti alla storia medievale e moderna e si aggiungono ad altri realizzati in edizioni passate del laboratorio.
Benvenuti al Liceo !!
15/09/2021
Stamani 15 settembre è stato un giorno importante per i nuovi iscritti del nostro Liceo: si è trattato del primo incontro con i nuovi compagni ed i nuovi docenti.
Tutto si è svolto nel pieno rispetto delle regole Anti-CoVid e si ringraziano anche le famiglie del comportamento discreto e responsabile che hanno mantenuto per essere ugualmente vicine e presenti in questo momento importante della vista scolastica dei propri figli
Ripresa anche per LiberaMENTE
15/09/2021
Gruppo LiberaMENTE
Alla ripresa dell'Anno Scolastico, in attesa di proporre il calendario di Incontr, il gruppo di LiberaMente riprende la sua attività proponendo a tutti gli studenti uno spunto di riflessione sulla questione Afghana
Il nostro PIANO ESTATE per il recupero ! ! !
25/08/2021
Massimo Cellai
Sembrerebbe una località di vacanze ed invece sono i giardini del Vallisneri che sono stati trasformati in un luogo sicuro (per il Covid) e gradevole (per il clima) dove i nostri studenti Tutor del progetto OneToOne hanno incontrato gli alunni del Biennio per il recupero delle insufficienze.
Una bellissima esperienza nuova, originale e soprattutto finalizzata anche al recupero della socialità tra gli studenti.
Tennis con il Piano Scuola Estate
15/07/2021
Lucia Nicolai
Per la realizzazione del Piano Scuola Estate 2021, il nostro Liceo ha attivato un corso di tennis che vede impegnati, sui due campi della scuola, 18 ragazzi in 16 ore di lezione per tutto il mese di luglio. Gli istruttori del corso sono Alessandro Troysi e Francesco Terzulli del C.T. Lucca oltre ad essere anche nostri ex-alunni.
Ultimi incontri per il corso di Medicina e Professioni Sanitarie
13/07/2021
Antonella Nieri
E' stato pubblicato il calendario degli ultimi incontri del Corso in preparazione ai Test di Medicina e Professioni Sanitarie.
Il corso si concluderà con una simulazione dei test di ammissione.
Bravi anche gli studenti del FIRST !
13/07/2021
Ilaria Chelini
Il 28 maggio scorso 56 tra studentesse e studenti del nostro liceo hanno sostenuto e superato gli esami per la certificazione FIRST.
I corsi - tenuti dalle docenti professoresse Antonella Bartolini, Donatella Domenici, Filomena Melina, Marta Pagani e Laura Tito - si sono svolti totalmente on line a causa della nota situazione pandemica.
Nonostante le difficoltà determinate da questa modalità di preparazione, come si può notare dal grafico, i candidati hanno superato gli esami con buoni risultati.
I vincitori del concorso IDEEPAROLECOLORI
04/06/2021
Patrizia Biagioni
Il 4 giugno 2021 si è tenuta in Aula Magna la Premiazione dei vincitori della Sesta Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori, realizzato in collaborazione con il Rotaract Club Lucca. In questa edizione, oltre che con le sezioni più tradizionali del Concorso (Prosa in lingua italiana, Poesia in lingua Italiana, Opere in Lingua Inglese, Pittura, Disegno e Fotografia), i giovani alunni, che hanno partecipato numerosi, hanno potuto mettersi alla prova con la Sezione "Omaggio a Dante". La qualità ed il valore di tutte le opere, sempre più curate ed originali, hanno impressionato la Giuria consegnandole il difficilissimo onere di dover stilare una graduatoria (vedi allegato sotto); nella sezione dedicata, uleriori resoconti e foto della cerimonia.
Certificazioni... al Massimo
28/06/2021
Ilaria Chelini
Pubblichiamo con soddisfazione il report con gli esiti degli esami per la certificazione CAE - C1 Advanced Certificate in English, che si sono svolti nel nostro Liceo giovedì 12 Maggio scorso.
Tutti hanno superato gli esami; la maggior parte dei candidati - che avevano seguito il corso tenuto dalla prof.ssa Ilaria Chelini - hanno conseguito la certificazione con il massimo - grade A - che certifica la conoscenza della lingua inglese a livello C2 ovvero Proficiency.
Complimenti a tutte e tutti!!
Il Primo Triumvirato
01/06/2021
Elisa Bertoni
Il giorno 29 maggio 2021 alcuni alunni della classe 4ªSB, accompagnati dalla prof. Elisa Bertoni, hanno messo in scena lo spettacolo intitolato Primo Triumvirato per rievocare l'evento del 56 a. C. ratificato a Lucca tra Cesare, Pompeo e Crasso.
La Domus Romana ha patrocinato e organizzato la manifestazione storica, che è stata trasmessa on-line grazie alle capacità tecniche degli studenti della classe coinvolta, sostenuti dal prof. Pier Dario Marzi
E' possibile rivedere lo spettacolo sul canale YouTube del Liceo (link sottostante)
Le certificazioni Cambridge English nel tempo del Covid
03/06/2021
Ilaria Chelini
Da qualche anno la nostra scuola è centro riconosciuto per la preparazione alle certificazioni in lingua inglese ed è anche sede per gli esami.
Pertanto, anche in questo anno così difficile a causa della diffusione del COVID 19 e le conseguenti limitazioni nello svolgimento delle varie attività didattiche, sono stati effettuate nel nostro liceo le prove per le certificazioni linguistiche Cambridge English.
Nello scorso mese di settembre un gruppo di studenti e studentesse hanno sostenuto e superato brillantemente le prove per la certificazione C1.
Nel mese di novembre, a conclusione del corso - interrottosi a marzo a causa del lockdown e poi completatosi tra settembre e ottobre - un altro gruppo ha superato con ottimi risultati le prove per la certificazione FIRST.
A conclusione del corso tenuto dalla prof.ssa Ilaria Chelini e svoltosi in gran parte in didattica a distanza, il 13 maggio 16 tra studentesse e studenti delle classi quarte e quinte hanno sostenuto le prove per il livello C1 ovvero Certificate of Advanced English.
Successivamente il 28 Maggio 55 tra studentesse e studenti hanno affrontato le varie prove per la certificazione FIRST. I corsi in preparazione sono stati tenuti dalle docenti prof.sse Antonella Bartolini, Donatella Domenici, Filomena Melina, Marta Pagani e Laura Tito.
I risultati verranno resi noti intorno alla metà di Luglio.
Fin da adesso complimenti a tutte e tutti per l'impegno e la partecipazione e un grazie alle docenti.
Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi della MATEMATICA
18/05/2021
Paolo Nardini
Sabato 15 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Matematica 2021, per il secondo anno consecutivo online a causa dell?emergenza sanitaria in corso.
La prova individuale, nella quale si sono cimentati i 301 studenti selezionati su tutto il territorio nazionale mediante la gara d'Istituto e la successiva gara di livello provinciale, era costituita da 6 esercizi dimostrativi.
Anche quest'anno la difficoltà dei quesiti era elevata e indubbiamente al pari delle competizioni internazionali.
Con grande soddisfazione si comunica che Stefano Maracci, alunno della classe 3ªSB, ha conquistato una più che onorevole medaglia di bronzo, rientrando pertanto nel gruppo dei 151 concorrenti che al termine della competizione hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale sotto forma di medaglia.
Complimenti al nostro bravissimo studente!
Qui sotto il link al video della cerimonia di premiazione.
Un articolo sulla Stazione FS
08/04/2021
Chiara Calabrese e Manuela Pucci
Nel mese di Aprile, il magazine TUSCANY's GRAPEVINE (in edicola e online - vedi link in fondo alla pagina)
pubblica un articolo di uno studente della 3ªLC sulla Stazione Ferroviaria di Lucca (ed il suo degrado)
DELF-B2: il Covid non ferma le certificazioni linguistiche
27/03/2021
Stefano Molino e Sonia Dini
Nei giorni del 23 e 24 febbraio 18 alunni delle classi 4ªLD e 5ªLC, hanno affrontato l'esame DELF B2 riuscendo tutti a conseguire la certificazione internazionale.
I risultati, pervenuti alla scuola il 25 marzo, portano i docenti di francese a complimentarsi con gli alunni, che con motivazione e zelo hanno aggiunto alle normali attività scolastiche un importante. approfondimento sul francese. Il risultato non era scontato, poiché il corso preparatorio è stato dispensato interamente in DAD.
CALENDARIO Corso per i Test di Medicina e Professioni Sanitarie
20/02/2021
Antonella Nieri
E' stata pubblicata la prima serie di date del corso in preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso - Area medica e Professioni sanitarie.
Riguarda gli incontri previsti nei mesi di Marzo e Aprile 2021
Maggiori dettagli nella sezione dell'Agenzia Formativa
Auguri di Buona Pasqua 2021
01/04/2021
Maria Rosaria Mencacci
La lettera di augurio per una Buona Pasqua della nostra Dirigente Scolastica
Un articolo su S.Angelo
07/03/2021
Chiara Calabrese e Manuela Pucci
Nel mese di Marzo, Francesco Bertoli della 3ªLC vede pubblicato un suo articolo in lingua sulla frazione di S.Angelo all'interno del magazine TUSCANY's GRAPEVINE (in edicola e online)
TUSCANY's GRAPEVINE è presente sia sul Web all'indirizzo indicato sotto, sia in edicola
Il viaggio premio a Londra
31/01/2021
Pierfrancesco Petroni
Nello scorso mese di settembre, approfittando della breve tregua concessa dai numeri della pandemia, si è svolto il soggiorno premio per le nostre (ormai ex) studentesse vincitrici del premio messo in palio dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per le vincitrici del concorso sull'Educazione Finanziaria 2018-2019: Beatrice Bandiera Marlia, Martina Guidi e Martina Ricci assieme agli insegnanti Chiara Calabrese e Pierfrancesco Petroni, si sono godute il loro soggiorno premio in una Londra un po' meno frenetica ed affollata del normale. (Leggi tutto nell'allegato....)
Healing the Neighborhood - Villa Bosniaski
08/02/2021
Chiara Calabrese e Manuela Pucci
Il magazine TUSCANY's GRAPEVINE (in edicola e online) pubblica un articolo in lingua inglese di Lavinia Biagi della 3ªLC su Villa Bosniaski tra S.Maria del Giudie e S.Giuliano Terme
TUSCANY's GRAPEVINE è presente sia sul Web all'indirizzo indicato sotto, sia in edicola
Corsi di preparazione ai Test per Medicina e Professioni sanitarie
23/01/2021
Antonella Nieri
L'Agenzia Formativa del Liceo organizza, come ogni anno, i corsi in preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso - Area medica e Professioni sanitarie - destinati sia agli studenti interni del Liceo Scientifico e Liceo Linguistico, oltre che a studenti esterni
Maggiori dettagli nell'allegato qui sotto
Borsa di Studio Alice Benvenuti Onlus
20/12/2020
Redazione
Venerdì 18 dicembre 2020 si è tenuta nell'Aula Magna la premiazione della borsa di studio riservata agli studenti del Liceo Vallisneri dalla Associazione Alice Benvenuti Onlus, intitolata ad una alunna della nostra scuola scomparsa nel 2018, mentre frequentava la classe quinta.
La borsa premia studenti meritevoli delle ultime classi, che si siano distinti, recando lustro al nostro Istituto.
Per l'anno scolastico 2019/2020 sono stati premiati Alessandro Porta, ex 5ªA, e Lorenzo Manetti, ex 5ªSB, entrambi maturati con 100 e lode.
Il premio ai vincitori, alla presenza delle Dirigente Scolastica e delle famiglie, è stato consegnato dai genitori di Alice: Mario Benvenuti e Lucia Betti, presidente dell'Associazione.
Ai due bravi studenti le congratulazioni di tutta la scuola, con i migliori auguri per i loro prossimi traguardi.
Articolo per GRAPEVINE
04/12/2020
Chiara Calabrese
Continua la collaborazione tra alcune classi del nostro Linguistico ed il magazine TUSCANY's GRAPEVINE: stavolta è la nostra Greta Moriconi della 3ªLC che vede pubblicato il suo articolo in lingua inglese su "La Botteghina dei saperi e dei sapori" di Monte S.Quirico.
Il magazine TUSCANY's GRAPEVINE è presente sia sul Web all'indirizzo http://www.luccagrapevine.com/ , sia in edicola
#IOLEGGOPERCHE'
12/11/2020
Elia Pais
Tra il 21 e il 29 Novembre 2020 studenti, genitori e classi intere sono chiamati in libreria per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo al nostro Liceo
che partecipa ormai da diversi anni all'iniziativa per arricchire la Biblioteca di Istituto!
Si possono suggerire al libraio i titoli preferiti oppure facendo riferimento ad una lista di libri predisposta dalla stessa Biblioteca scolastica.
Le librerie di Lucca che aderiscono all'iniziativa sono quelle sulla locandina
Ubik, Fuoriporta, Lucca Sapiens, Mondadori Bookstore, Libreria Pensieri belli
La settimana ViVa e la 5ªSC
03/11/2020
Alessandra Nannini
Due delle scuole seguite dalla "Mirco Ungaretti Onlus" per i corsi sulle tecniche salvavita e l'utilizzo dei defibrillatori sono arrivate tra le prime in Italia per il Progetto di Irc dedicato alle scuole e alla settimana della rianimazione cardiopolmonare campagna ViVa. Le due scuole sono il Liceo scientifico Vallisneri di Lucca e IT Geometri di Porcari. Per il Liceo Vallisneri l'elaborato è stato svolto dall'attuale 5ªSC che ha preparato con entusiasmo e passione un lavoro intuitivo e chiaro, fruibile a tutti.
Giornata Europea delle LINGUE
25/09/2020
Dipartimento di Lingue
Come ogni anno, il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle lingue
Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa
Puoi approfondire l'iniziativa andando alla pagina dedicata dal Consiglio d'Europa
Premiazione 5ª Edizione Concorso IDEEPAROLECOLORI
26/09/2020
Patrizia Biagioni
Venerdì 25 settembre 2020 si è tenuta nell'Aula Magna la Cerimonia di premiazione della 5ª edizione del Concorso artistico-letterario Ideeparolecolori, realizzato in collaborazione con il Rotaract Club Lucca. Quest'anno gli allievi hanno avuto la possibilità di concorrere anche ad una nuova sezione, quella fotografica, accanto a quelle tradizionali del Concorso: Prosa in lingua italiana, Poesia e Prosa in Lingua Inglese, Pittura e Disegno
In più, nel corso della Cerimonia il nostro Liceo e lo stesso Rotaract Lucca hanno ricevuto dal Distretto Rotaract 2080 (Lazio-Sardegna) il primo premio della Sezione letteraria del Contest Nazionale "Domani è oggi", ottenuto con il Canzoniere Arti Vive dell'alunna Sofia Fazzi di 5ªLC
Vai al link sottostante per leggere l'elenco completo dei vincitori
Auguri di Inizio Anno
14/09/2020
Dirigente
La lettera augurale della nostra Preside per l'inizio del nuovo Anno Scolastico a tutti gli Studenti e le loro Famiglie
Indicazioni MIUR - CoVid
12/09/2020
Redazione
Queste sono le pagine del MIUR in cui sono raccolti i documenti e le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi a cui tutte le Scuole Pubbliche devono attenersi
Due studenti al Sant'Anna di Pisa
14/09/2020
Sarah Modica
Una bella notizia per il nostro Liceo: due allievi, Silvia Ciacci della 5ªF e Simone Bortoli della 5ªLB, hanno vinto il concorso di ammissione alla Scuola Universitaria Sant'Anna di Pisa, rispettivamente nel settore di Scienze economiche e Scienze politiche.
Ai due studenti ammessi, le più sincere congratulazioni da parte di tutta la nostra Scuola
Complimenti ai Diplomati ! ! !
05/07/2020
Maria Rosaria Mencacci
La nostra Dirigente ha voluto scrivere una lettera di saluto e di felicitazioni a tutti i diplomati nella recente sessione dell'Esame di Stato
Un ringraziamento particolare per la DAD
21/06/2020
Collegio Docenti
Al termine di quest'anno scolastico caratterizzato dalla DAD, il Collegio Docenti del Vallisneri ha voluto rivolgere ai componenti dello Staff per l'Innovazione ed all'Animatore Digitale prof. Mario Fanti un simpatico tributo di ringraziamento
Nel link sottostante una breve fotocronaca dei primi giorni della DAD al nostro Liceo
Un ricordo del filosofo Giulio Gioriello
16/06/2020
Antonio Chiaravalloti
Oggi 16 giugno si è spento il filosofo Giulio Giorello che il 30 aprile 2008 tenne una conferenza presso l'Aula Magna del nostro Liceo;
è un ricordo personale di quel giorno da parte del dipartimento di Storia e Filosofia
Primo Premio al Contest Nazionale "Domani è Oggi"
16/06/2020
Patrizia Biagioni
Con una raccolta di poesie, il Canzoniere "Arti Vive", Sofia Fazzi della 4ªLC, ha vinto il primo premio nella sezione letteraria del Concorso Nazionale Contest "Domani è Oggi" organizzato dal Rotaract
Un grazie all'Ordine dei Medici
04/06/2020
Antonella Nieri
Nell'allegato è possibile leggere la Lettera di Ringraziamento all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca, al suo Presidente ed a tutti i Medici che si sono alternati, anche nell'emergenza del Covid e della DAD, nelle classi dell'Indirizzo con Curvatura Biomedica
Ultime lezioni del Corso preparazione Medicina
04/07/2020
Antonella Nieri
E' stato pubblicato il calendario delle ultime lezioni del Corso di preparazione alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Scienze Infermieristiche
Concorso IDEE-PAROLE-COLORI
26/03/2020
Patrizia Biagioni
Tenuto conto dell'emergenza sanitaria e delle richieste pervenute, gli organizzatori del Concorso Ideeparolecolori comunicano che:
- Il termine ultimo per la presentazione delle opere è stato fissato al 26 aprile 2020;
- Tutte le opere dovranno essere inviate, con scheda di partecipazione, all'indirizzoideeparolecolori@liceovallisneri.edu.it.
Gli alunni che parteciperanno per la sezione Pittura e Disegno dovranno inviare una fotografia in formato jpeg dell'opera in concorso, specificando sulla scheda di partecipazione le dimensioni dell'opera e la tecnica utilizzata per la realizzazione della stessa.
- La premiazione si terrà sabato 26 settembre 2020 (data da confermare).
Qui sotto il collegamento alla sezione riservata al Concorso...
Corsi per i test di ammissione
07/04/2020
Antonella Nieri
L'Agenzia formativa del Liceo Vallisneri comunica che i corsi di preparazione ai test di accesso ai Corsi di laurea a numero chiuso (Area medica e professioni sanitarie).
partiranno LUNEDI' 6 APRILE in modalità di VideoLezioni a distanza; tutti gli iscritti saranno direttamente ricontattati
Giovanni Giudici: la vita in versi
10/12/2023
Paola Panelli
Protagonista del terzo incontro de "I Martedì della Letteratura" il prossimo 12 dicembre è Giovanni Giudici, a cura del prof. Ferdinando Passalia: l'avventura poetica antiermetica di un uomo semplice attraverso una scelta non esaustiva di testi tratti dalla raccolta "La vita in versi" del 1965. Case, amori, religione, padri, fabbriche, figli, lavoro, vecchi, madri. Vita. Poesia.
SOSPENSIONE CONFERENZE BIBLIOTECA
26/02/2020
Elia Pais
A seguito dell'emergenza sanitaria, legata alla diffusione del virus Covid-19 e del Decreto PCM del 23 febbraio, anche l?incontro previsto per mercoledì 4 Marzo alle ore 15:00 con gli esperti del Cicap sul tema "Cambiamenti climatici: una bufala?" è rinviato a data da destinarsi.
Un viaggio a Londra con la Fondazione Banca del Monte di Lucca
17/02/2020
Pierfrancesco Petroni
Le nostre sei studentesse Beatrice Bandiera Marlia, Martina Guidi, Martina Ricci, Anna Bianchini, Ginevra Contini e Giulia Vergai (oggi tutte in 5ªE), hanno vinto il premio messo in palio dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e che consiste in un soggiorno di cinque giorni a Londra con visite guidate ai luoghi più significativi della storia e dell'attualità della finanza internazionale.
Le studentesse, accompagnate dalla DS Maria Rosaria Mencacci e dal Prof. Pierfrancesco Petroni (curatore del corso), sono state premiate alla presenza dell'intero consiglio di amministrazione della Fondazione, il cui Presidente, Oriano Landucci, ha ricordato come la Fondazione abbia esattamente lo scopo istituzionale di distribuire i propri proventi promuovendo tra l'altro cultura ed istruzione e che , per quanto riguarda i corsi di educazione finanziaria, lo scopo che la Fondazione persegue è quello di aumentare il livello di consapevolezza delle giovani generazioni rispetto al problema del risparmio e del suo utilizzo, con i connessi rischi.
Il Presidente ha infine espresso l'auspicio di un rapporto continuativo con la nostra Scuola in modo che al corso venga dato seguito anche nei prossimi anni scolastici.
Grande successo l'incontro con SETTIS
13/02/2020
Ester Albertini
Il 10 febbraio 2020 il Professor Salvatore Settis, archeologo, storico dell'arte nonché Direttore della Scuola Normale di Pisa ha tenuto una lezione a tutti gli studenti delle classi quinte. Nell'incontro ha sottolineato la dimensione naturale e civile dell'arte che spesso viene trascurata.
Si è parlato anche delle opere italiane incompiute e del ruolo delle associazioni che difendono il bene comune. Poi una critica all'urbanistica e all'architettura che negli ultimi dieci anni ha definito "pessima". Settis ha definito che l'Italia nella Costituzione all'art. 9 prevede la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.
Gli studenti numerosi e e interessati hanno elaborato impressioni sottolineando il concetto di arte come bene comune connesso alla tutela del paesaggio con una economia sostenibile nel rispetto della bellezza che ci circonda.
LEVIAGRAVIA: nuova testata giornalistica
10/02/2020
Gustavo Micheletti
La nuova testata giornalistica Leviagravia è il frutto di un progetto PTOF e portato avanti da studenti del nostro Liceio.
Lo scopo è quello di realizzare uno spazio che possa stimolare il dibattito in un momento in cui appare sempre più difficile una corretta dialettica fra idee e posizioni diverse.
Si tratta di contribuire allo sviluppo del nostro senso critico attraverso l'utilizzo di fonti attendibili e confronti argomentati.
Il link del sito è leviagravia.net
Le nuove frontiere della medicina
06/02/2020
Amelia Carmignani
Le classi 5ªE, 5ªF, 4ªSA, 4ªSB, 4ªSC e 3ªSC hanno partecipato al seminario tenuto dal Prof. Paolo Toti dell'Università di Siena sulle nuove scoperte in medicina.
Il Professore ha spiegato come in biologia e medicina stiano diventando possibili cose che solo pochi anni fa rappresentavano un libro dei sogni: la riparazione del DNA per la terapia di malattie ereditarie, la costruzione di organoidi umani, modello in vitro per lo studio della malattie.
Cambiamenti cruciali sono in corso nell'uso di farmaci, sia innovativi che tradizionali (medicina personalizzata o di precisione), nella medicina di genere, con la comprensione delle molteplici differenze metaboliche tra femmine e maschi, nella immunoterapia oncologica.
Una corretta informazione è necessaria per distinguere cosa è oggi possibile, cosa lo sarà domani, cosa non sarà forse mai possibile, ed evitare le false informazioni.
Nuovo Coronavirus COVID-19
22/02/2020
Il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di sanità hanno realizzato un opuscolo illustrativo con le indicazioni di massima per contrastare il diffondersi del Nuovo Coronavirus COVID-19
In allegato l'opuscolo e il collegamento alle pagine del Ministero della Sanità aggiornate costantemente
''Mio zio Brunero Paoli''
14/02/2020
Daniela Lazzari
Continuano gli incontri dei Martedì di Liberamente: il prossimo 18 febbraio dalle 13 alle 14 in Aula Magna incontro con Emilia Giorgetti , nipote di Brunero Paoli
Sarà presente anche Alda Fratello, ex insegnante del Vallisneri
L'incontro è aperto a tutti
Incontro con Salvatore Settis
02/02/2020
Carla Caprio
Lunedì 10 Febbraio 2020 presso l'Aula Magna si terrà la conferenza-dibattito Arte. Una storia naturale e civile con Salvatore Settis:
Archeologo e storico dell'arte, è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre
e ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles, la Scuola Normale Superiore di Pisa
e ha tenuto la Cattedra della Scuola del Museo del Prado.
L'iniziativa, promossa dalla Biblioteca d'Istituto con il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte ed Einaudi Scuola, è la prima di tre conferenze che pongono l'attenzione sul tema dell'ambiente e delle responsabilità individuali e sociali ad esso connesse come investimento sul nostro futuro.
Le ragazze del PEG
26/01/2020
Sonia Dini
Anche quest'anno il Vallisneri ha superato brillantemente la preselezione del PEG piazzandosi fra le prime Scuole a livello nazionale!
Ecco i nomi delle alunne:
MARTA BATTISTI e ANNA LUCHERINI della 3ªB
CELESTE FRANCESCONI e EMILIA SERRA della 3ªD
SOFIA AMATO e REBECCA GIUSTI della 3ªSA
MARTINA MILANI 3ªLB
MICHELA ANDOLFI 4ªSB
Quest'anno il gruppo seguito dalla professoressa Sonia Dini è interamente composto da ragazze, motivate ed entusiaste, che hanno lavorato con molta dedizione alla ricerca per la stesura della risoluzione, che quest'anno era da comporre direttamente in lingua inglese.
La delegazione del Vallisneri è stata quindi invitata alla Selezione Nazionale di Torino che si terrà nei giorni 26-31 marzo 2020.
Questo il testo della risoluzione:
"The costs of higher education: with students from disadvantaged backgrounds half as likely to attend university, how should European countries try to increase the accessibility of tertiary education, whilst fairly sharing the costs across society?"
Letteratura a Scuola con Claudio Giunta
12/01/2020
Redazione
Il prossimo Martedì 28 Gennaio alle ore 15:00 si terrà un incontro con Claudio Giunta docente di Letteratura Italiana dell' Università di Trento sul ruolo attuale e futuro delle discipline umanistiche nella Scuola Italiana
A lezione di BLSD
19/01/2020
Alessandra Nannini
Il giorno 18 gennaio 2020 ben 240 alunni del nostro Liceo hanno partecipato presso la sede del Real Collegio di Lucca al corso di 5 ore di formazione sull'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Il motto di "chi salva una vita salva il mondo intero" è la frase conclusiva di ogni corso di Irc Comunità, di cui l'associazione della Mirco Ungaretti Onlus, ne è diventata centro di formazione abilitato.
I paesi dove stanno adottando questo metodo e stanno diffondendo l'insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare sia a livello scolastico che nella popolazione, hanno potuto riscontrare che le possibilità di sopravvivenza si sono triplicate.
Con i corsi nelle scuole, l'obiettivo dell'associazione Mirco Ungaretti Onlus è quello di sensibilizzare i ragazzi al mondo del primo soccorso e alla cultura dell'aiuto di chi si trova in stato di necessità
Grande successo del Concerto di Natale
12/01/2020
Victoria Rossich
In occasione della Consegna dei Diplomi 2018/2019, si è tenuto il Concerto di Natale di un gruppo di alunni del nostro Liceo che ha riscosso un grande successo di pubblico: studenti ed ex-studenti, docenti e soprattutto i genitori, molti dei quali hanno ringraziato per l'opportunità della musica a scuola e si sono offerti per idee o collaborazioni future.
Nell'allegato puoi vedere le foto dell'iniziativa e protagonisti musicali del concerto
Quadri viventi contro la violenza alle donne
16/12/2019
Luciano Inguaggiato
Il 25 novembre 2019 in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, le classi 3ªSB e 4ªLF hanno realizzato nel Loggiato del Palazzo Pretorio a Lucca una mostra di sculture e quadri viventi dal titolo: "Oltraggio e Sofferenza: frammenti d'arte".
per rispondere, con forza e convinzione, ad un fenomeno ormai intollerabile
Leggi di più e visualizza le opere viventi
Concerto di Natale
15/12/2019
Victoria Rossich
Al termine della cerimonia di Consegna dei Diplomi 2018/2019 e della Borsa di Studio "Alice Benvenuti" avrà luogo in Aula Magna il "CONCERTO DI NATALE" dei ragazzi del Vallisneri, curato dalla prof.ssa Victoria Rossich e che verdrà un nutrito gruppo di alunni del nostro Liceo impegnato in performances musicali e di danza classica.
In allegato il programma dettagliato)
In tempi di FakeNews, la 3ªSA e la 4ªSB al convegno CICAP
02/12/2019
Paola Bartolini
Due classi del nostro Liceo Scienze Applicate hanno partecipato al Convegno "I Misteri della Storia" organizzato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito)
E' stato un appuntamento per fare un po' di chiarezza su cosa significhi fare ricerca storica e sul modo con cui affrontare una ricerca sui misteri della storia e della scienza, particolarmente in questo momento di numerose FakeNews.
Vai al sito del CICAP per maggiori informazioni e sugli scopi dell'organizzazione
"Proteggersi sempre, discriminare mai"
01/12/2019
Antonella Nieri
E' lo slogan scelto per l'iniziativa svoltasi il 30 novembre in occasione alla giornata mondiale contro l'AIDS promossa dalla Croce Rossa Italiana di Lucca in collaborazione con Comune, Provincia, Asl e le associazioni Ceis, LuccAut e Società italiana per la promozione alla salute.
Alla TAVOLA ROTONDA in Sala Mario Tobino della Provincia di Lucca, ha partecipato la classe 4ªSC del corso Biologia con curvatura biomedica. I Relatori della giornata sono stati i seguenti
- Dott. Massimo Barra Presidente della Partnership on Substance Abuse della Federazione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
- Dott.Michele De Gennaro Dirigente medico del Reparto malattie infettive dell'Ospedale "San Luca" di Lucca
- D.ssa Chiara Bertolozzi Responsabile della Casa Famiglia "Mons.Agresti" del CEIS
Leggi nel dettaglio quanto emerso nel corso della tavola rotonda
Partecipazione al Special Olympics European Basketball Week
26/11/2019
Alessandra Nannini
Anche il Nostro Liceo ha partecipato, insieme ad altre scuole della Lucchesia, all'evento dello Special Olympics European Basketball Week, manifestazione che ha lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive, attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo.
Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesi.
Atleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d'inclusione sotto il canestro.
Insieme ai nostri studenti sono intervenuti i giocatori della serie B maschile del basket Lucca ed i ragazzi dell'Allegra Brigata.
In occasione della Special Olympics European Basketball Week 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #rifiutoilpregiudizio per coinvolgere tutti gli atleti, appassionati di pallacanestro e non, le loro famiglie, i coach, i volontari, i dipendenti delle aziende partner, i Testimonial, volti noti dello sport, della TV e dello spettacolo, in un unico messaggio di grande valore.
Giochi di Archimede
24/11/2019
Paolo Nardini
Sono pubblicati i risultati della fase di Istituto dei Giochi di Archimede che si è tenuta lo scorso 22 Novembre 2019;
quest'anno la fase di Istituto ha visto la partecipazione di ben 64 alunni del Biennio e di 30 alunni del triennio;
I primi sei classificati di ogni categoria parteciperanno alla fase Provinciale il giorno 20 Febbraio 2020
Maggiori dettagli nella sezione riservata alle Olimpiadi
La 5ª edizione del concorso IDEE PAROLE COLORI
16/11/2019
Patrizia Biagioni
Allegato alla circolare 124, è possibile prendere visione del Bando del Concorso Idee-Parole-Colori in collaborazione con il Rotaract di Lucca;
giunto alla 5ªedizione, da quest'anno si arricchisce della sezione FOTOGRAFIA.
Per tutti i dettagli vai alla sezione riservata al concorso
Al via i seminari dei medici per gli studenti della 4ªSC e 3ªSC
15/11/2019
Antonella Nieri
Continua la collaborazione tra l'ordine dei Medici di Lucca e le classi del Liceo delle Scienze applicate del percorso di Biologia con curvatura biomedica;
dall'inizio del mese di Novembre 2019 alcuni medici dell'Ospedale San Luca di Lucca hanno iniziato i seminari che, con cadenza settimanale, vedranno coinvolte le classi 4ªSC e 3ªSC per l'intero anno scolastico.
I Medici specialisti discuteranno delle principali patologie con gli studenti delle classi a completamento della preparazione teorica svolta dagli insegnanti.
Il Liceo Vallisneri è stato selezionato tra le scuole della Toscana per questo progetto frutto di un accordo-quadro del MIUR con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi odontoiatri per un percorso di almeno 50 ore annue delle discipline medico biologiche con la presenza di medici selezionati dall'Ordine.
Ricordiamo che il progetto ha come finalità quella di fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le facoltà di Medicina, Biologia e Professioni Sanitarie.
Sinfonia musicale a Salisburgo
26/10/2019
Dal 10 al 18 ottobre il gruppo di lingua tedesca della classe 4ªLF, accompagnato dalle Prof.sse Simonetti e Bertoni, è stato ospite degli studenti di italiano di una classe del Musisches Gymnasium, il liceo artistico-coreutico-musicale di Salisburgo.
Vai alla sezione scambi linguistici per la descrizione completa dell'attività
La 4ªSC (Biologia con curvatura BioMedica) a scuola di cardioprotezione
19/10/2019
Alessandra Nannini
Grande successo per VIVA: centinaia di studenti a scuola di cardio protezione, tra questi anche la classe 4ªSC che appartiene al percorso nazionale di Biologia con curvatura Biomedica.
Il giorno 18 ottobre 2019 si è svolto presso la piazza Aldo Moro di Capannori l'evento VIVA organizzato dalla Mirco Ungaretti Onlus e promosso da IRC (Italian Resuscitation Council), associazione creata con lo scopo della diffusione della cardio protezione.
Studenti ed insegnanti hanno partecipato ad un corso comune di BLSD relativo alla rianimazione cardio polmonare, verso un paziente colto da arresto cardiaco
Ricevimenti Settimanali
18/10/2019
Con lunedì 21 ottobre hanno inizio i ricevimenti settimanali dei docenti.
I genitori dovranno utilizzare la piattaforma Argo del Registro online per pernotarsi al ricevimento con i docenti secondo il calendario indicato alla pagina seguente
Dona un libro al Liceo
10/10/2019
Elia Pais
Dal 19 al 27 Ottobre 2019 puoi donare un libro alla nostra Scuola recandoti presso una delle librerie indicate sulla locandina:
LIBRERIA FUORIPORTA
LIBRERIA LUCCA SAPIENS
LIBRERIA UBIK
Maggiori dettagli dell'iniziativa collegandoti al sito www.ioleggoperche.it
Il saluto e l'augurio della nuova Dirigente Mencacci
15/09/2019
Maria Rosaria Mencacci
"Ringrazio tutti gli studenti, in particolare i rappresentanti del Consiglio di Istituto, che mi hanno commossa regalandomi questo splendido mazzo di fiori come dono di benvenuto!"
Carissimi studenti, genitori, docenti e personale ATA,
in occasione del mio arrivo presso il Liceo Vallisneri ed in concomitanza con l'inizio del
nuovo anno scolastico, voglio portare a tutti il mio saluto e il mio augurio perché il
cammino che ci accingiamo a percorrere insieme sia di formazione culturale ma anche e
soprattutto di crescita umana.
Continua la lettura scaricando la lettera in formato PDF...
Classi PRIME: ritiro password registro online
17/09/2019
Ogni genitore degli studenti delle classi prime deve ritirare obbligatoriamente la password per l'accesso al registro online
Le password possono essere ritirate nei seguenti giorni/orari
Venerdì 20/09/2019 - dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Sabato 21/09/2019 - dalle ore 8.30 alle ore 10.30
Lunedì 23/09/2019 - dalle ore 11.30 alle ore 13.30
Martedì 24/092019 - dalle ore 8.30 alle ore 10-30
Mercoledì 25/09/2018 - dalle ore 11.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Riparte il progetto PEG
13/09/2019
Sonia Dini
Gli studenti interessati a conoscere ed eventualmente ad aderire al progetto PEG- Parlamento Europeo Giovani- sono invitati a presentarsi nell'Aula Magna della scuola il giorno mercoledì 25 settembre 2019 dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per partecipare all'incontro preliminare di presentazione e organizzazione del progetto.
Saluto della Dirigente Ceccherelli
28/08/2019
Monica Ceccherelli
Come sapete, con il 31 agosto cesserà il mio servizio da Dirigente Scolastico e pertanto vi rivolgo un saluto affettuoso e sincero.
E' con molto interesse e attenzione che ho cercato di stabilire buone e proficue relazioni con tutti voi, che non fossero assoggettate a mera immagine, ma costruttive e condivise, e Vi ringrazio per la stima che avete sempre dimostrato e per la particolare attenzione data al "nostro" Liceo.
Nuovo sito .EDU
28/08/2019
WebMaster
E' in linea ufficialmente oggi il nuovo sito del Liceo avente l'estensione .EDU secondo la determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
In questa fase transitoria, molte pagine faranno ancora riferimento al vecchio dominio .GOV, sia come contenuti, che come veste grafica.
Ce ne scusiamo con gli utenti.
E' possibile consultare ancora l'intero contenuto del sito .GOV seguendo i link presenti all'interno delle nuove pagine
Gruppi classi prime
08/07/2019
Si comunica che da giovedì 11 luglio 2019 saranno affissi nella bacheca della scuola gli elenchi dei GRUPPI CLASSI PRIME a.s. 2019/20.
Le sezioni da sorteggiare riguardano i seguenti gruppi classi:
- Liceo Scientifico
- Liceo Scientifico opzione Scienze applicate (è escluso il gruppo di Biologia con curvatura Biomedica)
- Liceo Linguistico: Inglese - Spagnolo - Tedesco
- Liceo Linguistico: Inglese - Francese - Spagnolo
L'estrazione a sorte per la sezione verrà effettuata in data venerdì 19 luglio 2019 alle ore 11:00 nell'Aula Magna del Liceo. I genitori interessati possono presenziare.
Prove sospensione giudizio
26/07/2019
WebMaster
E' stato pubblicato il calendario delle prove per la sospensione del giudizio. Il calendario delle Prove per gli alunni con SOSPENSIONE del giudizio, che si svolgeranno a partire da MARTEDI' 27 agosto 2019 è consultabile nell'area Alunni-Famiglie oppure è possibile visualizzarlo a link sottostanteNOTA: Verificare la variazione di orario di alcuni orali (aggiornamento del 12 luglio 2019
Altro che... "quota 100 ! ! !"
11/07/2019
a cura della Redazione
Per OTTO dei nostri studenti il numero 100 non ha rappresentato solo un valore legato alla pensione, ma è stato il grande traguardo che hanno raggiunto durante gli Esami di Stato conclusi da pochi giorni.Ad essere precisi, ben DUE sono stati i 100 E LODE; tutti comunque hanno raccolto così i frutti di un grande lavoro portato avanti per cinque anni nel nostro Liceo.A loro, ma anche agli altri neodiplomati di tutte le commissioni, i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.(Leggi l'articolo su LA NAZIONE ONLINE)
Caro Liceo ti scrivo...
03/06/2019
Francesco Carmassi
Al termine di quest'anno scolastico e del suo percorso superiore, Francesco Carmassi della 5ªC ha voluto scrivere una lettera di saluto al "suo Liceo" che volentieri si pubblica per la sua freschezza e sincerità; è una testimonianza, semplice ed efficace, di chi ha affrontato con serietà la scuola senza mai pretendere nulla e facendo sempre il proprio dovere.
Aktion Sonnenblumen
12/07/2019
a cura di Simonetti Michela
La fine dell'anno scolastico, si sa, è il momento della resa dei conti. E proprio per sottoporre ad una 'prova del fuoco' finale le proprie competenze nella lingua tedesca la classe 2ªLE del Liceo Linguistico si è recata nel centro storico per realizzare interviste con alcuni dei tanti turisti tedeschi e austriaci che affollano in questo periodo la nostra città. Il questionario è stato redatto dagli stessi studenti, con domande mirate non solo a conoscere meglio le caratteristiche del turismo a Lucca, ma anche e soprattutto rivolte a stabilire un contatto cordiale e amichevole con i visitatori stranieri. Perché al di là delle aride statistiche sugli "ospiti", l'iniziativa si proponeva principalmente di entrare in contatto con le persone. Per questo ha scelto come emblema il girasole (Sonnenblume in tedesco): fiore che ci parla di estate, vacanze, calore e amicizia